BelzoniGiovanni Battista Belzoni (Padova, 5 novembre 1778 – Gwato, 3 dicembre 1823) è stato un esploratore, ingegnere e pioniere dell'archeologia italiano. È considerato una delle figure di primo piano dell'egittologia mondiale, ribattezzato “l'italiano più famoso del mondo”. La mostra “L'Egitto di Belzoni” che si terrà a Padova dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020, in occasione del bicentenario del rientro a Padova del Belzoni dopo i tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo, ne celebra le imprese. Francesco Tiradritti (egittologo) racconta Giovanni Battista Belzoni.

Trovati 13 documenti.

L'italiano più famoso del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Servadio, Gaia

L'italiano più famoso del mondo : vita e avventure di Giovanni Battista Belzoni / Gaia Servadio

Firenze [etc.] : Bompiani, 2018

PasSaggi

Abstract: Può sorprendere che il 'Times' definisse Giovanni Battista Belzoni 'l'italiano più famoso del mondo'; ma lo era, e se non nel mondo, in Inghilterra. Catapultato senza quasi saperlo o volerlo nel mondo dell'egittologia, dello spionaggio internazionale, della politica post-napoleonica, Belzoni era un gigante - altissimo, lo descrive Charles Dickens -, un genio dell'inventiva che si esprimeva nei molti campi dove lo portò il suo gusto per l'esplorazione. Gigante anche in quello che riuscì a fare e a ottenere: l'enorme testa di Ramses II (oggi al British Museum) è tra i molti reperti che Belzoni fece arrivare fino a Londra. Fu tra i primi europei a spingersi fino in Nubia; tra il 1816 e il 1819 scoprì una decina di tombe nella Valle dei Re, tra cui la magnifica Tomba di Sethi I, spogliò i grandiosi templi di Abu Simbel dalla sabbia che li ricopriva e scoprì gli ingressi fino ad allora sconosciuti alla piramide di Chefren e allo stesso tempio di Abu Simbel. Questo è il racconto della vita incredibilmente avventurosa di uno dei più affascinanti protagonisti dell'archeologia moderna. Morì solo e povero, abbandonato da chi lo aveva usato e sostenuto.

Le piramidi d'Egitto
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Jacopo

Le piramidi d'Egitto / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

San Dorligo della Valle : EL, 2016

Che storia!

Abstract: Quando e perché sono state costruite le piramidi? Basandosi sulle teorie più accreditate, il libro racconta le tappe fondamentali dell'invenzione dei monumenti funerari degli antichi faraoni, partendo dai primi prototipi per arrivare alle celebri strutture della Piana di Giza. La narrazione avviene nella forma di un dialogo immaginario: quello che vede da una parte uno dei primi archeologi mai esistiti, l'italiano Giovanni Belzoni, e dall'altra il primo architetto noto agli storici, l'egizio Imhotep, che della struttura a piramide fu proprio l'inventore. Età di lettura: da 7 anni.

Giovanni Battista Belzoni
0 0 0
Libri Moderni

Forti, Beppe

Giovanni Battista Belzoni : un avventuriero tra le dune / [Beppe Forti]

Vicenza : In edibus, 2014

Passaggi a Nord-Est

Abstract: La vita di Alvise Zorzi, figlio di veneziani, nato in Egitto all'inizio dell'Ottocento e rimasto orfano da adolescente senza un soldo in tasca, cambia improvvisamente quando per una fortunata coincidenza incontra un singolare personaggio. Si tratta di Giovanni Battista Belzoni una specie di gigante buono, che si era guadagnato da vivere facendo mille mestieri. Fallita la sua esperienza come ingegnere idraulico al servizio del governatore turco dell'Egitto, per sbarcare il lunario accetta l'incarico di recuperare un enorme busto di granito raffigurante un antico faraone egiziano.

Il gigante del Nilo
0 0 0
Libri Moderni

Zatterin, Marco

Il gigante del Nilo : storia e avventure del grande Belzoni / Marco Zatterin

Bologna : Il mulino, copyr. 2008

Biblioteca storica. - Il mulino

Abstract: Era un omone di quasi due metri, e aveva un curriculum di studi non propriamente impeccabile: aveva fatto il barbiere, il fenomeno da baraccone e l'attore. Ma il padovano Giovanni Battista Belzoni (1778-1823) è diventato una figura leggendaria, l'avventuroso pioniere che all'inizio dell'Ottocento ha dato il primo grande impulso alla scoperta dell'antico Egitto e dei suoi monumenti. Il Grande Belzoni ha legato il suo nome al dissabbiamento del tempio di Abu Simbel, alla soluzione dell'enigma della piramide di Chefrem, in cui fu il primo ad entrare, e a una quantità di scoperte ed esplorazioni che lo rendono ai nostri occhi una specie di Indiana Jones dell'egittologia. Sulla base di ricerche approfondite e originali, anche su documenti sinora sconosciuti, Zatterin ha ricostruito con precisione e passione la vita e le avventure del Grande Belzoni in una biografia.

Viaggio e scoperte in Egitto e in Nubia
0 0 0
Libri Moderni

Belzoni, Giovanni Battista

Viaggio e scoperte in Egitto e in Nubia / Giovanni Battista Belzoni

Vercelli : White star, 2006

I classici dell'avventura di National geographic

Abstract: Quella che Giovanni Battista Belzoni (1778-1823) narra in questo diario è una vita tanto bizzarra da sembrare irreale: l’infanzia nella bottega del padre barbiere a Padova; la gioventù a Roma e in Inghilterra, come teatrante e la maturità come esploratore di antichità in Egitto, in un periodo in cui la sabbia nascondeva tesori ancora intatti. Le scoperte di Belzoni, tra cui il tempio di Abu Simbel, la piramide di Chefren e la tomba di Sethi I, gettano luce su una figura spesso misconosciuta dall’egittologia, ma il cui contributo è stato essenziale per la conoscenza dell’antico Egitto.

Belzoni
0 0 0
Libri Moderni

Peretti, Gianluigi

Belzoni : viaggi, imprese, scoperte e vita : il risveglio dei faraoni / Gianluigi Peretti

Padova : GB, 2002

Viaggi e sport fra natura e storia

Il gigante e le piramidi
0 0 0
Libri Moderni

Rossi Osmida, Gabriele

Il gigante e le piramidi : nella Valle del Nilo con Giovanni Battista Belzoni (1778-1823) fondatore dell'egittologia moderna / Gabriele Rossi-Osmida ; introduzione di Claudio Cerreti

Torino : ERI, 1992

Padova e l'Egitto
0 0 0
Libri Moderni

Siliotti, Alberto

Padova e l'Egitto / a cura di Alberto Siliotti ; Assessorato cultura e beni culturali Comune di Padova

Firenze : Arte e natura libri, 1987

Giovanni Battista Belzoni
0 0 0
Libri Moderni

Anselmi, Giuliana

Giovanni Battista Belzoni : dal Portello alle piramidi : un padovano alla scoperta delle antichità egizie / Giuliana Anselmi

Padova : Amici del Belzoni, 1987

Belzoni, il pioniere dell'egittologia
0 0 0
Libri Moderni

Peretti, Gianluigi

Belzoni, il pioniere dell'egittologia / Gianluigi Peretti

Este : Cooperativa Giordano Bruno, 1985

Veneto ; 1

Giovanni Battista Belzoni
0 0 0
Libri Moderni

Montobbio, Luigi

Giovanni Battista Belzoni : la vita, i viaggi, le scoperte / Luigi Montobbio

Padova : Martello, 1984

G. B. Belzoni
0 0 0
Libri Moderni

Gaudenzio, Luigi

G. B. Belzoni : avventuriero onorato / Luigi Gaudenzio ; col racconto dei suoi viaggi e delle sue scoperte in Egitto e in Nubia nella traduzione di Silvio Policardi

[Padova] : Lyons club [i.e. Lions club], 1960

Giovan Battista Belzoni alla luce dei nuovi documenti
0 0 0
Libri Moderni

Gaudenzio, Luigi

Giovan Battista Belzoni alla luce dei nuovi documenti / Luigi Gaudenzio

Padova : Draghi, stampa 1936

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0