In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 9208 documenti.

Mostra parametri
Minecraft
0 0 0
Libri Moderni

Monster, Sfé R.

Minecraft : blocco ai bulli / [scritto da Sfé R. Monster ; disegni e copertina di Sarah Graley ; colori di Stef Purenins ; lettering originale di John J. Hill]

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bentornati nell'IperRegno! La banda si prepara a visitare un monumento oceanico, ma quando l'avventura viene ostacolata dai bulli (nel gioco e nella vita reale) Tyler e i suoi amici cercano di inventarsi un piano per ritrovare la rotta giusta! Tra sparizioni misteriose, assalti di pirati e mostri invincibili, i nostri eroi dovranno imparare a contare l'uno sull'altro per superare le avversità. Età di lettura: da 7 anni.

Tilly e le storie da salvare
0 0 0
Libri Moderni

James, Anna

Tilly e le storie da salvare / Anna James ; traduzione di Francesca Crescentini

Milano : Garzanti, 2021

Libri ribelli

Abstract: Per l'undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una librovaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell'universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Riccioli d'oro regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l'orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l'una con l'altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c'è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma. Dopo Tilly e i segreti dei libri, Anna James ci riporta nell'universo fantastico dei librovaghi. E ci esorta a prendere sul serio l'immaginazione, perché è una forza senza eguali in grado diportarci ovunque e di realizzare l'impossibile. Una nuova avventura per tutti coloro che non possono resistere alla tentazione di leggere un altro capitolo. Età di lettura: da 11 anni.

Friedl e i bambini di Terezín
0 0 0
Libri Moderni

Gregotti, Federico

Friedl e i bambini di Terezín / Federico Gregotti

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Semplicemente eroi ; 16

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro per bambini dai 9 anni. La straordinaria storia di Friedl Dicker-Brandeis, artista ebrea che, nel mezzo della barbarie nazista, riuscí, grazie all'arte, a rendere meno penosa la vita di centinaia di bambini deportati e a fare in modo che la loro memoria sia ancora oggi conservata. Un racconto sull'intuizione geniale di una grande donna, sulla sua tenacia e sul potere quasi salvifico dell'arte, luce in mezzo alle tenebre. Friedl Dicker-Brandeis, nata a Vienna nel 1898 e morta nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau nel 1944, è considerata una dei pionieri dell'arteterapia. Nel 1942 fu deportata a Terezín, il «ghetto modello» voluto dalla propaganda nazista. Lí organizzò laboratori creativi per bambini con lo scopo di riequilibrare, attraverso l'arte, il mondo interiore dei suoi giovani allievi, segnati dalla paura e dall'incertezza che vivevano quotidianamente. Per far sì che i loro disegni non andassero perduti e che la loro memoria non fosse cancellata, Friedl catalogò ogni lavoro, annotando il nome e l'età degli autori, quindi nascose le opere in due valigie che furono ritrovate alla fine della Seconda guerra mondiale. Si salvarono quasi 5000 disegni e dipinti, la maggior parte dei quali è conservata al Museo Ebraico di Praga. Età di lettura: da 9 anni.

Influencer a chi?!?
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Influencer a chi?!? / Annalisa Strada

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

I cactus

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arabella vorrebbe fare la reporter: i dossier sono la sua passione. Si accontenterebbe di quello se il padre non avesse deciso di sconvolgere la famiglia sparendo per una pausa di riflessione e sua sorella maggiore, Giuditta, 5 anni più grande, non avesse deciso di iscriverla a un esclusivo corso intensivo per aspiranti influencer. Insomma, una strategia per tenerla lontana mentre la madre ricompone i pezzi e la sorella parte per la vacanza con le amiche. Il Corso Esclusivo è organizzato da una prestigiosa agenzia di comunicazione alla ricerca di talenti. Ma quello che Arabella e i suoi nuovi compagni scopriranno davvero sarà ciò che influenza le loro vite, e come trovare una strada che sia autenticamente la propria. Età di lettura: da 11 anni.

Le streghe del Mezzanotte
0 0 0
Libri Moderni

Sarti, Davide

Le streghe del Mezzanotte / Davide Sarti

[Perugia] : Edizioni corsare, 2021

Storie corsare

Abstract: Finnicus ha quattordici anni ed è disposto a tutto pur di fare luce sulla misteriosa morte della madre, avvenuta cinque anni prima. Ricorda che la mamma lo portava, da piccolo, nel pub Mezzanotte. Decide di farvi ritorno per conoscere la verità e scopre che il pub è un ritrovo di streghe che, nella vita di tutti i giorni, si comportano come persone qualsiasi. Da quel momento, il ragazzo si troverà ad affrontare prove mortali, stringerà inaspettate alleanze e svelerà una terribile profezia ormai dimenticata che è la chiave di tutto. Età di lettura: 9-13 anni.

Fiori e fulmini
0 0 0
Libri Moderni

Dal Cin, Luigi

Fiori e fulmini / Luigi Dal Cin ; illustrato da David Pintor

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2021

I libri dell'Orto

Abstract: È la storia di Elia, un ragazzo che vive con il papà che non lo capisce e non rispetta i suoi desideri. Ma è anche la storia dell'Orto Botanico più antico del mondo, l'Orto di Padova, dove il nonno di Elia lavora come giardiniere. Un giorno Elia, in fuga da una banda di bulli, si rifugia all'interno dell'Orto, dove la natura con il suo ritmo lento e tranquillo prende il sopravvento sul caos della città e sull'animo turbato del ragazzo. Qui l'incontro con la dolce e determinata Jasmine, una ragazza libera e un po' selvaggia, cambierà per sempre la sua vita. Età di lettura: da 10 anni.

Atlante
0 0 0
Libri Moderni

Hédelin, Pascale - Aguilera, Pati

Atlante : il grande viaggio illustrato / Pascale Hédelin, Pati Aguilera

Modena : Panini, 2021

A tu per tu con i dinosauri
0 0 0
Libri Moderni

Mattarelli, Diego - Banfi, Cristina M. - Pagliari, Emanuela

A tu per tu con i dinosauri / Diego Mattarelli, Emanuela Pagliari, Cristina Banfi

Milano : White star, 2021

National geographic kids

Abstract: Una guida completa per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sui dinosauri. Illustrazioni assolutamente realistiche, decine di tavole infografiche, testi scientificamente accurati in uno stile semplice e diretto, adatto ai più giovani. Per ciascuna categoria - carnivori, erbivori, dinosauri acquatici e volatili - sono descritte le specie più rappresentative, più comuni e più curiose, presentate attraverso schede chiare e dettagliate. Completa il libro una sezione dedicata all'estinzione dei giganti della preistoria, con una linea del tempo e un'analisi delle cause. Età di lettura: da 10 anni.

Tric Trac Trio
0 0 0
Libri Moderni

Atwood, Margaret

Tric Trac Trio / Margaret Atwood ; traduzione di Ilva Tron e Dida Paggi ; illustrazioni di Dušan Petričić

Milano : Salani, 2021

Abstract: Ecco per primo Bob che, abbandonato ancora bebé di fronte a una Boutique di Bellezza, sarà allevato da tre bizzarre bambinaie. Segue a ruota il rude Ramiro che, ribellandosi al rancio a base di riso raggrumato, ravioli raffermi e rinoceronte crudo, abbandona il rudere dove si riparava con i rissosi cugini e se ne va ramingo per il mondo insieme all'amico Ralf, e infine Marbella, una magra monella che quando era ancora una marmocchia mocciosa, un mulinante e mugghiante e minaccioso vento di maestrale le strappò la mamma meravigliosa e il mite papà macellaio, mandandoli mille miglia lontano. Età di lettura: da 7-11 anni.

Fiabe e leggende giapponesi 2
0 0 0
Libri Moderni

Otsuka, Ippei

Fiabe e leggende giapponesi 2 : creature fantastiche / Ippei Otsuka

Bologna : Kappalab, 2021

Novel

Abstract: Fiabe nate da leggende, leggende nate da fiabe, personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche, e favole che affondano le radici all'interno di eventi storici: un panorama vastissimo di storie capace di fungere da monito o da esempio per ogni generazione attraverso allegorie e metafore. Ecco dunque le più celebri fiabe e leggende giapponesi di ogni tempo aventi come protagonisti personaggi e creature fantastiche del folclore nipponico: i molteplici aspetti dello spirito anfibio kappa, la generosità del tanuki Bunbuku, il mantello invisibile dei tengu e i loro segreti dell'arte della spada, i dispetti della volpe mutaforma Okon, il misterioso signore del tuono Raijin e le sue figlie, i grotteschi oni e la loro insospettabile passione per la danza, la commovente gratitudine della ragazza gru, e addirittura la storia dell'aspirante samurai Ushiwakamaru e il suo celeberrimo duello con l'imbattibile Benkei! Una raccolta di racconti fantastici tradizionali che hanno lasciato il segno nella memoriae nella cultura popolare moderna giapponese, con personaggi che appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica, televisiva e ludica, appassionando le nuove generazioni in tutto il mondo. Ogni Paese del mondo ha un proprio bagaglio di fiabe e leggende popolari, ma il Giappone è decisamente uno di quelli che è riuscito a tramandarne nei secoli il quantitativo maggiore. Proprio grazie all'amore e all'attenzione per le tradizioni tipici del Sol Levante, questi racconti nati nell'antichità hanno avuto la possibilità di attraversare interi periodi storici, e sono giunti a noi dopo innumerevoli mutazioni e in copiose varianti, alcune delle quali esistenti anche in altri Paesi del mondo, fino a plasmarsi nella loro forma più nota e con cui sono divenute celebri.

Il mio amico geniale
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary

Il mio amico geniale / Gary Paulsen ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Gli arcobaleni ; 19

Abstract: L'adolescenza non è una passeggiata, soprattutto se tu e il tuo unico amico siete i due ragazzi più impopolari della scuola. Se poi lui è anche uno scienziato in erba che trasforma ogni momento della tua vita in un grosso, geniale, tragico esperimento, allora diventa una lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 11 anni.

Benvenuta alle medie, Nat
0 0 0
Libri Moderni

Scrivan, Maria

Benvenuta alle medie, Nat / Maria Scrivan

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Graphic novel

Abstract: È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l'aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un'avventura appassionante. Nuova scuola, nuovi professori, nuove materie e ancora nessun amico? Che incubo! Età di lettura: da 9 nove anni.

Una youtuber alla scuola media
0 0 0
Libri Moderni

Moss, Emma

Una youtuber alla scuola media : l'inizio dei guai / Emma Moss ; traduzione di Federica Garlaschelli

Nuova ed

Milano : Dea Planeta, 2021

Abstract: C'è qualcosa di peggio che essere costretti a cambiare città, scuola e amici in un colpo solo? Lucy è convinta di no, che altro può succederle? Ma si sbaglia: potrebbe per esempio inciampare in un secchio nel corridoio e infradiciarsi la gonna davanti a tutti. E, come se non bastasse, una delle sue nuove e simpatiche compagne potrebbe avere la bella idea di filmarla e di caricare su YouTube il video della sua figuraccia... Ed è esattamente così che si conclude il suo primo giorno nella nuova scuola media. La situazione sembra davvero senza via d'uscita. Lucy è così arrabbiata e imbarazzata da cominciare a balbettare più del solito. E, quando una sua amica la incoraggia a creare una serie di video tutti suoi, per dimostrare chi è veramente, Lucy pensa che sia davvero una pessima idea. Ma poi decide di darsi una seconda possibilità e apre un canale YouTube. Le cose prendono una piega inaspettata e in pochissimo tempo Lucy conquista centinaia di fan. La sua carriera da Youtuber è appena cominciata... Età di lettura: da 9 anni.

L'orologio meccanico
0 0 0
Libri Moderni

Pullman, Philip

L'orologio meccanico / Philip Pullman ; illustrazione di Peter Bailey ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Salani, ©2021

Abstract: È una fredda notte d'inverno quando Karl entra alla Taverna del Cavallo Bianco, con l'aria di aver ingoiato una nuvola temporalesca. Il suo compito finale come apprendista orologiaio è quello di creare una nuova figura meccanica per il grande orologio che svetta con orgoglio nella piazza della cittadina di Glockenheim. Il giorno successivo dovrebbe mostrare a tutti la propria creazione... se solo ne avesse costruita una, se solo fosse stato in grado. Lì incontra Fritz, giovane scrittore, e anche lui ha un segreto: non ha finito di scrivere il racconto che si appresta a leggere in pubblico, ma spera che, una volta cominciato, il finale arrivi da sé, mosso dagli inesorabili meccanismi che regolano gli orologi e le storie... Comincia così una fiaba dal sapore gotico fatta di principi, automi, guerrieri meccanici e bambini perduti; una storia che, come gli ingranaggi di un orologio, si allontana dalla traccia principale solo per incastrarsi perfettamente in un congegno narrativo superbamente cesellato. Età di lettura: da 11 anni.

Quattro sorelle
0 0 0
Libri Moderni

Ferdjoukh, Malika

Quattro sorelle : Enid / Malika Ferdjoukh ; traduzione di Chiara Carminati

Abano Terme : Pension Lepic, 2021

Abstract: Una violenta tempesta scuote le mura di Vill’Hervé. Le onde dell’oceano si schiantano sulla falesia, il vento ulula tra gli alberi, le finestre tremano sotto la pioggia battente. Dentro casa, quattro sorelle: Charlie, Geneviève, Hortense e la terribile Bettina... Ma dov’è la quinta, la piccola Enid? Cosa ci fa tutta sola di notte in mezzo al parco? Che fine ha fatto il suo pipistrello? E quanti fantasmi ci sono in questa storia? Seguendo le tracce di Enid, conosceremo la bella Colombe dalla lunga treccia, un misterioso ladro gentiluomo e un intrigo d’amore e gelosia che si mescola a zucche di Halloween, diari segreti e film dell’orrore. Età di lettura: da 10 anni.

Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine
0 0 0
Libri Moderni

Malpass, Eric

Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine : storie della famiglia Pentecost / Eric Malpass

Roma : Vànvere edizioni, 2021

I miracoli esistono
0 0 0
Libri Moderni

Rattaro, Sara

I miracoli esistono : storia di Giorgio Perlasca / Sara Rattaro ; prefazione di Franco Perlasca

Milano : Mondaori, 2021

Contemporanea

Abstract: Una mattina del 1987 Alice, dopo la scuola, va a trovare una vicina di casa. Brigitte, ebrea ungherese da molti anni in Italia, le aveva fatto da baby-sitter quando era bambina ed è sempre stata per lei un punto di riferimento. Le ha anche insegnato a preparare un dolce, il Challah alle mele, e a danzare... Ma non ama parlare del proprio passato. E, all'improvviso, deve partire per Budapest. Quale mistero nasconde? Brigitte aveva la stessa età di Alice quando, nel 1944, nella sua città occupata dalle Croci Frecciate, i filo-nazisti sostenuti dai tedeschi, lei e suo padre ebbero la fortuna di imbattersi in un uomo straordinario, che salvò loro la vita: Giorgio Perlasca. Il commerciante italiano, detto anche l'"impostore", si era finto ambasciatore spagnolo per accogliere nelle sue case protette cinquemila ebrei d'Ungheria e strapparli dalle camere a gas. Una scrittura appassionata ed empatica tesse i racconti della testimone Brigitte e di Alice, fra passato e presente, fra le ombre atroci della Shoah e i conflitti dell'adolescenza. Sul filo della memoria e, soprattutto, grazie all'esempio di coraggio ed eroismo di Giorgio Perlasca, Alice saprà finalmente chi diventare. Età di lettura: da 10 anni.

Il magnifico libro degli squali
0 0 0
Libri Moderni

Taylor, Barbara

Il magnifico libro degli squali / illustrazioni di Val Walerczuk ; scritto da Barbara Taylor

Milano : Touring Club Italiano, 2021

Abstract: Dal mare aperto alle acque basse della barriera corallina, dagli strati più superficiali alle profondità degli abissi dell’oceano, gli squali abitano il nostro pianeta da oltre 450 milioni di anni, oggi ne esistono più di 500 specie. La loro esistenza è minacciata dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento dei mari e da una pesca sconsiderata, attratta dal valore commerciale di carne, pelle, olio e pinne. Questo libro offre un incontro ravvicinato con queste splendide creature – dallo squalo balena, il più grande che esista al mondo, allo squalo pigmeo, che potrebbe stare sul palmo di una mano – e consente di conoscere le loro curiose abitudini, le caratteristiche e i comportamenti di caccia e di riproduzione.

L'ultima dairne
0 0 0
Libri Moderni

Applegate, K. A.

L'ultima dairne / Katherine Applegate ; illustrazioni di Max Kostenko ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Il castoro, 2021

Il regno di Nedarra ; 1

Abstract: Byx è la più piccola del suo branco di dairne: creature simili ai cani, cacciate dagli umani e sull'orlo dell'estinzione. Come tutti i dairne, ha un dono pericoloso e odiato dai potenti: distingue la verità dalle menzogne. Quando il suo branco viene sterminato, Byx resta sola al mondo: è l'ultima della sua specie. Ma c'è una speranza: la leggenda dice che esiste una colonia perduta di dairne, e Byx decide di cercarla. Si è sempre sentita fragile e goffa, ma è tenace e ha coraggio da vendere. Il Regno di Nedarra è pieno di pericoli, e la attendono molte avventure e nuovi incontri: a cominciare da Tobble, il piccolo wobbyk simile a una volpe, e da Khara, la giovane bracconiera umana che vuole portarla in città. Byx scoprirà presto che in gioco c'è molto più del suo destino: una grave minaccia rischia di mettere molti altri abitanti del regno in pericolo. E solo una piccola dairne coraggiosa, forse, saprà come affrontarla. Età di lettura: da 11 anni.

Un caso per Charlotte Holmes
0 0 0
Libri Moderni

Cavallaro, Brittany

Un caso per Charlotte Holmes : Watson e Holmes come non li avete mai visti / Brittany Cavallaro ; traduzione di Elisa Finocchiaro

Milano : Feltrinelli, 2021

Up

Abstract: James Watson ha sempre sognato di incontrare Charlotte Holmes e diventare suo amico; ma quando si ritrova in un college americano (che detesta) frequentato anche da Charlotte si rende conto che questo non sarà facile: Charlotte Holmes ama il violino e la chimica e oltre alla capacità di dedurre ha ereditato dal suo avo la dipendenza da certe sostanze... Ma un giorno al college avviene un omicidio e i due ragazzi si ritrovano a essere gli unici sospettati. Inizia così la loro avventura: obbligati a indagare per salvarsi, Holmes e Watson sono costretti a riprendere i ruoli dei loro progenitori e il loro legame diviene sempre più forte. Sarà un secondo crimine a rischiare di spezzarlo facendo emergere dal passato alcune verità scomode. In questo giallo avvincente l'atmosfera dei romanzi di Conan Doyle e le caratteristiche dei personaggi sono adattate perfettamente ai due protagonisti che hanno in più sensibilità, pensieri e modo di vivere dei ragazzi contemporanei.