Community » Forum » Recensioni

Manuale di contabilità generale
0 1 0

Manuale di contabilità generale

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Abstract: Lo studio della ragioneria presuppone un impegno notevole nell'esercitazione pratica: trattasi, infatti, della necessità di apprendere un "linguaggio" contabile, che consenta di rappresentare quantitativamente e qualitativamente le operazioni aziendali. Il testo, introdotti gli elementi teorici di base della contabilità, sviluppa esempi applicativi delle registrazioni riguardanti le più frequenti operazioni aziendali, pervenendo alla chiusura dei conti e alla redazione del bilancio d'esercizio di stretta derivazione contabile. Inoltre, si concentra sulla tecnica contabile necessaria al consapevole passaggio dai saldi dei conti della contabilità generale al "sistema dei valori" costituenti gli elementi da indicare nei prospetti del bilancio civilistico previsti dagli articoli 2424 e 2425 del Codice Civile, aggiornati dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139. Oltre alle classiche esercitazioni contabili il volume presenta una tavola comparativa utile all'inserimento di saldi dei conti negli schemi di bilancio. L'appendice contiene una sintesi degli strumenti tecnici che un tempo venivano insegnati sotto il titolo di "computisteria" e che attualmente sono spesso trascurati sia a livello universitario che nell'ambito della scuola media superiore.

767 Visite, 1 Messaggi
Utente 5182
16 posts

Il manuale tratta della contabilità generale. Le scritture sono presentate con i quadranti (riepilogano i valori economici e finanziari positivi o negativi e si descrive se i valori riguardano denaro, costi, ricavi, crediti e debiti di funzionamento/di finanziamento/presunti, eccetera), il libro giornale e i mastrini. Si abbinano i conti alle voci del bilancio d'esercizio, ma non si redige il bilancio d'esercizio del codice civile.
È un po' sintetico sulla parte teorica e a volte le nozioni sono scritte nelle note a pie' pagina e poco visibili.
Ci sono esercitazioni e temi scritti da svolgere e svolti. C'è anche un'appendice su alcune nozioni di computisteria (sconti percentuali, montante e valore attuale, fatture e documenti di trasporto, eccetera).

  • «
  • 1
  • »

3671 Messaggi in 3250 Discussioni di 446 utenti

Attualmente online: Ci sono 22 utenti online