In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 8611 documenti.

Mostra parametri
Hoopdriver
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Hoopdriver : duecento miglia di libertà / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Chiara Irene Conte

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso? Età di lettura: da 10 anni.

La fattoria degli animali
0 0 0
Libri Moderni

Orwell, George

La fattoria degli animali : una storia inventata / George Orwell ; con introduzione dell'autore alla prima edizione ; traduzione di Daniele Petruccioli

Ed. integrale

Milano : BUR Rizzoli, 2021

BUR Rizzoli. Ragazzi ; 93

Abstract: Restava un solo, unico comandamento. Tutti gli animali sono uguali. Ma alcuni animali sono più uguali degli altri. Età di lettura: da 12 anni.

L'amore segreto
0 0 0
Libri Moderni

Nanetti, Angela

L'amore segreto : vita di Dante Alighieri / Angela Nanetti

Firenze : Giunti, 2021

Raccontami un classico

Abstract: Dante incontra Bice all'età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni, da allora mai più. Nonostante l'abbia incrociata solo due volte, Dante ne rimane colpito, tanto da dedicare a lei un'opera intera (La Vita Nuova). Alla loro storia si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante. Dall'incontro tra Dante e Beatrice ancora bambini nasce la straordinaria avventura letteraria e umana del padre della lingua italiana, raccontata con verità e passione da una grande scrittrice per ragazzi.

Il leggendario viaggio di Max Kowalski
0 0 0
Libri Moderni

Day, Susie

Il leggendario viaggio di Max Kowalski / Susie Day ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Una storia che parla di padri e figli, di avventure quotidiane e imprese leggendarie, alla scoperta di cosa significhi crescere e cercare la propria strada. «Una storia emozionante, scritta magnificamente, che vi farà ridere e piangere insieme» – Jacqueline Wilson Tutti i professori erano piuttosto concordi nel constatare che Max non aveva nessun talento. Ma in questa situazione sapeva cavarsela alla grande. Si era assunto una responsabilità, faceva l'adulto, era il degno figlio di suo padre, l'ometto di Beg Pete Kowalski. Ecco cos'avrebbe detto suo padre se fosse stato lì. E tra poco sarebbe tornato per dirglielo. Tra poco sarebbe tornato. Max vorrebbe essere proprio come suo padre: grande, forte e sempre col sorriso stampato in faccia. Invece finisce ogni volta per cacciarsi in qualche guaio. Quando però il padre sparisce, lasciando ai figli solo una grossa mazzetta di soldi e nemmeno un biglietto, tocca a Max occuparsi della casa e delle tre sorelle più piccole. Le cose non vanno molto bene, e così Max decide di rifugiarsi nel cottage in campagna del suo migliore amico... di nascosto. Lì nessuno potrà trovarli, né ricattarli per i guai del padre, né tantomeno separarli per affidarli ai servizi sociali. Max, grazie a un nuovo vicino di casa, viene a conoscenza di una leggenda secondo la quale, tra le montagne aspre e innevate che circondano il cottage, vive un drago che custodisce un enorme tesoro. Scalare la montagna. Sfidare il drago e prendere il tesoro – è tutto quel che Max deve fare per riportare le cose (e suo padre) al loro posto. Forse.

Un solo vero re
0 0 0
Libri Moderni

Chainani, Soman

Un solo vero re / Soman Chainani ; traduzione di Alessandra Guidoni ; illustrazioni di Iacopo Bruno

Milano : Mondadori, 2021

L'accademia del bene e del male ; 6

Abstract: La prima prova venne superata, Excalibur fu estratta dalla roccia e venne designato il nuovo re. Ora ben due pretendenti hanno la corona. La spada ritorna nella roccia poiché soltanto uno è il vero re. Quale? Il futuro che vedo ha molte vie... Dunque, per mio volere, nessuno avrà la corona fino al completamento del torneo. Il Torneo dei Re. Tre prove. Tre risposte da scoprire. Una corsa al traguardo. Ultima prova per la corona. Excalibur la consegnerà al vincitore e reclamerà la testa del vinto. La prima prova si avvicina. Preparatevi... Re Artù. Oltre il Bene e il Male. Oltre i Mai e i Sempre. La storia di Agatha e Sophie sta per concludersi. Sarà la Fine delle Fini? Età di lettura: da 11 anni.

Blackbird
0 0 0
Libri Moderni

Blankman, Anne

Blackbird : i colori del cielo / Anne Blankman ; traduzione di Rubina Ronci

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 12 anni.

Tana libera tutti
0 0 0
Libri Moderni

Veltroni, Walter

Tana libera tutti : Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz / Walter Veltroni

Milano : Feltrinelli, 2021

Up Feltrinelli

Abstract: Sami Modiano aveva solo otto anni quando è stato espulso dalla scuola. Abitava a Rodi, all'epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre Jakob e la sorella Lucia affronta le difficoltà delle Leggi razziali fasciste, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto nel luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave e poi ad Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane, verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Lì all'inizio riesce a vedere da lontano la sorella, ma quando lei scompare il padre decide di presentarsi all'ambulatorio, che nel campo equivale a una condanna a morte. Tu ce la devi fare, dice Jakob salutando il figlio, e queste parole diventeranno la sua arma per resistere. Nel 2005 Sami ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, insieme a un gruppo di ragazzi e al sindaco di Roma Walter Veltroni, e da quel momento non ha mai smesso di incontrare gli studenti. Sono stato l'unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: Perché?. L'ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare. Mi metto a giocare a nascondino. Il gioco più pericoloso. I nazisti mi cercano, io sfuggo e con un balzo arrivo a un albero, batto la mano sul tronco, grido la frase magica, si aprono i cancelli e tutti possono tornare a casa. Tana libera tutti! Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz.

Il bambino che non poteva andare a scuola
0 0 0
Libri Moderni

Foà, Ugo

Il bambino che non poteva andare a scuola : storia della mia infanzia durante le leggi razziali in Italia / Ugo Foà

San Cesario di Lecce : Manni, 2021

Abstract: Quando vengono promulgate le leggi razziali, nel 1938, Ugo ha 10 anni, sta per iscriversi alle scuole medie. Ma all'inizio di settembre, prima che ricominci l'anno scolastico, sua madre gli comunica che, in quanto ebreo, non potrà tornare tra i banchi di scuola. Ugo e i suoi quattro fratelli, e tutti gli ebrei in Italia, non potranno fare sport, lavorare negli uffici pubblici, avere una radio in casa, farsi aiutare da una tata "di razza ariana", e via via molti provvedimenti che mirano a estrometterli dalla vita sociale, economica e politica del Paese. Il padre di Ugo lavora in Eritrea, manda il denaro per il sostentamento della famiglia rimasta a Napoli; e lì Ugo vivrà i bombardamenti, la fame, gli stenti della guerra, e poi con le Quattro giornate di Napoli, finalmente, l'arrivo degli Alleati e la Liberazione. Per quarant'anni Ugo non ha raccontato questa storia. Poi ha capito che aveva il dovere di testimoniare, soprattutto davanti ai giovani. Adesso gira instancabile le scuole di tutta Italia e racconta la sua vicenda: è la vita di un bambino durante la guerra, un bambino che non può andare a scuola, che quando dà gli esami da privatista deve sedere all'ultimo banco. È il racconto festoso della Liberazione, e quello tragico dei parenti e degli amici deportati. È la storia di un uomo che deciderà di andare ad Auschwitz soltanto nel 2005 e lì, davanti al binario che conduceva ai forni crematori, non potrà fare a meno di inginocchiarsi e dire una preghiera. Il libro, pensato per un pubblico di ragazzi, è corredato da agili schede sui momenti salienti del fascismo e della Seconda guerra mondiale, sulla persecuzione razziale in Italia e Germania, su episodi e personaggi citati nel racconto di Foà. Età di lettura: da 10 anni.

Vogliamo ricordare
0 0 0
Libri Moderni

Buongiorno, Teresa - Levi, Lia - Canova, Eliana

Vogliamo ricordare : storie e parole per ricordare ai ragazzi gli orrori della Seconda Guerra Mondiale / Teresa Buongiorno, Eliana Canova, Lia Levi

Milano : Il battello a vapore, ©2021

Abstract: Nel Giorno della Memoria ogni anno in tutto il mondo si ricordano le vittime della Shoah. Alle testimonianze di chi ha vissuto questo periodo buio si affiancano anche storie che ci aiutano a capire e a non dimenticare. Come quella di Io e Sara, Roma 1944 che, sullo sfondo di una città flagellata dai bombardamenti, ci racconta il valore dell'amicizia. O quella di "Ho visto i lupi da vicino", che ci insegna a non perdere mai la speranza, nemmeno di fronte ai cancelli di Auschwitz. Ma da dove nascono i pregiudizi verso gli ebrei? In "Che cos'è l'antisemitismo?" Lia Levi ci guida in un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul tema dell'odio razziale. Un viaggio nella memoria, per non dimenticare ciò che ha segnato la nostra storia e che dobbiamo, e vogliamo, ricordare. Età di lettura: da 8 anni.

Il violino di Auschwitz
0 0 0
Libri Moderni

Lavatelli, Anna

Il violino di Auschwitz / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Cinzia Ghigliano

Nuova ed

Novara : Interlinea, 2021

Le rane ; 37

Abstract: Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l'inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Un racconto commovente tratto da una storia vera. Età di lettura: da 8 anni.

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti
0 0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti / Lia Levi

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Un libro pieno di saggezza e di amore, che tutti i ragazzi dovrebbero leggere. In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande. Età di lettura: da 8 anni.

La guerra di Becky
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957- >

La guerra di Becky : l'Olocausto del lago Maggiore / Antonio Ferrara

Novara : Interlinea, 2021

Le rane ; 40

Abstract: 1943: la piccola Becky vive a Milano ma è costretta a trasferirsi con la sua famiglia sul lago Maggiore, dove il padre ha un albergo, perché la città non è più sicura. Nell'albergo vivono anche altre famiglie di ebrei fuggiti e Becky, con la compagnia di un cane, fa subito amicizia con gli altri ragazzi, in particolare con Johnny, solare e ottimista. L'incubo della guerra sembra tramontato quando l'8 settembre la radio annuncia l'armistizio. Allora un gruppo di soldati nazisti prende possesso dell'albergo, imprigionando Becky, con la sua e le altre famiglie, in una stanza. È solo l'inizio di una terribile tragedia che segnerà per sempre il lago Maggiore: la prima strage di ebrei in Italia. Tratto da una storia purtroppo vera. Età di lettura: da 9 anni.

Anne Frank
0 0 0
Libri Moderni

Pressler, Mirjam

Anne Frank : la mia vita / Mirjam Pressler con Sualzo

Milano : Sonda, 2021

Abstract: Ci hanno sempre presentato Anne Frank come una ragazzina timida, riflessiva e sognatrice. La vittima per eccellenza del nazismo. In questo ritratto a tutto tondo la scopriamo energica, passionale e volitiva. Decisa a farsi strada attraverso la scrittura. Non una vittima, ma una ragazza coraggiosa. È arrivato il momento di conoscere la vera Anne Frank. La biografia definitiva approvata dalla Fondazione Anne Frank di Basilea. Età di lettura: da 12 anni.

Hanno rapito il Grigio
0 0 0
Libri Moderni

Cognolato, Luca

Hanno rapito il Grigio / Luca Cognolato

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Impronte gialle

Abstract: Di chi è il furgoncino bianco? Perché viaggia solo di notte? E soprattutto, perché gli animali domestici del vicinato continuano a scomparire? Ami le indagini e i misteri, la suspense e gli enigmi da risolvere? Allora lascia le tue impronte su questo libro! L'improvvisa sparizione del Grigio, il criceto di Robo, dalla sua comoda gabbietta non si spiega. Robo è sicurissimo: l'hanno rapito! E tutti quei gatti, cani e criceti che si stanno volatilizzando uno dietro l'altro? Insomma si tratta di un affare serio per Robo, Clima e Brusco, già alle prese con la dura vita della scuola media! Inzia un'indagine a ritmo serrato e gli indizi conducono dritti dritti a un misterioso furgoncino... Età di lettura: da 10 anni.

Il giardino dei Giusti
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Il giardino dei Giusti / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Semplicemente eroi ; 17

Abstract: Jack La Manna è un attore comico di successo. Sta per andare in onda con il suo show televisivo quando un messaggio inaspettato lo spinge a lasciare gli Stati Uniti e a volare oltreoceano, alla ricerca delle tessere di un mosaico di storie, intrecciate a quella della sua famiglia. Scoprirà che negli anni '40 del Novecento l'Europa era immersa in una notte assoluta che sembrava non dover finire mai. Eppure, in quell'oscurità, migliaia di piccole luci si accesero. Erano i Giusti tra le Nazioni, uomini e donne non ebrei che durante la Shoah salvarono donne e uomini ebrei rischiando la propria vita, senza trarne alcun vantaggio personale. Presto, però, l'indagine si rivelerà molto pericolosa, perché per ogni uomo giusto che merita di essere ricordato, molti ingiusti vogliono essere dimenticati. E saranno pronti a intralciare la ricerca di Jack, con ogni mezzo. Età di lettura: da 9 anni.

Il bambino dall'occhio blu
0 0 0
Libri Moderni

Ravani, Paola

Il bambino dall'occhio blu / Paola Ravani

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Storie e rime ; 683

Abstract: Artur ha un pessimo rapporto con il suo occhio sinistro. È blu chiaro, sembra di cristallo. Sarebbe bello, se l'altro non fosse marrone scuro. Una rarità che attira l'attenzione e suscita curiosità. Artur detesta a tal punto il suo occhio blu che per eliminare quella che crede un'imperfezione le ha provate tutte, con risultati spesso disastrosi. Con leggerezza e ironia Paola Ravani riesce a portare il lettore nello straordinario mondo dei bambini, dove tutto appare possibile, e le riconciliazioni, prima di tutto con se stessi, aprono nuove, straordinarie opportunità. Età di lettura: da 9 anni.

Il titolo lo scegli tu!
0 0 0
Libri Moderni

Telatin, Marta

Il titolo lo scegli tu! / Marta Telatin ; illustrazioni di Laura Ciondolini

Roma : Rapsodia, 2020

Abstract: IL PROGETTO È un libro che cura, che aiuta a prendersi cura di ognuno di noi. Tutte le emozioni sono importanti e per questo motivo bisogna guardarle dal punto di colore giusto! All'inizio troviamo un foglietto illustrativo. Perché questo libro è un "unguento antinfiammatorio rapidissimo, un libro magico che fa sparire i brutti pensieri". Ha il suo dosaggio e le sue modalità d'assunzione. Altro elemento importante è il fatto che i bambini, alla fine della lettura, dovranno decidere il titolo da dare al racconto. Associato al libro abbiamo un laboratorio da proporre. LA STORIA Marta, la protagonista, vive in un paesino grigio e triste, ma è fortunata: abita in una casa colorata. Insieme a Nerone, un simpatico amico miagoloso, compirà un'importante missione. Sta per accadere qualcosa di magico a Cotonella: sognare è la prima regola!

La terra degli incubi
0 0 0
Libri Moderni

Eccher, Giovanni

La terra degli incubi / Giovanni Eccher

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Providence, 1904. Un vascello nero come la notte attracca al porto ma nessun marinaio scende per rifocillarsi nei locali di Lower South, il quartiere malfamato della città. Alla locanda dello Swearing Parrot si comincia a vociferare che sia una nave fantasma e Julius, giovane e intraprendente figlio della cameriera, è deciso a vederci chiaro. Insieme all'inseparabile amica Vicky, non sospetta ancora di trovarsi di fronte al primo di una serie di oscuri eventi che nemmeno la più fervida immaginazione potrebbe concepire... Tranne forse quella di Howard, l'enigmatico ragazzo che Julius conosce il primo giorno nella nuova scuola di College Hill. Insieme ai fratelli Chester e Harold, Howard vuole fondare un'agenzia investigativa per risolvere casi insoliti, come quello del Vecchio Terribile, il proprietario di un villino maledetto a cui nessuno osa avvicinarsi. C'è un nesso tra la nave fantasma e il malvagio abitante del villino, teatro di efferati delitti? La risposta spalancherà un abisso di incubi e misteri insondabili... Età di lettura: da 11 anni.

Maschiaccio e femminuccia
0 0 0
Libri Moderni

Pillin, Silvia

Maschiaccio e femminuccia / Silvia Pillin

San Dorligo della Valle : EL, 2020

Abstract: Caterina non ha amiche perché è un maschiaccio; ama il calcio e creare dei supereroi che stampa in 3D. Riccardo è un bullo, ma ha paura che qualcuno scopra la sua passione per i braccialetti e lo consideri una femminuccia. Quando la scuola organizza un mercatino, i due fanno un patto: Caterina venderà i braccialetti realizzati da Riccardo, e lui venderà i supereroi fatti da lei. Ma proprio durante il mercatino entrambi si tradiscono e la verità viene a galla... Una storia intelligente e ironica che gioca con gli stereotipi di genere, li ribalta e li scardina. Età di lettura: da 9 anni.

Cuori di latta
0 0 0
Libri Moderni

Kenny, Pádraig

Cuori di latta / Padraig Kenny ; traduzione di Laura Bertoluzzi

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Dopo essere rimasto orfano, Christopher ha iniziato a lavorare per Gregory Absalom, un ingegnere specializzato nella costruzione di androidi. Gli androidi di Absalom sono eccentrici, leali e possiedono delle proprie individualità. In una parola: sono speciali. Christopher è felice di essere l'unico bambino vero in quel gruppo di bizzarri ragazzini metallici fatti di bulloni e viti, che sono però i suoi migliori amici. Ma un incidente fa venire alla luce uno sconvolgente segreto, e il suo mondo è destinato a cambiare per sempre. Inizia così un'avventura incredibile, come gli amici che Christopher troverà lungo la strada, che porterà a scoprire chi è davvero e cosa significa essere umani. Età di lettura: da 10 anni.