La social media policy è un documento necessario per creare un programma di gestione di social media in un’organizzazione. Esso fornisce parametri di comportamento per il personale e per l’utenza.

La policy di RBPP si ispira alle “Linee guida per i siti web della PA. Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media”.(¹) Fondamentali strumenti per redigere la policy sono state inoltre alcune esperienze già collaudate di altri Sistemi bibliotecari nazionali, oltre alla conoscenza della bibliografia di settore.(²)

Il canale ufficiale di comunicazione della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana è il portale OPAC: https://opac.provincia.padova.it

Accettazione dei termini della policy: utilizzare i canali social della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana (RBPP) comporta l'accettazione della policy; l’uso dei canali dopo la pubblicazione di eventuali modifiche sarà considerato accettazione delle stesse.

 

Come riconoscere i profili ufficiali della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana?

L’account ufficiale della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana sui social media è definito attraverso l’acronimo, in tutte le possibili declinazioni, e attraverso il logo ufficiale.

 

Quali sono le finalità del nostro sistema social?

  • Promuovere e valorizzare la Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana;
  • promuovere la lettura come fattore di crescita culturale, personale e civile;
  • creare un'interazione positiva nei luoghi reali e virtuali frequentati dal pubblico;
  • diffondere contenuti culturali, prediligendo notizie e approfondimenti sul mondo librario e delle biblioteche.

 

Qual è la struttura social dell’ente?

I social media sono definiti come tutti quegli strumenti online che consentono la partecipazione e l'interazione con gli utenti.

La Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana è presente nei seguenti social media: Facebook.

 

Chi gestisce i profili social della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana?

La piattaforma social della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana è gestita operativamente dal Consorzio Biblioteche Padovane Associate e coordinata dal Comitato di Redazione composto da rappresentanti di tutte le Reti aderenti alla RBPP.

I profili della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana sono gestiti dal Consorzio stesso, in collaborazione con tutto il personale delle biblioteche della Rete, che informa su attività specifiche e fornisce i contenuti per la pubblicazione.

Altri redattori sono individuati tra i bibliotecari per ciò che concerne il blogging e la condivisione di materiale audio-video.

 

Quali sono i nostri contenuti?

I canali social della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana sono utilizzati per promuovere i contenuti dell’OPAC, dare risalto agli eventi e alle attività comuni e coordinate della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana e comunicare informazioni di servizio (chiusure ordinarie e straordinarie, sospensione dei collegamenti, servizi offerti dalla Rete, …).

 

Quali sono le regole di conversazione sui nostri profili?

RBPP invita i suoi utenti a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.

Sui canali social della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana è prevista la moderazione preventiva dei post, che dovranno essere approvati dai gestori della pagina prima di essere pubblicati. Non è prevista alcuna moderazione preventiva dei commenti.

Saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.

Le presenti linee guida sono da intendersi come integrazione dei principi noti come "netiquette" e che ogni membro di una community online dovrebbe già conoscere e rispettare.

In particolare, saranno rimossi:

  • contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
  • contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
  • spam, messaggi pubblicitari e promozioni di attività personali (blog, siti privati, ecc.) verranno subito rimossi ed eventualmente verrà inoltrata opportuna segnalazione ai gestori dei social network;
  • conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza personale o dei sistemi pubblici;
  • contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi;
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy;
  • interventi inseriti ripetutamente;

Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:

  • off topic, cioè commenti non pertinenti all’argomento pubblicato;
  •  post e commenti scritti con linguaggio offensivo, atti a disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;

Con chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

 

Quali sono le regole sulla privacy?

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai nostri canali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana.

 

Come trattiamo le immagini e i video sui nostri profili social?

I canali social della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza creative commons: possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

Quando RBPP utilizza contenuti multimediali terzi (es. da Flickr, Vimeo, YouTube) rispetta le condizioni d’uso indicate.

L’utilizzo di contenuti grafici, testuali e audiovisivi protetti da copyright da parte della pagina è inteso a scopo informativo, divulgativo e promozionale verso i relativi autori e detentori dei diritti. Nel caso la ricondivisione di tale materiale venga ritenuta una violazione, è possibile richiederne la rimozione inviando un messaggio alla pagina Facebook o una mail a: servizionline@bpa.pd.it

 

Come si accede ai nostri profili?

Alla piattaforma social di RBPP si accede dal sito o attraverso i motori di ricerca. I canali di RBPP sono pubblici e visibili anche da persone che non hanno personali profili social, ove ciò sia consentito.

 

Come è possibile contattarci?

Attraverso la messaggistica privata del profilo Facebook.

 

________________________________________

(1) A cura di Formez PA – dicembre 2011

(2) A partire dal volume di C. Bambini e T. Wakefield “La biblioteca diventa Social”, Milano 2014