Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
× Livello Monografie
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Editore RCS MediaGroup
Vero falso
0 0 0
Libri Moderni

Fortin, Nicola

Vero falso : la pelle ritrovata : compendio semiserio di falsi studi di un falso documento / Nicola Fortin

[S.l. : s.n.], 2014 (Pozzonovo : 13.25 srl)

Un angelo a Babilonia
0 0 0
Libri Moderni

Dürrenmatt, Friedrich

Un angelo a Babilonia / Friedrich Dürrenmatt ; traduzione di Aloisio Rendi

Milano : Marcos y Marcos, 2014

Gli alianti ; 220

Abstract: Tutti sono innamorati di Kurrubi: da quando l'Angelo l'ha portata a Babilonia, fanno a gara per conquistarla. Vie, piazze, giardini sono colmi di sospiri, traboccano di canti: banchieri che compongono poesie, burocrati che scrivono canzoni. Ma il cuore di Kurrubi è impegnato; lei ama un mendicante che l'ha baciata in riva all'Eufrate e poi è sparito. Appariva il più povero di tutti i mendicanti, più miserabile persino di Akki, l'ultimo mendicante di Babilonia, che fa dell'accattonaggio un'arte. Quell'uomo così semplice e privo di ogni mezzo in realtà era Nabucodonosor, il re di Babilonia; si era travestito da mendicante per convincere Akki a cambiare mestiere. L'accattonaggio è disdicevole, nel suo regno. Di un re, però, Kurrubi non sa che farsene. Potrà avere questa donna irresistibile soltanto chi avrà la forza di rinunciare alla politica, al potere, al denaro, per camminare con lei in una terra "unica per la felicità e i pericoli che contiene, multicolore e selvaggia, meravigliosamente ricca di possibilità". A colpi di dialoghi e frasi memorabili, la penna di Dürrenmatt cesella una clamorosa parodia su mondo, potere e libertà.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Lacey, Robert

Grace Kelly / Robert Lacey ; traduzione di Loretta Colosio

[Milano] : Frassinelli, 2014

Saggistica

Abstract: "Mi è sempre piaciuto molto fingere", ammise una volta Grace Kelly. Ma quale delle mille Grace lo abbia confessato, è da scoprire. La figlia sottomessa di Jack Kelly, l'eroe sportivo di Filadelfia dedito solo al culto di se stesso, o l'attrice impostasi a Hollywood più con il temperamento che con il talento? Il volto-simbolo della bellezza americana anni Cinquanta o la cacciatrice di uomini? Frutto di due anni di ricerche e di centinaia di interviste ad amici intimi e colleghi, completato da una dettagliata ricostruzione dell'incidente automobilistico che costò la vita all'ex attrice, 'Grace Kelly' è la biografia di una donna che ha avuto il coraggio di realizzare i propri sogni. O di fingere di averli realizzati, quando i sogni, dal premio Oscar alle nozze con il principe azzurro Ranieri, hanno lasciato posto alla realtà. E, dietro il sorriso che ha fatto innamorare generazioni di spettatori e di lettori di rotocalchi, si nascondevano ombre, ferite, vite segrete. Questa è la camaleontica Grace svelata dall'appassionata indagine di Robert Lacey. La madre affettuosa che concede troppo ai figli ma anche la moglie prigioniera di un matrimonio infelice. La diva dal fascino glaciale in grado di sfidare i produttori ma anche l'eterna bambina incapace di difendere i propri amori dai veti dei genitori. La giovane che posa per la pubblicità del dentifricio ma anche l'amante che si tuffa in storie infuocate con Clarke Gable e William Holden. "È un vulcano dalla cima innevata", disse Alfred Hitchcock.

Ancora un giorno
0 0 0
Libri Moderni

Denti, Roberto <1924-2013>

Ancora un giorno / Roberto Denti ; illustrazioni di Alfio Buscaglia

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2014

Abstract: I quattro amici di via Cicco Simonetta non hanno più di tredici anni quando i nazisti occupano l'Italia e in tutto il Paese si comincia a organizzare la Resistenza. A Milano, nel caseggiato dove abitano, i ragazzi scoprono un gruppo di partigiani e, quasi per gioco, cominciano a spiarli. Presto però vengono coinvolti in piccole azioni e finiscono perfino sulle tracce di una spia del regime. Età di lettura: da 9 anni.

Soulmates
4 2 0
Libri Moderni

Pike, Aprilynne - Pike, Aprilynne

Soulmates / Aprilynne Pike ; traduzione di Mathilde Bonetti

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2014

Pandora

Abstract: Tavia ha diciotto anni e non ricorda nulla del proprio passato. Ha perso la memoria in un terribile incidente aereo di cui è l'unica sopravvissuta. Ora vive con gli zii in una nuova città dove non conosce nessuno, eccetto Benson. Il suo unico amico. Solo quando è con lui ritrova un po' di serenità. Un giorno, però, succede qualcosa di inaspettato: Tavia comincia ad avere strane visioni. Visioni di un ragazzo affascinante quanto misterioso che non conosce, ma che sembra sapere tutto di lei. E per di più a questo sconosciuto dai magnetici occhi verdi, di nome Quinn, Tavia sente di essere inspiegabilmente legata da un sentimento profondo, un sentimento che affonda le radici nella notte dei tempi. Com'è possibile? Tavia non riesce a darsi una spiegazione, e inizia una disperata ricerca per trovare risposte alle sue domande. A volte però le risposte non sono quelle che ci aspettiamo. E qualcuno non è chi dice di essere. Ben presto Tavia scoprirà di non potersi fidare di nessuno. Tranne che della sua anima gemella. Ma come riconoscerla? Sarà Quinn, lo sconosciuto che popola i suoi sogni, oppure Benson, l'amico di sempre?

Firenze
0 0 0
Libri Moderni

Firenze

Milano : Touring, 2014

Best of

Abstract: Un concentrato di natura, cultura, occasioni, assaggi, incontri. Questa è l'Italia e Best of ne distilla il succo più prezioso, dedicando alle regine turistiche dello Stivale una sintesi ragionata e mirata. Mete e itinerari precisi, selezionati e motivati, proposte per una sosta, indirizzi consigliati uno a uno, cartografia semplice e chiara, informazioni per il tempo libero; una vetrina di immagini per lustrarsi gli occhi. C'è tutto il meglio, accessibile, istantaneo, scelto e sfrondato da ogni orpello. Una settimana, un giorno, una notte in Italia: per viaggiatori avidi di un senso oltre l'effimero.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Walker, Jenny - Ham, Anthony

Bahrain, Kuwait, Qatar e Arabia Saudita / edizione scritta e aggiornata da Jenny Walker, Anthony Ham

5. ed. italiana

Torino : EDT, 2014

Lonely planet

Abstract: Affascinante miscela di tradizione e modernità, di conservatorismo e rispetto di antiche tradizioni, gli stati del nord della penisola arabica offrono al visitatore stimoli di esperienze particolari: dallo sci d'acqua ai falconieri arabi, dalle carovane del deserto ai gioielli dell'artigianato locale. Inoltre, l'eredità culturale e archeologica di Bahrain, Kuwait e Qatar comprende una delle più antiche civiltà conosciute, quella Dilmun, e l'unico insediamento greco nel Golfo. La guida offre inoltre suggerimenti di itinerari fuori dall'ordinario (come l'antica via dell'incenso in Arabia Saudita), consigli per immersioni nel Mar Rosso o escursioni per osservare i delfini in Bahrain, indirizzi, indicazioni su alberghi, resort e ristoranti.

Giochiamo?
3 0 0
Libri Moderni

Tofield, Simon

Giochiamo? / Simon Tofield

Milano : TEA, 2014

Abstract: Le vignette più divertenti di Simon's cat a colori e in formato pocket

News
0 0 0
Libri Moderni

Botton, Alain : de

News : le notizie: istruzioni per l'uso / Alain De Botton ; traduzione di Ada Arduini

Parma : Guanda, 2014

Biblioteca della fenice

Abstract: Ogni giorno siamo travolti dal fiume inarrestabile delle notizie, che prorompe nelle forme più disparate da una sempre più ampia varietà di mezzi d'informazione. Eppure le notizie ci scorrono addosso: per un istante o per qualche giorno ci turbano, ci stupiscono o ci rallegrano, ma presto vengono sostituite da altre all'apparenza più urgenti, senza riuscire davvero a fare presa. Alain de Botton parte da questa constatazione per interrogarsi sulle strategie che i media dovrebbero adottare per evitare che le notizie siano solo una distrazione o un indistinto rumore di fondo, ma contribuiscano a renderci più consapevoli di noi stessi e delle realtà che ci circondano. Immagina un'informazione politica che si ponga l'obiettivo di forgiare una società più civile; una cronaca estera che riscopra il gusto di raccontare l'esotico e non sia solo al servizio di diplomatici, investitori e appassionati di geopolitica; sezioni economiche che ci prospettino un capitalismo più umano; servizi su catastrofi e tragedie che ci rendano consapevoli dei nostri limiti; pagine culturali che valorizzino il potere terapeutico dell'arte; interviste ai personaggi famosi che stimolino in modo positivo l'ammirazione e l'invidia; rubriche per consumatori che assecondino i bisogni più profondi dei lettori. Insomma, un giornalismo che riscopra la sua missione originaria: aiutarci a selezionare le informazioni necessarie per vivere la nostra esistenza in modo pieno e significativo.

Enigma
0 0 0
Libri Moderni

Cussler, Clive

Enigma : romanzo / Clive Cussler ; traduzione di Roberta Rambelli

Milano : TEA, 2014

Best TEA

Abstract: Sulla tranquilla isola greca di Taso si trova la sonnolenta base militare di Brady Field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un'improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un "caccia" del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe Brady Field con un torrente di fuoco. L'obiettivo dell'incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Chi meglio di Dirk Pitt potrebbe gettare luce sulla vicenda?

Tutto inizia e finisce al Kentucky Club
0 0 0
Libri Moderni

Sáenz, Benjamin Alire - Sáenz, Benjamin Alire

Tutto inizia e finisce al Kentucky Club / Benjamin Alire Sáenz ; traduzione di Luca Briasco

Palermo : Sellerio, 2014

Il contesto ; 47

Abstract: Un bar di altri tempi, a pochi isolati dal ponte che unisce due città e due nazioni estremamente diverse, è al centro di sette storie collegate fra loro. Storie di confine, che a volte è un muro invalicabile, altre una via di fuga. Due città che si guardano in faccia: negli Stati Uniti c'è El Paso, in Messico Ciudad Juàrez. Considerata la più violenta area del mondo al di fuori delle zone di guerra, Juàrez è stata raccontata da Roberto Bolaho ne "I detective selvaggi" e in 2666, con il nome di Santa Teresa. È protagonista, assieme alla città gemella, della serie televisiva "The Bridge". Ma soprattutto è il teatro sconvolgente e drammatico di crimini efferati: una sterminata serie di omicidi di donne, oltre 4.000 dal 1993, una imponente guerra fra i cartelli della droga che ha causato migliaia di vittime. El Paso invece, nonostante il nome spagnolo e i pochi chilometri di distanza oltre il fiume Rio Grande, è l'America, è il Nord: un miraggio, uno specchio distorcente, un luna park. Sospesi tra questi due mondi che in realtà sono un oggetto solo, un esempio paradossale e perfetto dei conflitti che attraversano le società contemporanee, si muovono i protagonisti di Sàenz: uomini e donne, giovani e anziani, che cercano di vivere e di sopravvivere. Attraversando il dolore e il rimorso, la mancanza e il desiderio. Lottando per trovare e mantenere l'amore, quello dei propri cari, di genitori che li hanno salvati o distrutti, degli amici con cui hanno trascorso il tempo...

I centomila regni
0 0 0
Libri Moderni

Jemisin, N. K. - Jemisin, N. K.

I centomila regni / N. K. Jemisin ; traduzione di Serena Maccotta

Roma : Gargoyle, 2014

Gargoylextra

Abstract: Yeine Darr è un'esiliata del barbaro Nord. Quando sua madre muore in circostanze misteriose, viene convocata nella maestosa città di Sky, sede della famiglia dominante Arameri. Lì è nominata erede del re, e la notizia la sconvolge. Ma il trono dei Centomila Regni non è facile da conquistare, e Yeine si ritrova coinvolta in una brutale lotta per il potere contro due cugini che non sapeva nemmeno di avere. Mentre combatte per la vita, si avvicina sempre di più alla verità sulla morte di sua madre e sulla storia di sangue della sua famiglia. Con le sorti del mondo in precario equilibrio, Yeine imparerà quanto pericoloso possa essere vivere in una situazione in cui amore e odio, dèi e comuni mortali, si ritrovano inestricabilmente legati.

Le virtù del cioccolato
0 0 0
Libri Moderni

Senninger, Franck

Le virtù del cioccolato : è buono e fa anche bene! / Franck Senninger

Vicenza : Il punto d'incontro, 2014

Abstract: Con tre milioni di tonnellate di fave di cacao raccolte all'anno, il cioccolato costituisce il terzo prodotto di esportazione mondiale, dopo il caffè e lo zucchero; mentre un'impressionante mole di studi dimostra che non è soltanto una raffinata squisitezza, ma è anche un toccasana per il corpo e la psiche. Franck Senninger, noto nutrizionista, illustra tutte le virtù di un alimento i cui eccezionali benefici sono emersi nel corso di numerose ricerche scientifiche. Il cioccolato abbassa la pressione del sangue, combatte i reumatismi, stimola il cervello, riduce lo stress, svolge un'azione antiossidante e molto altro ancora, tanto da essere considerato quasi un farmaco, grazie alle oltre 800 molecole che lo compongono

Il taccuino di Bento
0 0 0
Libri Moderni

Berger, John

Il taccuino di Bento / John Berger ; traduzione dall'inglese di Maria Nadotti

Vicenza : N. Pozza, 2014

I narratori delle tavole

Abstract: Forse non tutti sanno che il filosofo Baruch Spinoza, detto Bento, uno degli esponenti del razionalismo del XVII secolo, antesignano dell'Illuminismo e sommo conoscitore dell'esegesi biblica, disegnava. Anzi, era intimamente ossessionato dal disegno. Dopo la scomunica e la cacciata dalla comunità ebraica di Amsterdam, si dedicò al disegno con un trasporto così assoluto che, quando non lavorava come tornitore di lenti, si rinchiudeva nel suo studio ad abbozzare figure o paesaggi, a tracciare centinaia di schizzi a matita e a china. Quando morì, i suoi amici recuperarono le sue lettere, i manoscritti, gli appunti, ma non trovarono nessuna traccia dei suoi disegni. Molti anni dopo, a John Berger viene regalato un vecchio taccuino da disegno intonso e l'autore, mosso da un impulso segreto e irresistibile, sente che quel libricino è proprio quello di Baruch Spinoza. Inizia così un dialogo a due voci e a quattro mani in cui l'autore e saggista inglese, convinto che nella silenziosa pratica del disegno risieda la chiave per accedere al senso del mondo e delle cose, immagina di rileggere le parole del filosofo olandese, e di osservare il mondo con i suoi occhi. Il risultato è un libro che, con una prosa limpida e delicata, crea un ponte tra l'Olanda del XVII secolo e il tempo inquieto in cui viviamo. Una mappa stupefacente che aiuta a orientarsi nel nostro incerto presente, a indagare la sostanza profonda delle cose, e la relazione che ci lega a esse

Il mondo nella rete
0 0 0
Libri Moderni

Rodotà, Stefano

Il mondo nella rete : quali i diritti, quali i vincoli / Stefano Rodotà

Roma [etc.] : Laterza [etc.], 2014

iLibra

Abstract: La necessità di una "cittadinanza digitale" che tuteli il nostro accesso alla rete e il nostro "corpo elettronico". Le inedite e variegate forme di aggregazione e azione politica nate online, che hanno riempito le strade di tutto il mondo, da Seattle a piazza Tahrir. La pervasività delle reti sociali che ha attribuito una dimensione nuova al rapporto tra democrazia e diritti. Il bisogno di una tutela un tempo impensabile, il diritto all'oblio e alla cancellazione dei dati personali. Sono solo alcune delle nuove realtà e dei problemi inesplorati che hanno origine ogni giorno dal rapporto di due miliardi di persone con la rete. Come affrontarli in termini di diritti e democrazia? Il mondo del web può avere regole sebbene mobile, sconfinato e in continuo mutamento? Deve trovare una sua "costituzione"?

Perseveranza
0 0 0
Libri Moderni

Natoli, Salvatore

Perseveranza / Salvatore Natoli

Bologna : Il mulino, 2014

Parole controtempo

Abstract: Incostanza e mutamenti repentini di vita privata e pubblica non lasciano molto spazio alla perseveranza. Che pure orienta i nostri destini a vari livelli: quando ci si applica per portare a termine gli studi o un progetto in cui si crede, o, su un piano più alto, quando si lotta per una società più giusta nonostante le smentite della storia ci spingano ad abbandonare l'idea. Ma che cosa motiva questa virtù, a volte fino al sacrificio personale? Forse la risposta va cercata, appunto, in quella scia di sacro che sembra indissociabile dalla parola. Perseveranza, ovvero come saldare la realizzazione di sé e il bene di tutti

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Gallagher, Jim

Chiara Lubich : dialogo e profezia / Jim Gallagher ; [traduzione dall'inglese di Laura Draghi, Luigino Bruni e Silvio Daneo]

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2014

Biblioteca Universale Cristiana

Abstract: Chiara Lubich nasce a Trento il 22 gennaio 1920. Durante la Seconda guerra mondiale, sul crollo di ogni cosa, comprende che solo Dio resta, e ne fa l'ideale della sua vita: il 7 dicembre 1943 è la data che segna la nascita del movimento dei Focolari. È tra i poveri di Trento che inizia la sua "divina avventura. Vari giovani, attratti dalla radicalità evangelica, si uniscono a quel primo gruppo. Al movimento si avvicineranno, con gli anni, anche persone di altre fedi e convinzioni. Nel 1977 Chiara riceve a Londra il premio Templeton per il progresso della religione. Dopo l'impatto con la miseria delle periferie di San Paolo, in Brasile, dà il via al progetto dell'economia di comunione. Il movimento dei Focolari getta ponti tra le persone, le generazioni, le categorie sociali e i popoli: con questa motivazione riceve il premio Unesco 1966 per l'Educazione alla Pace. Dopo lunghi anni di attività, Chiara Lubich si è spenta a Rocca di Papa il 14 marzo 2008, all'età di 88 anni.

L' ablazione
0 0 0
Libri Moderni

Ben Jelloun, Tahar - Ben Jelloun, Tahar

L' ablazione / Tahar Ben Jelloun ; traduzione di Anna Maria Lorusso

Milano : Bompiani, 2014

Narratori stranieri

Abstract: Un matematico di rilievo internazionale, sui 60 anni ma molto vitale, scopre un giorno di avere un tumore alla prostata. Deve sottoporsi, dunque, a un intervento di asportazione. Solo così il rischio tumorale sarà contenuto. Al matematico, però, non interessa tanto del tumore in sé e del rischio che esso comporta ma del cambiamento che l'intervento comporterà per la sua vita: non potrà più avere una vita sessuale, perché non potrà più avere erezioni. L'uomo si prepara all'intervento con un'ultima, scatenata, notte di sesso, con una prostituta d'alto bordo. Dopo l'intervento cerca di continuare a fare una vita normale (con lavoro e viaggi) ma tutto è molto difficile: prima soffre di incontinenza, poi si sente "menomato" (come fosse visibile che non ha più un organo), poi inizia a vivere il dramma della vita sessuale negata. Il tempo, tuttavia, fa il suo corso e lui lentamente riesce a riprendere una vita senza drammi, stabilendo perfino una relazione con una donna. Poco a poco capisce che una vita senza sesso è possibile. È diversa ma è comunque e sempre vita.

Colazione all'Hotel Déjà-vu
0 0 0
Libri Moderni

Torday, Paul - Torday, Paul

Colazione all'Hotel Déjà-vu / Paul Torday ; traduzione di Luca Fusari

Roma : Elliot, 2014

Scatti

Abstract: Bobby Wansbeck è appena arrivato nel grazioso albergo di un'assolata località del Mediterraneo, felice di potersi godere un periodo di riposo dopo una brutta malattia. L'occasione perfetta anche per iniziare a lavorare alla sua autobiografia, nella quale Bobby potrà dare la propria versione riguardo allo scandalo che ha rovinato la sua carriera di dirigente politico. Per anni, infatti, si è appropriato di fondi pubblici e ha goduto di privilegi illegali, senza grossi dissidi con la propria coscienza. Del resto, come è sua intenzione ricordare nel libro, si è trattato di un incidente di percorso all'interno di un sistema che era la norma per tutti. Iniziare a scrivere e ricordare è però più difficile del previsto. Inoltre, c'è un particolare seccante: per vari giorni Bobby perde la colazione. Ogni volta che esce dalla sua stanza, infatti, viene distratto dall'incontro con una giovane donna e un bambino dalle sembianze stranamente familiari. Cosa gli ricordano la voce della donna e il broncio del piccolo che non vuole lasciare l'hotel e perché, a parte loro, l'albergo sembra essere completamente deserto? Attraverso un sapiente intreccio di atmosfere che alternano suspense e umorismo nero, Paul Torday ha ritratto i cattivi costumi dei politici di oggi e la decadenza di una società in disfacimento, in un'amara riflessione che trascende la cronaca per trasformarsi in letteratura.

Maga Martina e il regno sommerso di Atlantide
0 0 0
Libri Moderni

Knister - Knister

Maga Martina e il regno sommerso di Atlantide / Knister ; illustrazioni di Birgit Rieger

Casale Monferrato : Sonda, 2014

Maga Martina ; 11

Abstract: Martina ha cominciato a fare magie dal giorno in cui ha trovato accanto al letto un libro di incantesimi e trucchi. Non ha resistito alla tentazione e qualcuno lo ha subito provato. La sua vita è cambiata: ora ha un segreto che neppure il fratellino Leo conosce. Ma attenzione: meglio non imitare le magie di Martina! Quando la mamma racconta a Martina e a Leo del regno sommerso di Atlantide, Martina ne è subito conquistata, e la bombarda di domande: è esistito veramente? Come mai è scomparso? Com'erano i suoi abitanti? Peccato che i libri della biblioteca non possano rispondere alla sua curiosità. Per fortuna, c'è sempre il libro magico: basta un incantesimo e Martina finisce dritta negli abissi, nell'iridescente regno di Atlantide. Qui però si imbatte subito in un gigantesco polpo famelico che ha bloccato la chiusa di ingresso e divora chiunque passi di lì. Come faranno le tartarughe e gli acquanauti a procurarsi le provviste e l'ossigeno necessario per sopravvivere? Ancora una volta, alla soluzione dovrà pensarci Martina, alla quale non mancano certo il coraggio e l'astuzia! Età di lettura: da 8 anni.