Mi piace leggere qualsiasi cosa: quotidiani, fumetti, racconti, romanzi, testi di canzoni e guide turistiche. Il mio genere letterario preferito è la narrativa (Ammaniti, Salinger, Kafka, Bukowski, Welsh, Hornby), ma mi piacciono anche i noir, i gialli e la fantascienza. Non mi piacciono le storie troppo finte con personaggi convenzionali e banali, "il codice Da Vinci" per dire l'ho mollato dopo il primo capitolo.
Spero di trovare in questa community qualche buon lettore.
Nessun post ancora inserito nel Forum
Ultime recensioni inserite
The outsider - Stephen King
Buona la parte investigativa e alcune parti fanno veramente paura, mi ha deluso molto il finale: prolisso, lungo e di una noia mortale.
La strada per Los Angeles - John Fante
Vita di Arturo Bandini a 18 anni: la ricerca del lavoro, gli scontri con i colleghi, le donnine delle riviste, i litigi con la sorella, la presunzione di essere un grande scrittore. La trama è un po' sullo stile del "giovane Holden", quindi non aspettatevi storie d'amore travolgenti o grandi avventure. Il protagonista anche se pazzo, presuntuoso e saccente in fine dei conti è simpatico, forse perchè è uno che semplicemente sta cercando la propria strada e un po' di serenità. Consigliato.
Le vendicatrici. Eva - Massimo Carlotto e Marco Videtta
Il libro mi ha conquistato subito dalle prime pagine. La storia è avvincente e scorre velocemente senza noiose divagazioni. Consigliato.
Caduta libera - Nicolai Lilin
Ho apprezzato molto "educazione siberiana", ma questo libro di Lilin mi ha deluso. I racconti sono tutti incentrati sulla guerra in Cecenia e la ripetitività delle battaglie dopo un po' stanca. Nell'insieme gli dò due stelle.
Assassinio allo specchio - Agatha Christie
Ogni tanto mi piace leggere qualche bel giallo vecchio stile, e con Agatha Chriestie non si sbaglia mai. Si procede nella lettura raccogliendo pagina dopo pagina tutte le informazioni sul caso e facendo via via le proprie ipotesi. Ho apprezzato molto l'alternanza di situazioni drammatiche e scene di vita quotidiana. Non manca il colpo di scena finale.
1Q84 - Murakami Haruki
Per me un vero capolavoro. Ho iniziato a leggerlo per curiosità e non l'ho più abbandonato, tanto che alla fine del primo volume ho iniziato il secondo e una volta finito ho acquistato subito l' ebook del terzo.
Sarebbe un peccato rivelare la trama perchè come per un film di Hitchcock è bello conoscere i personaggi e la storia un po' per volta. Si procede nella lettura alternando momenti di vita quotidiana dei vari personaggi (come l'ascolto della musica, la lettura di un libro o la preparazione dei pasti) a fatti straordinari ed imprevedibili. Il libro quindi risulta realistico e fantastico allo stesso tempo.
Leggendolo mi ha ricordato un po' i libri di Kafka, un po' il film Nikita e nelle scene erotiche le situazioni tipiche dei Manga.
Il mio consiglio è di leggerlo su ebook, la dimensione del carattere utilizzato nell'edizione su carta è troppo piccola.
Tre atti e due tempi - Giorgio Faletti
Una lettura piacevole. I personaggi sono ben tratteggiati e la storia riesce ad essere interessante fino all'ultima pagina.
Per chi suona la campana - Ernest Hemingway
Non sono un grande amante di Hemingway, ma questo è uno dei miei libri preferiti in assoluto, un vero capolavoro. Dentro ci si trova un po' di tutto: avventura, emozioni, ideali, vita vera e una bellissima storia d'amore. Il tutto raccontato in modo sublime.
Il dottor Jekyll e altri racconti - R. L. Stevenson
"Il dottor Jekill" è un classico della letteratura del terrore, affascinante e appassionante. Belli anche gli altri racconti.