Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Villa Giusti - Lorenzo Cadeddu

Un libro che mi è sembrato artefatto, o peggio scritto male. Leggendo il titolo ci si immagina di trovare argomenti relativi a Villa Giusti e all'armistizio; in questo libro di 95 pagine, si inizia a parlare di tale argomento a pagina 73, dopo un intero libro che parla della battaglia di Vittorio Veneto, e considerando che le ultime 10 pagine riportano i trattati di pace. La scrittura stessa appare alle volte difficoltosa, con lunghi periodi senza punteggiatura. Inoltre, sono rimasto particolarmente stupito dalle valutazioni dell'autore, riguardo l'abilità dei generali Diaz, Cavallero (e pazienza) e Badoglio, salvo poi contraddirsi, nel dire che a Villa Giusti, Badoglio stesso fu praticamente un passacarte. L'autore espone alcune tesi quanto meno azzardate, luoghi comuni ormai superati dall'attuale storiografia, contraddizioni su quanto detto appena poche righe prima.
Non mi è piaciuto, salvo solo il titolo, il libro è da riscrivere.

La grande guerra 1914-1918

Un Cd tutto di immagini dell'epoca, a volte ripetute, ma davvero interessanti. Se si sorvola sul commento un po' retro' e sulla musica tipo Istituto Luce degli anni '20, il filmato fila via veloce e leggero, e l'ho trovato interessante.

Ali dall'Adige al Brenta - Luigino Caliaro

Bel libro, scritto bene, e con immagini spettacolari, frutto sicuramente di tanta ricerca. Può apparire un po' pesante nella lettura, ma ciò è dato dalla precisione esaustiva nella descrizione degli eventi e dei protagonisti. Molto interessante, un ottimo esempio di paziente e precisa ricerca storica.

La prima guerra mondiale - a cura di R. G. Grant

E' un libro gradevole, pieno di immagini e semplice nella lettura. Certo è adatto a chi non ha necessità o volontà di approfondire. Nella sua essenza è un libro molto britannico, perchè gli altri protagonisti della guerra (Francia, Germania, Austria-Ungheria-Italia- Russia, ecc.) appaiono molto meno, quasi che la Guerra sia stata combattuta quasi solo da loro. Qualche data è sbagliata, così come qualche traduzione in italiano è travisata. Si trovano immagini ripetute e didascalie non sempre precise. Però vale la pena sfogliarlo fino in fondo, perchè si trovano comunque notizie e immagini interessanti.

Musei storici e della grande guerra del Veneto - a cura di Mauro Passarin

Probabilmente questo era già un libro vecchio alla data di pubblicazione, figuriamoci adesso che sono passati 20 anni (2021). E' più che vecchio, un libro inutile, in quanto i dati scritti diventano superati e inutilizzabili in fretta, e non ci sono sufficienti aiuti per la visita ai musei. E' brutto, perchè le foto sono inguardabili, è confusionario, perchè ammucchia musei del Risorgimento e addirittura di Napoleone con quelli relativi al titolo, e ne trascura altri, musei e luoghi di interesse, che pure sarebbero di primaria importanza.

Donne in guerra - Isabella Gianelloni

Ho iniziato a leggere quest libro, pensando che trattasse del ruolo delle donne nella prima guerra mondiale.
In realtà spesso manca un filo conduttore, e in alcune pagine si ammucchiano concetti generici riferiti a periodi storici diversi tra loro. I concetti stessi non sono quasi mai contestualizzati, ma pare tendano a voler dimostrare le tesi dell'autore, forzando o semplificando eccessivamente le realtà storiche.
La cosa che mi ha disturbato di più è che non si è voluto dare voce alle donne dell'epoca, con i loro scritti, i loro pensieri, poichè l'autore se ne fa interprete unico, e con interpretazioni a mio parere spesso discutibili.
Positivo invece è l'idea di dedicare un libro alle donne nelle guerre, argomento che non è affrontato a sufficienza nei testi che ho finora incontrato.

Restauro della chiesa di San Martino vescovo

La testimonianza fotografica dei lavori di ristrutturazione di un edificio storico è sempre interessante.
Tuttavia avrei preferito una maggiore descrittività ad accompagnare il percorso delle immagini, più comparazioni prima/dopo, e dati tecnici relativi al lavoro.
E' un libro interessante, ma poco accattivante.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate