Rete 3.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto.

Includi: tutti i seguenti filtri
× Risorse Catalogo
× Soggetto Amore
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2009
Mostra parametri
L'amore necessario
0 0 0
Libri Moderni

Veneziani, Marcello <1955- >

L'amore necessario : la forza che muove il mondo / Marcello Veneziani

Venezia : Marsilio, 2023

Nodi

Abstract: Nella società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui «Io ama Io» e contano solo la tecnica e il mercato, non resta che ricominciare dall’amore, oltre se stessi. Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d’arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l’intelligenza e ci rende scontenti, Veneziani approda alla sfida più ardua: indicare una via d’uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l’universo e la nostra anima. Pagine vitali e suggestive, in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni, con intelletto d’amore. «Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall’amore necessario. Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell’essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere».

L'arte di amare
0 0 0
Libri Moderni

Fromm, Erich

L'arte di amare / Erich Fromm ; traduzione di Marilena Damiani

Milano : Mondadori, 2023

Oscar moderni cult

Abstract: Amare non significa possedere in maniera esclusiva, limitare la libertà del partner o escludersi dalla vita del mondo; al contrario l'amore può aprirsi all'intero universo, spalancando inattese prospettive. Un trattato sull'amore che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.

In nome dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Zecchi, Stefano <1945- >

In nome dell'amore : le molte forme di un sentimento antico e misterioso / Stefano Zecchi

Milano : Mondadori, 2022

Ingrandimenti

Abstract: Che cosa significa amore? E se diciamo: «Ti amo», cosa desideriamo comunicare? Sono domande che avevano poco ascolto quando, in tempi non lontani, le grandi utopie storiche dominavano il discorso pubblico, mentre la sfera dei sentimenti era e doveva rimanere una questione privata. Poi, tramontate le speranze di trasformazione radicale della società, quel mondo di affetti personali relegati, quasi nascosti, in un angolo, è riemerso, mostrando la sua forza e condizionando la vita pubblica. Oggi «tutto avviene nel nome dell'amore», fino a esasperarne il significato e tradendo il valore di quelle domande. Il libro di Stefano Zecchi mette ordine a ciò che chiamiamo - con sincerità o ostentazione - «amore», accompagnandoci in un viaggio alla scoperta dei diversi modi di viverlo e comprenderlo. Dai grandi miti alla filosofia, ai testi della nostra classicità, passando per gli immortali romanzi ottocenteschi, film e canzoni dei nostri giorni, Zecchi ragiona sulla natura del sentimento più affascinante e contraddittorio: amore passionale, romantico, sentimentale, vanitoso; amori sbagliati, impossibili, disperati. Dopo aver indagato le trasformazioni che il linguaggio dei sentimenti ha subito dal secolo scorso a oggi, Zecchi riflette su come siano cambiate le relazioni in seguito alla rivoluzione sessuale, sul matrimonio e sul divorzio, ma anche sui nuovi significati della maternità e sulla continua evoluzione della figura paterna. E poiché «l'amore ci interroga sul senso del futuro, su ciò che lasceremo alle generazioni che verranno», esso si esprime anche nella cura della Terra dei figli. Il viaggio si conclude riannodando i fili che congiungono l'amore alla bellezza, perché «il bene si comprende attraverso il significato del bello e l'amore trova nella bellezza la sua espressione più vera».

L'arte di amare
0 0 0
Libri Moderni

Fromm, Erich

L'arte di amare / Erich Fromm ; traduzione di Marilena Damiani

Milano : Mondadori, 2016

Oscar absolute

Abstract: Amare non significa possedere in maniera esclusiva, limitare la libertà del partner o escludersi dalla vita del mondo; al contrario l'amore può aprirsi all'intero universo, spalancando inattese prospettive. Un trattato sull'amore che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.

Non parlare, baciami
0 0 0
Libri Moderni

De Crescenzo, Luciano

Non parlare, baciami : la filosofia e l'amore / Luciano De Crescenzo

Milano : Mondadori, 2016

I libri di Luciano De Crescenzo

Abstract: "Che cosa vuol dire veramente 'amare'? È dedizione, crescita, esplorazione, conoscenza, passione, condivisione? L'amore è quel sentimento che più di tutti ci aiuta a capire il significato del tempo, e non perché duri per sempre forse solo l'amore per un figlio si può considerare 'eterno' - ma semplicemente perché ci consente di avere una diversa percezione della durata della nostra vita. Se mettiamo a confronto una giornata trascorsa in solitudine con una in compagnia della persona amata, nel primo caso avremo la sensazione che le ore scorrano più lentamente; ci sembrerà che il tempo a nostra disposizione sia infinito, ma probabilmente saremmo un po' tristi perché non abbiamo qualcuno con cui condividerlo. Nel secondo caso, il tempo sembrerà volare. Come ho scritto tempo fa, da sempre gli uomini studiano come allungare la vita, mentre bisognerebbe allargarla. In fondo, il tempo non è altro che un'emozione, e l'amore ci aiuta a rendere i suoi attimi più larghi." (Luciano De Crescenzo)

Amore non è amare
0 0 0
Libri Moderni

Amore non è amare / Alessandro Bosi ... [et al.] ; a cura di Paolo Franchini

Milano : Mondadori, 2011

Strade blu. Non fiction, - Mondadori

Abstract: Che cos'è davvero l'amore? Come sta cambiando il sentimento amoroso nella nostra società? Perché l'amore ci può rendere fortissimi e un istante dopo fragilissimi? Chi può dire di essere davvero innamorato? Che differenza c'è tra amore e amare? Sette noti e autorevoli esperti - psicologi, sociologi, filosofi - riflettono intorno al sentimento universale per eccellenza, per rispondere a questi e altri fondamentali interrogativi e offrire il loro punto di vista sull'esperienza più intensa e misteriosa che la vita ci offre. Paolo Crepet approfondisce il rapporto tra emozioni e progettualità; Rodolfo de Bernart ci guida nella realtà della coppia; Paolo Franchini riflette sui conflitti e le contraddizioni dell'amore; Stefano Zecchi tratta il delicato argomento della fedeltà; Alessandro Meluzzi affronta il tema della famiglia; Alessandro Bosi descrive la società narcisista dell'epoca di internet; Massimo Picozzi ci racconta infine storie di amanti che uccidono. Attraverso interventi che uniscono racconti di casi incontrati durante la vita professionale e quotidiana a riflessioni di grande profondità psicologica, filosofica e intellettuale, gli autori ci spiegano che se l'amore è un sentimento, amare è uno stile di vita, e ci svelano quanto sia ricca e contraddittoria un'esperienza che coinvolge sfere diverse della nostra esistenza e della nostra personalità e assume di volta in volta molteplici significati

Innamorarsi dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Osho

Innamorarsi dell'amore / Osho ; traduzione di Ma Deva Sonya & Swami Anand Videha

Milano : Mondadori, 2010

Abstract: "Non posso definire l'amore; posso indicarti la via per farlo crescere, posso insegnarti come piantare una rosa, quanto innaffiarla, quanto concime darle, come proteggerla. E un giorno, all'improvviso, spunta il fiore e la tua casa è inondata di profumo. E così che l'amore accade." "L'amore è la sola religione, la sola divinità, l'unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l'amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo." "Anziché pensare a come ricevere amore, inizia a darlo. Se lo dai, lo riceverai. Non esiste altra via."

Amore
0 0 0
Libri Moderni

Precht, Richard David

Amore : un sentimento disordinato / Richard David Precht

Milano : Garzanti, 2010

Saggi. - Garzanti

Abstract: L'amore è la cosa più strana che ci può capitare. Ci sorprende e ci sconvolge. È impossibile comprenderlo attraverso la logica e la deduzione filosofica, i sondaggi e le ricerche di mercato, le analisi del sangue e i test ormonali. Ed è assurdo generalizzare - «gli uomini» e «le donne» - di fronte a un sentimento disordinato e sovversivo, che ci fa scegliere le persone. O meglio, quella persona. Ma che cosa fa scattare questa attrazione, che può diventare un legame profondo? Per capire l'amore, non basta certo un banale manuaietto di istruzioni. Amore. Un sentimento disordinato esplora e chiarisce le grandi domande che ci poniamo quando pensiamo all'amore. Che rapporto c'è tra l'amore e il sesso? Gli uomini e le donne pensano davvero in modo diverso? Posso amare chi voglio? Cosa c'entra l'amore con le nostre ambizioni e aspettative? E l'amore è sempre lo stesso, o in questi anni qualcosa è cambiato? Richard David Precht domina da anni le classifiche di vendita in Germania, ed è tradotto con successo in decine di paesi. Come ha scritto «l'Espresso», «fa appassionare la gente alla filosofia», con una scrittura sempre chiara e brillante, consapevole del pensiero dei grandi maestri come delle più recenti scoperte scientifiche. Grazie a queste competenze, ci fa capire un po' meglio l'animale che ha la vita sessuale e spirituale più strana dell'universo

Lezioni d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Alberoni, Francesco

Lezioni d'amore : duecento domande e risposte su amore, sesso e passione / Francesco Alberoni

Milano : Rizzoli, 2008

I libri di Francesco Alberoni

Abstract: Francesco Alberoni ha dedicato allo studio delle tante facce del sentimento amoroso alcuni dei suoi saggi più profondi e insieme più cari al grande pubblico. Questo libro, piccolo e prezioso, distilla i risultati di quella ricerca in 100 domande e risposte capaci di coinvolgere ciascuno di noi come persona completa, fatta di spirito e corpo, di razionalità e passione. Ogni pagina è la tessera di un mosaico che, attraverso la prospettiva dell'amore e del sesso, ricompone la totalità dei sentimenti umani, e ci fornisce la chiave per vivere al meglio le nostre potenzialità.

Cuori allo specchio
0 0 0
Libri Moderni

Gramellini, Massimo

Cuori allo specchio / di Massimo Gramellini

Milano : Longanesi, copyr. 2008

Il cammeo ; 497

Abstract: Questo libro nasce dall'esigenza di mettere un po' di ordine in ciò che ordine non ha: l'amore. Lo fa con l'aiuto di tanti. Dei lettori, innamorati e non, che da dieci anni raccontano le loro storie alla rubrica "Cuori allo specchio". E della persona che pur essendo un uomo ha provato a dare a quelle storie una risposta: dapprima timidamente e poi con un coinvolgimento sempre maggiore. Attraverso le voci degli amici di carta dai 14 agli 80 anni che risuonano in queste pagine, ciascuno di noi avrà la possibilità di immergersi in un'avventura davvero unica: vivere insieme ai protagonisti le situazioni sentimentali più comuni e più varie, specchiandosi nelle esperienze degli altri per trovare una soluzione ai propri problemi. E accorgersi, magari, di custodirla già dentro di sé

Cuori allo specchio
0 0 0
Libri Moderni

Gramellini, Massimo

Cuori allo specchio / di Massimo Gramellini

Milano : Longanesi, copyr. 2008

Il cammeo. - Longanesi ; 497

Abstract: Questo libro nasce dall'esigenza di mettere un po' di ordine in ciò che ordine non ha: l'amore. Lo fa con l'aiuto di tanti. Dei lettori, innamorati e non, che da dieci anni raccontano le loro storie alla rubrica "Cuori allo specchio". E della persona che pur essendo un uomo ha provato a dare a quelle storie una risposta: dapprima timidamente e poi con un coinvolgimento sempre maggiore. Attraverso le voci degli amici di carta dai 14 agli 80 anni che risuonano in queste pagine, ciascuno di noi avrà la possibilità di immergersi in un'avventura davvero unica: vivere insieme ai protagonisti le situazioni sentimentali più comuni e più varie, specchiandosi nelle esperienze degli altri per trovare una soluzione ai propri problemi. E accorgersi, magari, di custodirla già dentro di sé

Ama e non pensare
0 0 0
Libri Moderni

Morelli, Raffaele <1948- >

Ama e non pensare / Raffaele Morelli

Milano : Mondolibri, stampa 2008

Inutile piangere sul cuore spezzato
0 0 0
Libri Moderni

Behrendt, Greg

Inutile piangere sul cuore spezzato / Greg Behrendt, Amiira Ruotola-Behrendt ; traduzione di Luca Dresda

Milano : TEA, 2007

TEA pratica. - TEA ; 292

Abstract: Se il proprio rapporto di coppia fa schifo, ma si pensa che con un po' di pazienza, lui cambierà; se si è stati mollati e non si fa che pensare al proprio ex, allora è arrivato il momento di smetterla con le illusioni! È finita, e le rotture sono tra le cose più strazianti che possano accadere. Ma c'è una buona notizia: l'uomo sbagliato può essere tranquillamente dimenticato, grazie al programma di DisintExizzazione proposto in questo libro.

Ama e non pensare
0 0 0
Libri Moderni

Morelli, Raffaele <1948- >

Ama e non pensare / Raffaele Morelli

Milano : Mondadori, 2007

Ingrandimenti. - A, Mondadori

Abstract: "Passiamo la vita a chiederci se siamo sulla strada giusta, se accanto a noi c'è la persona che avevamo sognato, oppure se stiamo davvero realizzando ciò che siamo. E dimentichiamo che ogni ragionamento che facciamo sull'amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta." Quando l'amore arriva, non c'è da fare altro che lasciarsi travolgere dalla sua straordinaria energia, farsi guidare ciecamente verso i benefici che solo lui sa donarci. Eppure insistiamo a imbrigliarlo, giudicarlo, volerlo spiegare. Senza sapere che il peggior nemico dell'amore è proprio il pensiero. E che ogni tentativo di usare la presunta saggezza della ragione per controllare la sua forza è inutile se non dannoso. L'amore viene per stupirci, vuole trovarci pronti alla sorpresa come i bambini, "con occhi innocenti, liberi, senza aspettative". Solo così sapremo godere di tutta la sua magia, della sua forza "terapeutica come nessun altro farmaco".

Ti voglio bene ma non ti amo più
0 0 0
Libri Moderni

Marshall, Andrew G.

Ti voglio bene ma non ti amo più / Andrew G. Marshall ; traduzione di Lucia Corradini Caspani

Milano : Corbaccio, copyr. 2007

Abstract: Alcuni anni fa una coppia si affidò all'esperienza di Marshall dopo che uno dei due partner aveva confessato all'altra che le voleva bene, ma non l'amava più. I due si definivano ormai migliori amici, come fratello e sorella, compagni. Gli amanti di un tempo si erano trasformati in compagni di vita, e ciò non era sufficiente. A partire da quel momento Marshall ha deciso di studiare un fenomeno sempre più diffuso constatando che una relazione su quattro subiva un epilogo del genere. Così nasce questo libro che descrive l'approccio messo a punto dall'autore: la comprensione e l'analisi di ciò che spinge la coppia al loro punto cruciale di rottura e la proposta di un'azione in sette passi per migliorare la vita di coppia. Osservando attentamente come la coppia comunica, come discute, come dimostra affetto o amore, la sua complicità, il senso di responsabilità, come i singoli danno e ricevono, Marshall fornisce una sorta di ricetta per permettere ai partner di capire meglio se stessi e l'altro, nonché stringere un legame più forte e passionale di prima.

Sull'amore
0 0 0
Libri Moderni

Crepet, Paolo

Sull'amore : innamoramento, gelosia, eros, abbandono : il coraggio dei sentimenti / Paolo Crepet

Torino : Einaudi, 2006

Einaudi stile libero extra

Abstract: Questa volta l'autore mette in scena il tema dell'amore come forza fondamentale della vita, in tutti i sensi. Amore nel senso opportuno di terapie per l'amore: terapie per curare l'amore, essere in grado di vivere una vita che non rinuncia all'amore; e anche terapie a base di amore

Come amare ed essere amati
0 0 0
Libri Moderni

Morelli, Raffaele <1948- >

Come amare ed essere amati : la felicità per i single e per le coppie / Raffaele Morelli

Milano : Oscar Mondadori, 2006

Oscar bestsellers ; 1652

Abstract: Nella coppia bisogna dirsi sempre tutto? O ci sono cose che è meglio tacere? È possibile avere una vita sessuale soddisfacente anche dopo trent'anni di matrimonio? Come fare a risvegliare l'eros? Si può essere pienamente felici anche da single? Quante domande ci facciamo sull'amore, il desiderio, la vita a due. Perché da questi aspetti dell'esistenza dipende tanta parte della nostra felicità. In questo volume, arricchito da tabelle e test di autoverifica, il noto psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli risponde a questi e a tanti altri dubbi con il suo consueto stile chiaro, con i suoi pratici consigli, la sua competenza professionale e la sua profonda comprensione dell'animo umano.

La rosa rossa
0 0 0
Libri Moderni

Cercenà, Vanna

La rosa rossa : il sogno di Rosa Luxemburg / Vanna Cercenà ; illustrazioni di Emanuela Orciari

Trieste : Einaudi ragazzi, 2006

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 289

Abstract: Ha diciotto anni, Rosa Luxemburg, quando lascia la sua famiglia, la sua terra, i suoi amici. Ha un sogno nel cuore. Non è più bambina, come pensa sua madre, e ormai ha deciso: lotterà per tutta la vita, con le armi del coraggio, della passione, dell'intelligenza. Conoscerà il carcere duro, rinuncerà alla felicità di una vita normale, di un figlio, per costruire insieme a tanti altri un mondo migliore. Un mondo senza fame, né miseria, né guerra, dove libertà e giustizia non siano soltanto parole. Età di lettura: da 9 anni.

Il terzo elemento dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Mosca, Paolo <1943-2014>

Il terzo elemento dell'amore / Paolo Mosca

Milano : Sperling & Kupfer, copyr. 2006

Narrativa. - Sperling & Kupfer

Abstract: In questo libro, Paolo Mosca affronta l'amore di coppia, con l'aiuto di una lente d'ingrandimento particolare: quella di Berardo, frate francescano d'Assisi, per anni componente del Tribunale della Sacra Rota, dunque esperto di matrimoni e convivenze, separazioni e divorzi, nonché profondo conoscitore di anime. Attraverso questa lente, l'autore viene a conoscenza del terzo elemento dell'amore, prezioso per fare nascere o tenere in vita il rapporto a due. Terzi elementi possono essere un figlio, la solitudine, una malattia, un cane o un gatto, la differenza d'età, la lontananza, la fede, un vizio, il ballo, un difetto fisico, il buonumore...

La natura dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Parsi, Maria Rita

La natura dell'amore : la belva umana e le sue passioni / Maria Rita Parsi

Milano : Mondadori, 2005

Ingrandimenti

Abstract: Conoscere quanto l'uomo somiglia agli animali, che cosa di bestiale c'è ancora in lui, può aiutarci a comprendere certi comportamenti che sembrano assurdi e che pure sono perfettamente naturali. Per liberare così le nostre doti migliori, quelle che più di ogni altra cosa ci elevano rispetto a tutti gli esseri viventi: l'amore e la creatività. Questo libro, come scrive Maria Rita Parsi, è costruito come un percorso di conoscenza della belva umana per individuare i riti necessari ad addomesticarne il cuore. Un percorso costellato di passioni e riflessioni, intessuto di storie e ricamato da illustrazioni d'artista, in cui scienza e sensibilità poetica si abbracciano regalando al lettore emozione, curiosità e meraviglia.