In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 11490 documenti.

Mostra parametri
Fuga nella neve
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia

Fuga nella neve : romanzo / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere. E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi. Età di lettura: da 9 anni.

Io, Filippo e l'albero di ciliegie
0 0 0
Libri Moderni

Peretti, Paola <1986->

Io, Filippo e l'albero di ciliegie / Paola Peretti

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Il commovente seguito de La distanza tra me e il ciliegio: Mafalda ha tredici anni ed è cieca da quando ne aveva dieci. Ha un migliore amico, Filippo, e un gatto fedele che l'accompagna ovunque, Ottimo Turcaret. Nonostante cerchi sempre il lato positivo, stavolta è preoccupata per suo papà, che ha perso il lavoro ed è ora in preda alla depressione. E poi... poi quell'orrenda compagna di scuola, Debbie, ora sembra interessata a Filippo. Lui, che le è amico da anni, potrebbe essere la persona di cui Mafalda si sta innamorando? Nella sua vita entrano due nuovi adulti: Elsa, una giovane senzatetto, e il signor Nino, l'anziano vicino del piano di sopra, con un pessimo carattere, e una grande passione per Charles Dickens. A poco a poco, Mafalda apprende le loro storie e come anche le loro vite sono state plasmate da scelte coraggiose e difficili. Età di lettura: da 10 anni.

Il lato più bello
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello : romanzo / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L'ha capito Leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole… Un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

Contro il vento
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Contro il vento / Guido Sgardoli

Nuova ed.

Milano : BUR Rizzoli ragazzi, 2024

BUR ragazzi. Verdi

Abstract: Riserva indiana di Pine Ridge, in Sud Dakota. JJ, undici anni, vive da solo con il fratello Wendell in una baracca. Nonno Elmer, tra gli ultimi custodi delle antiche tradizioni, gli racconta che nel vento della prateria si possono udire le voci degli antenati. E JJ prova ad ascoltare, perché vorrebbe sentire ancora una volta la voce di sua madre. Ma trova soltanto silenzio. Intanto attorno a lui esplode la violenza. L'amico Rafael viene picchiato dai bulli della scuola. Il professor Doll vuole organizzare una protesta contro l'installazione di un deposito di scorie nucleari nella riserva, e Wendell sta per cacciarsi in un brutto guaio. Una storia toccante sull'importanza delle proprie radici, da un autore Premio Andersen e Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.

Le farfalle nello stomaco
0 0 0
Libri Moderni

Le farfalle nello stomaco / di Eleonora Babbo & Vincenzo Galli ... [et al.] ; disegni di Dorilys Giacchetto

Roma : Gallucci Bros., 2024

UAO

Abstract: Amore è uno e centomila: se provi a chiedere a venti persone cosa vuol dire amare, ti racconteranno venti storie diverse. Qualcuna sarà un po’ malinconica, qualche altra molto romantica, alcune ti faranno sorridere, altre ancora arrabbiare. C’è chi sogna a occhi aperti, come se vivesse in un mondo fantastico, chi non sa spiegarlo, chi fa il duro ma poi si scioglie, chi ha paura ma in fondo non può farne a meno. Amore: cinque lettere, venti voci, infinite emozioni. Età di lettura: da 10 anni.

Wonder White Bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Wonder White Bird / R. J. Palacio ; Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Il riparatore di sogni
0 0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

Il riparatore di sogni / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2024

Abstract: Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo paradiso delle cose pensate o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo paradiso delle cose pensate, da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

Cosa farebbe Mercoledì?
0 0 0
Libri Moderni

Thompson, Sarah

Cosa farebbe Mercoledì? / [Sarah Thompson] ; traduzione di Nicola Ferloni

Milano : Vallardi, 2024

Abstract: Segui i consigli di Mercoledì e tira fuori le tue potenzialità inespresse per liberarti dalle convenzioni e dal giudizio degli altri. Sguardo immobile, determinazione incrollabile, abiti total black e gusti lugubri: l'adolescente più spietata, caustica e ribelle ha molto da insegnare quando si tratta di rivendicare con orgoglio la propria individualità, credere nelle proprie idee e non temere il giudizio altrui. Suddiviso in otto sezioni, che trattano tematiche come Amore, Famiglia, Amici e Lavoro, questo libro risveglierà la Mercoledì che è in te: liberati dalle amicizie che ti prosciugano, crea il tuo spazio, poni dei confini sani con chi ti circonda ed esprimi la tua unicità – look, palette e molto altro. Ma soprattutto fai emergere la persona unica, speciale e coraggiosa che hai sempre tenuto nascosta. Una guida all'empowerment ispirata alla determinazione e all'anticonformismo dell'icona più amata del pianeta, per celebrare la tua unicità e diventare padrona del tuo destino.

Non chiamateli eroi
0 0 0
Libri Moderni

Gratteri, Nicola - Nicaso, Antonio

Non chiamateli eroi : Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Mondadori, 2023

Oscar bestsellers

Abstract: Il 23 maggio del 1992 Giovanni Falcone, la scorta e sua moglie vengono uccisi nella Strage di Capaci. Pochi mesi dopo, il 19 luglio, Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta perdono la vita nella Strage di via D'Amelio. A 30 anni dalla loro morte, una raccolta di storie e personaggi per raccontare ai ragazzi il loro coraggio e per continuare lottare contro le mafie nel loro nome. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricordano le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità: gli occhi di Giuseppe Letizia che, nel buio, assistono spaventati allo svolgersi di un feroce assassinio; le parole pericolose di Peppino Impastato che ridicolizzano quegli uomini considerati intoccabili; i saldi principi di Giorgio Ambrosoli; la lotta solitaria del generale dalla Chiesa; la missione contro la mafia di Rosario Livatino, il giudice ragazzino; la determinazione di Libero Grassi a non cedere ai tentativi di estorsione; l'alternativa alla mafia e la possibilità di una vita diversa offerta ai giovani da don Pino Puglisi; il diritto a vivere libera rivendicato da Lea Garofalo. I loro sogni, la loro speranza, il loro coraggio sono un modo per non dimenticare: Si può fare qualcosa, e se ognuno lo fa, allora si può fare molto. Età di lettura: da 11 anni.

La voce del mare
0 0 0
Libri Moderni

Li, Mara

La voce del mare : volume 1 / Mara Li

Calco : Edizioni Piuma, 2023

Abstract: In un villaggio di pescatori del Nord Europa, un giorno Nimue trova il diario di sua madre Rona, scomparsa da tempo. Le cose per lei e suo fratello prendono una piega ben diversa dalla tranquilla vita nel villaggio di pescatori dove vivono. Nimue e Arthur iniziano un viaggio alle origini della storia della loro famiglia, magica e misteriosa che ha a che fare con uno strano dono salvifico, tramandato fino a loro forse per combattere una malattia che sembra stia spazzando via l'intera umanità. Età di lettura: da 10 anni.

Il codice delle amiche
0 0 0
Libri Moderni

Spada, Alessandra <1971- >

Il codice delle amiche / Alessandra Spada

Milano : Solferino, 2023

Junior

Abstract: Una storia che celebra l’amicizia e la gioia di stare insieme dalla stessa parte dello schermo, battendosi per salvare l’unica casa che abbiamo: il nostro pianeta. Per Carlotta, Lin, Chiara e Nina è il gran giorno: dopo mesi e anni difficili, di lontananza dovuta alla pandemia, finalmente si ritrovano a Milano. Sono cresciute, sono cambiate, hanno nuove storie d’amore, nuove ambizioni, e un po’ d’incertezza: la loro amicizia sarà rimasta la stessa? L’occasione è la Milan Games Week, l’appuntamento più atteso da migliaia di gamer e cosplayer, dove andrà in scena il grande lancio di OneTreeOne, il videogioco collaborativo per il bene del pianeta progettato dai ragazzi del CRAC. Nel gran giorno, i gamer sono collegati da tutto il mondo per provarlo. Ma appena si inizia, dal pubblico si leva un boato di stupore: nel gioco è entrato un personaggio a sorpresa. È un «cattivo» potentissimo, Us First, che sta cambiando le regole e facendo trionfare la violenza sulla natura e lo sfruttamento delle risorse. Scatta il panico, arriva la polizia: e in un tempo molto breve, la situazione diventa molto seria. Così le quattro amiche si trovano di nuovo ad affrontare una sfida difficilissima: ripristinare il videogame, scoprire i colpevoli dell’hackeraggio, e come se non bastasse dimostrare la propria innocenza all’ostinata vicequestora Agnese Tramaglino e alla sua bizzarra squadra. In questo gran finale della trilogia bestseller di Alessandra Spada, ritroviamo le quattro eroine più amate del mondo del coding, in un’avventura che ci tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo.

Te lo prometto
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele - Franceschini, Agnese

Te lo prometto : una storia vera / Gabriele Clima, Agnese Franceschini

Milano : Feltrinelli, 2023

Up

Abstract: Quando Agnese entra in ospedale per la prima volta, nel maggio del 2013, ha sette anni, due sorelle e una leucemia linfoblastica acuta. Ma soprattutto ha voglia di vivere, un desiderio incontenibile che supera ogni confine. Lo sanno bene Miriam, Titti ed Ester, che si prenderanno cura di tutto il suo iter ospedaliero sostenendola giorno e notte, anche quando il trapianto di midollo apparirà inevitabile. Con loro Agnese imparerà la bellezza delle piccole cose, uno sguardo, un sorriso, un maglione con le renne sopra, un pesce rosso messo per gioco in una sacca per la flebo; imparerà che ci sono persone che della vita si prendono cura come delle piante, coltivandola e facendola fiorire. E quando, all’età di tredici anni, lascerà per sempre gli ospedali, Agnese sentirà di amare la vita, se possibile, ancora più di prima. Età di lettura: da 13 anni.

Una bella resistenza
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Una bella resistenza : un viaggio per l'Italia attraverso storie, incontri, memoria / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Sara Cimarosti

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Cosa ha spinto, tra il 1943 e il 1945, ragazzi e ragazze, uomini e donne a lottare, a rischiare, a morire persino, per la libertà? L'autore ci invita a seguirlo nel suo viaggio in treno tra le città d'Italia, per mostrarci i luoghi della Resistenza e farci ascoltare le voci di chi si è opposto al regime fascista e di chi oggi porta avanti quella lotta. Partiamo da Bolzano, dove la storia di Zeudi si intreccia a quella di un partigiano con la pelle del suo stesso colore, Giorgio Marincola; lungo i marciapiedi di Milano inciampiamo in una targa d'ottone che ricorda un Giusto tra le nazioni; a Correggio riviviamo l'incredibile avventura del comandante Diavolo e a Roma ascoltiamo la voce di Camilla e delle straordinarie donne della sua famiglia. Ci spingiamo sempre più lontano fino a Lampedusa, fino a Capo Teulada, per approdare tra i ricordi di un ragazzino che all'epoca non aveva che dieci anni, ma era già abbastanza sveglio da capire che bisognava reagire e lottare. Storie grandi e storie piccole, un itinerario tra le conquiste che bisogna continuare a difendere, per diventare anche oggi partigiani e partigiane, prendendo parte e facendo la propria parte.

Creature impossibili
0 0 0
Libri Moderni

Rundell, Katherine

Creature impossibili / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Il giorno in cui Christopher Forrester disobbedisce al nonno e salva un piccolo grifone che sta annegando in un lago segreto, la sua vita cambia per sempre. Quello stesso giorno un assassino bussa alla porta di Mal Arvorian… Così inizia un’avventura mozzafiato che porterà Christopher ad entrare nell’Arcipelago, il mondo di Mal dove vivono mille creature fantastiche: nereidi, centauri, kraken, longma… Tra mostri marini, criminali senza scrupoli, enigmi letali e creature predatrici, i due ragazzi partono in un viaggio epico per cambiare le sorti del mondo. Età di lettura: da 10 anni.

Il barbagianni, la volpe e la quercia
0 0 0
Libri Moderni

Macfarlane, Robert <1976-> - Morris, Jackie

Il barbagianni, la volpe e la quercia : voci segrete di terra e di aria / Robert Macfarlane, Jackie Morris ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Salani, 2023

Abstract: Lepri bianche, falene, civette, volpi, ghiandaie ma anche betulle, querce, margherite e molti altri animali e piante comuni o di rara bellezza immortalati in parole e illustrazioni che scorrono tra le pagine e nella mente come (in)canti perduti. La poesia dei testi di Robert Macfarlane e le illustrazioni ad acquerello di Jackie Morris sono musicali e magiche come fiabe lontane, perdute reminiscenze, paesaggi dimenticati. Leggere questo libro ad alta voce è avere di nuovo il mondo naturale a portata di mano e ricordare cosa succede quando gli permettiamo di scivolare lontano da noi. Un balsamo per l’anima che cura come un incantesimo, un piccolo miracolo della natura che nutre cuore e mente e che apre tra le mani di grandi e piccini un prezioso scrigno di incanto e conoscenza.

Libri magici e altre meraviglie
0 0 0
Libri Moderni

Mellor, Amelia

Libri magici e altre meraviglie / Amelia Mellor

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Abstract: Se c’è una cosa che Billy Pyke sa fare meglio di chiunque altro è risolvere problemi, che si tratti della sua famiglia numerosa o dell’affollata bancarella di libri del Paddy’s Market, dove lavora come apprendista dell’eccentrico signor Cole. Il mercato, cuore pulsante e chiassoso di Melbourne, è un luogo pieno di vita e meraviglie, ma è anche un covo di truffatori e loschi figuri, come l’Ombromante, un sinistro mago che conclude affari che mettono in ginocchio i clienti sprovveduti. E quando questi si spingerà troppo oltre, Billy capirà che il solo modo per fermarlo, salvando il mercato e la bancarella del signor Cole, sarà sfidarlo in una grande gara di ingegno senza esclusione di colpi. E batterlo, costi quel che costi. Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni, prequel de "La magica libreria delle meraviglie". Una storia sulla bellezza e l’incanto di un mondo pieno di libri e di avventure, perfetto per tutti gli amanti degli enigmi e dei racconti avvincenti e ricchi di mistero. Età di lettura: da 11 anni.

Storie quasi di paura
0 0 0
Libri Moderni

Zylé, Kotryna

Storie quasi di paura / Kotryna Zylé ; traduzione dal lituano di Adriano Cerri

Roma : Emons, 2023

Emons!raga

Abstract: Dieci storie quasi di paura che potrebbero essere accadute a casa vostra, nel vostro cortile o a scuola. A ispirare questo libro sono stati i racconti che il padre narrava all’autrice quando era piccola, e alcuni incontri inaspettati con creature misteriose della mitologia lituana. Se, mentre leggete, avete la sensazione che qualcuno si nasconda nel vostro armadio o sul balcone, se sui rami spuntano delle unghiette al posto dei germogli e un’ape esce improvvisamente dalla bocca di un vostro amico, mantenete la calma. E non perdete la fermata dell’autobus per scendere! Età di lettura: da 8 anni.

I ragazzi della leggenda
0 0 0
Libri Moderni

Lechermeier, Philippe

I ragazzi della leggenda / Philippe Lechermeier ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'ippocampo, 2023

Maldoror ; 1

Abstract: Una melodia suonata da un violino. Poi le pagine sfogliate di un libro, una porta che si apre. E la leggenda di Maldoror si risveglia… Ai confini di un'Europa sconvolta, mentre infuria la rivoluzione, cinque ragazzi incrociano le proprie strade accomunati da una strana minaccia. Da Vienna a Odessa, da Kiev alle pianure siberiane, vengono inseguiti dalla polizia segreta e braccati da un atamano crudele e tirannico. Legati da un'amicizia e da un destino più grande di loro, avanzano alla ricerca di un regno scomparso… il regno di Maldoror. I ragazzi della leggenda è il primo tomo della trilogia Maldoror, un'epica avventura venata di fantasy e ritmata dalle ammalianti note della musica slava. Età di lettura: da 9 anni

I lupi di Willoughby Chase
0 0 0
Libri Moderni

Aiken, Joan

I lupi di Willoughby Chase / Joan Aiken ; illustrazioni di Pat Marriott ; con un saggio di Brian Phillips ; traduzione di Irene Bulla

Milano : Adelphi, 2023

I cavoli a merenda ; 41

Abstract: «I suoi romanzi sono un dono, per bambini e adulti.» - Brian Phillips Tra gli innumerevoli mondi immaginari creati da Joan Aiken, c’è un’Inghilterra dove la Gloriosa rivoluzione non è mai avvenuta. Un’Inghilterra infestata dai lupi, giunti oltremanica dalle gelide piane dell’Europa e della Russia attraverso il tunnel sottomarino che unisce Dover a Calais e che è stato inaugurato intorno al 1830, durante il regno di Giacomo III. Qui, nella sontuosa dimora di Willoughby Chase, una bambina di nome Bonnie Green – riccioli neri e carattere indomito – attende con impazienza l’arrivo del­l’angelica e delicata cugina Sylvia. Sir Willoughby e Lady Sophia sono in partenza per un lungo viaggio e le bambine verranno affidate alle cure di Miss Slighcarp, un’arcigna governante mossa da intenti non proprio limpidi. Osteggiate da temibili antagonisti, forti solo dell’affetto che le unisce e delle inaspettate risorse di coraggio e intraprendenza che sapranno trovare in sé, Bonnie e Sylvia dovranno affrontare un’incredibile serie di prove insidiose prima di sventare brillantemente un diabolico piano ordito ai danni della loro famiglia. Illustrazioni di Pat Marriott Con un saggio di Brian Phillips Traduzione di Irene Bulla Età di lettura: da 9 anni.

Il piccolo Gatsby
0 0 0
Libri Moderni

Mozzillo, Angelo

Il piccolo Gatsby / Angelo Mozzillo

Milano : Il battello a vapore Piemme, 2023

Abstract: Arthur Pivell ha dodici anni e si è appena trasferito nell'Ovest con i suoi genitori. Arrivato nella nuova casa, nota subito la villa che vi sorge accanto, dove il sabato pomeriggio i ragazzi del posto usano ritrovarsi e divertirsi: musica, bibite, un magnifico giardino con piscina. Arthur non immagina che presto anche lui verrà invitato alla villa, e, per un caso fortuito, farà la conoscenza del padrone di casa, che nessuno degli invitati ha mai visto e di cui tutti parlano con curiosità e ammirazione: il piccolo Gatsby... "Il piccolo Gatsby era un idiota che, sotto sotto, nascondeva un ragazzo sensibile che però, ancora più sotto, nascondeva un idiota." Età di lettura: da 10 anni.