Community » Forum » Suggerimenti, segnalazioni e informazioni sul sistema

Edizioni disponibili più velocemente in prenotazione

Moderators: Daniele Brunello

1554 Visite, 3 Messaggi

Edizioni disponibili più velocemente in prenotazione

Salve,
Prenotando una copia del libro di Saramago, José-Le intermittenze della morte, avevo individuato una copia disponibile a Fontaniva, molto vicina alla mia biblioteca di ritiro a Carmignano di Brenta. Tuttavia prenotandola il sistema mi ha proposto di prenotare un'altra edizione con un messaggio che diceva che questa edizione potrebbe essere disponibile più velocemente. Ho accettato il suggerimento ma andando poi per curiosità a vedere le biblioteche in cui l'edizione proposta si trovava, risultavano tutte biblioteche molto più distanti rispetto a quella che avevo individuato (quasi tutte Padova sud).
È normale questa situazione?
E soprattutto, è vero che l'edizione suggerita arriverà più velocemente anche se le biblioteche in cui si trova sono molto più distanti?

Grazie,
Arianna

Re: Edizioni disponibili più velocemente in prenotazione

Gentile Arianna,
la distanza geografica non coincide con le distanze impostate nel sistema. Le biblioteche della Provincia sono divise in reti come può vedere cliccando sul menù in alto alla voce Le reti. Fontaniva appartiene a una rete diversa (Rete 5: Alta padovana EST Biblioape) da quella a cui appartiene Carmignano (Rete 1 Alta Padovana Ovest). Quindi lei ha ricevuto il libro in prestito dalla biblioteca di Tombolo che per il sistema è più vicina perchè appartiene alla stessa rete di Carmignano di Brenta. Il collegamento tramite automezzo è più veloce quando resta all'interno della stessa rete.

Cordiali Saluti
Chiara Masut
Consorzio Biblioteche Padovane Associate

Re: Edizioni disponibili più velocemente in prenotazione

Ora è tutto chiaro! Grazie per l'utile risposta.

Arianna

  • «
  • 1
  • »

190 Messaggi in 55 Discussioni di 60 utenti

Attualmente online: Ci sono 20 utenti online