Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Sfida all'ultimo bacio - Anna Premoli

Un nuovo romanzo dell'autrice Anna Premoli. Stavolta si sfida con la politica. Esprime un punto di vista interessante. Mi è piaciuto il gioco di opinioni che quello romantico (che è come un suo marchio di scrittura). Rispetto la libro precedente, ogni tanto, dimentica della pandemia... Ma forse sono le misure americane che sono state più labili... Un romanzo rosa solo di copertina ;-P
Consigliato.

My genderless boyfriend / [Tamekou]. 3

L’accenno di dramma è già finito. Ad un certo punto si trova un momento in cui viene rivelato il vero movente di questa storia. Bisogna prenderlo così. Come se si osservassero storie su instagram. Consigliato meh… I disegni sono belli… La storia non c’è… Raccolta di piccoli estratti di vita quotidiana.

Fullmetal alchemist / [storia e disegni Hiromu Arakawa]. 7

Settimo volume. La “squadre” in campo si stanno presentando. Fanno vedere i loro potenziali. Il bello è che all’inizio abbiamo avuto i contentini e ora si amplia e pian pianino spiegano le cose iniziali, ma nel frattempo si inseriscono cose nuove. I fatti che stanno accadendo non danno il fiato sul collo, ma allo stesso tempo, sono tanti e avvincenti. Un personaggio invece ci lascia, in una scena che secondo me è venuta bene, anche se era nato come personaggio ironico.

Cinzia - Leo Ortolani

Un’ironia quasi grottesca. Eppure giusta perché non risparmia nessuno. Possiamo vedere le vicende della nostra protagonista e sentire i suoi sentimenti, ma senza rimanerne troppo frastornati. Un libro per chiunque. Ognuno può leggerlo e capire quello che riesce a cogliere. Bello.

My genderless boyfriend / [Tamekou]. 1

Manga tranquillo. La storia non è incisiva. È vita quotidiana, particolareggiata dall’essere diversa dai diversi costrutti sociali. Se si vuole trovare un pregio è, che tutto è giusto nel manga proprio perché non dovrebbero esistere schemi culturali che vadano contro.

R: The Danish girl - David Ebershoff

Questo libro è una raccolta di immagini. Metaforicamente parlando. Lo stile estremamente descrittivo permette di cogliere tutti i cambiamenti, ma può risultare un attimo meno leggero nella lettura. La storia si conosce, ma l’indagine psicologica dei personaggi è bella. Non so se quei pensieri potessero esserci nelle persone affianco a Lilli, ma se potesse davvero essere stato così, sarebbe bello. L’opera, viene ricordato, è una rielaborazione fantasiosa su fatti comunque avveratisi. Consigliato (Non per forza meglio del film ma comunque diverso. Cambia tono e informazioni. Il film non riesce a trattare tutto)

L'attacco dei giganti : colossal edition / Hajime Isayama. 1

Primi tre volumi dei manga. La storia inizia subito presentando protagonisti e situazione. Nonostante l’ambientazione, i disegni non vertono sull’horror e la lettura può essere fatta senza impressionarsi. Questa edizione è quasi grande come un foglio A4. Permette di apprezzare bene i dettagli delle azioni essendo il doppio del normale (perché dietro c’è lo studio tecnico dei macchinari e meccanismi usati ). Unendo azione ma presentandosi anche come indagine sociologica/antropologica preannuncia interessante sviluppi.

Fullmetal alchemist / [storia e disegni Hiromu Arakawa]. 6

Sesto volume della serie. Si iniziava a respirare un po’ di tranquillità ma… Solo il tempo dell’ignoranza. Nuovi e strani personaggi compaiono in scena. Le trame si infittiscono e le minacce iniziano ad essere percepibili. Alcune rivelazioni. Ma tutto bene dosato per una piacevole lettura.

Fisica - Hideo Nitta [testi]

I manga delle scienze sono un’occasione per apprendere concetti in maniera non sospetta. Stai leggendo un manga, ed… ops… ti ritrovi con nozioni di fisica meccanica ;-) Consigliato (anche se in questo caso la storia potrebbe essere letta un po’ rosa… ma non troppo da risultare distraente.)

Fullmetal alchemist / [storia e disegni Hiromu Arakawa]. 5

Quinto capitolo della saga. La ricerca della verità non si ferma, anche se a volte… Deve intervenire la fortuna. Altre avventure per i fratelli Elric, anche se sembrava una situazione tranquilla. Ancora interessante, consigliata la saga (e il mistero si infittisce)

Fullmetal alchemist / [storia e disegni Hiromu Arakawa]. 4

Quarto volume della serie. Abbiamo già iniziato a renderci conto che le cose in gioco sono parecchie ma… ci mancano un po’ di dati. E a volte sono nel passato. Andiamo così alla scoperta del passato dei fratelli Elric e delle regole dell’alchimia stessa. Ma non in maniera noiosa. Anzi, in modo molto vivace. Di sicuro un pezzo davvero importante della storia.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate