Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
× Nomi Narratori Vari
Vero falso
0 0 0
Libri Moderni

Fortin, Nicola

Vero falso : la pelle ritrovata : compendio semiserio di falsi studi di un falso documento / Nicola Fortin

[S.l. : s.n.], 2014 (Pozzonovo : 13.25 srl)

I figli della luna
0 0 0
Libri Moderni

Williamson, Jack

I figli della luna / Jack Williamson ; traduzione di Roberta Rambelli

Milano : Mondadori, 2014

Urania collezione ; 134

Tutto sua madre
0 0 0
Libri Moderni

Gallienne, Guillaume

Tutto sua madre / Guillaume Gallienne ; traduzione di Claudia Lionetti

[Milano] : Frassinelli, 2014

Narrativa

Abstract: Mamma, papà, mi piacciono Le donne! Il coming out più originale che si sia mai sentito: infatti il protagonista di questa deliziosa commedia degli equivoci è un trentenne che ha vissuto tutta la vita convinto (dalle donne della famiglia) di essere omosessuale. La somiglianza impressionante con la mamma e il suo attaccamento quasi morboso a nonne, zie, sorelle, i travestimenti da principessa Sissi e un certo non so che nel modo di parlare e di muoversi hanno fatto pensare a tutti che Guillaume fosse diverso. Da qui, un'esilarante catena di equivoci che si chiarirà soltanto alla fine, quando Guillaume incontra la seconda donna più importante della sua vita... La pièce originale da cui è tratto questo testo è stata messa in scena in Italia con il titolo Uomini, a tavola! Guillaume, anche tu!.

Un panda per amico
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Un panda per amico / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Stefano Turconi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, [2014]

Abstract: Il raffreddore non è uno scherzo quando contagia gli animali dello zoo! Per proboscidi tappate e ruggiti rauchi basta un aerosol, ma evitare che un cucciolo d'ippopotamo si ammali o curare Gu-Li, il vecchio panda, è un bel problema. Anche Filippo è a letto con la febbre, ma quando Gu-Li ha bisogno di lui accorre al suo fianco... Età di lettura: da 7 anni.

Segreti e no
0 0 0
Libri Moderni

Magris, Claudio

Segreti e no / Claudio Magris

Milano : Bompiani, 2014

Abstract: La vita politica è costellata di segreti, di misteri sanguinosi, la cui verità viene occultata e confusa con una efficienza sconosciuta a quasi tutte le altre attività umane. Il potere ha sempre bisogno del segreto; non c'è Stato, per quanto liberale e democratico, che non abbia i suoi servizi segreti che operano avvolti da un'aura tenebrosa in cui la lotta col male si confonde, nell'immaginario ma spesso anche nella realtà, col male stesso. Ma c'è un'altra, molto più interessante sfera del segreto, che ha a che fare con la vita individuale e con una umanissima protezione della propria libertà. È il segreto che ha a che fare con la tutela dell'intima dignità umana - una tutela messa sempre più a repentaglio, oggi, dal nostro sistema mediatico.

Il segreto della gondola
0 0 0
Libri Moderni

Brown, David Alan

Il segreto della gondola / David Alan Brown ; [traduzione Maria Conconi]

Milano [etc.] : Skira, 2014

NarrativaSkira

Abstract: Un giovane studioso di storia dell'arte alla ricerca del successo accademico. Un quadro del più celebre pittore di vedute del XVIII secolo, Canaletto, una gondola appartenuta forse al poeta Robert Browning e a chi prima di lui? Questi gli elementi chiave del racconto. Quando il suo professore gli assegna come tema per la tesi le vedute di Canaletto - un soggetto di cui in tanti hanno già scritto - Jeremy Allyn capisce di dover trovare un'angolazione inedita. Sceglie così di occuparsi delle figure di Canaletto, un aspetto secondario nelle sue celebri scene architettoniche. Deciso a non diventare uno storico dell'arte "da poltrona", Jeremy parte per analizzare di persona uno dei capolavori del pittore veneziano, Il Bacino di San Marco del Columbia Museum of Art, che non aveva mai avuto modo di vedere. Comincia così un'avventura dai risvolti inaspettati che porterà Jeremy a più di una strabiliante scoperta e a svelare un crimine rimasto segreto per secoli

Il tempo della vita
0 0 0
Libri Moderni

Giralt Torrente, Marcos <1968- >

Il tempo della vita / Marcos Giralt Torrente ; traduzione di Pierpaolo Marchetti

Roma : Elliot, 2014

Scatti

Abstract: Considerato l'erede di Marias e Vila-Matas, Marcos Giralt Torrente racconta nella sua ultima opera, che ha ottenuto il Premio Nacional de Narrativa, il difficile rapporto con il padre in quel tempo, "il tempo della vita" appunto, trascorso insieme a lui tra incomprensioni e odio-amore, fino alla morte dell'uomo. In una prosa letteraria e trasparente al tempo stesso, sospesa tra autobiografia e romanzo, tra narrazione e confessione, l'autore, completamente a nudo, indaga il senso profondo della relazione tra un figlio e un genitore. Questa materia, pericolosa e profondamente intima, quasi sfacciata, nella scrittura di Giralt Torrente diventa emozione, sorpresa e, soprattutto, grande letteratura capace di rivelare al lettore un significato universale. "Il tempo della vita" è la storia di una riconciliazione tra un padre e un figlio che, nonostante le reciproche chiusure, i silenzi, i lunghi periodi di separazione, non hanno mai davvero smesso di amarsi.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Shoah, modernità e male politico / a cura di Renata Badii e Dimitri D'Andrea

Milano [etc.] : Mimesis, 2014

Piani di volo ; 1

Abstract: E' l'intreccio fra il male estremo e il male in grandi numeri ciò che resiste alla nostra comprensione. Ovvero il fatto che alla realizzazione del progetto nazista - in forme che vanno dal carnefice allo spettatore, passando per il complice - abbiano collaborato milioni di persone.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Stadler, Erika

Trova il tuo stile / di Erika Stalder, con Christopher Fulton e Camerona Cohen ; disegni di Alessandra Scandella ; [traduzione di Federica Angelini]

Roma : Gallucci, 2014

Abstract: Le labbra rosse di Marilyn Monroe. Gli occhi da cerbiatta di Audrey Hepburn. La pelle luminosa di Uma Thurman. Da oltre un secolo le celebrità creano tendenza e rendono popolari acconciature e make-up innovativi. Ora finalmente puoi scoprire com'è andata per molte di loro e provare su te stessa il trucco delle donne più belle e famose. "Trova il tuo stile" celebra cinquanta icone della bellezza, da Greta Garbo a Naomi Campbell e Björk; ti racconta quando e come è nato il loro look; ti spiega perché è diventato leggendario; e infine ti insegna come puoi ricrearlo da sola.

Visitation Street
0 0 0
Libri Moderni

Pochoda, Ivy - Pochoda, Ivy

Visitation Street / Ivy Pochoda ; traduzione dall'inglese di Damiano Abeni

Vicenza : N. Pozza, 2014

Bloom ; 81

Abstract: June e Val sono due ragazze di Red Hook, l'ex zona portuale di Brooklyn diventata meta prediletta di artisti, scrittori e creativi della Grande Mela. Con la sua chioma bruna ondulata e le curve che esplodono anche là dove non dovrebbero - tra i bottoni della divisa scolastica, fuori dagli short troppo corti -, June attrae gli sguardi di tutti nel quartiere. Val, invece, sembra fatta di canne e pagliuzze, come gli alberelli piantati nel parco che non riescono mai a far spuntare le foglie. Una sera di fine estate, per ammazzare la noia di una giornata trascorsa ad accudire un gregge di bambini all'asilo nido della Visitation of the Blessed Virgin Mary, con un materassino rosa shocking sotto il braccio, le due ragazze si avventurano nella parte abbandonata e in rovina di Red Hook, con l'intenzione di farsi un giro nella baia, giusto per prendere il fresco e capire com'è il mondo visto dal mare. Ore dopo, su una spiaggetta a destra del molo, piena di immondizia, sabbia, sassi e schiuma, Jonathan Sprouse, uno di quei giovanotti di New York che tutti conoscono, amico dell'élite dell'Upper West Side, dei ragazzi del Greenwich Village, e perfino dei teppisti di Harlem, trova Val sdraiata a faccia in su, tra i sassi acuminati, con piccoli tagli sulle mani e sui piedi, le dita e le labbra raggrinzite, il respiro appena percepibile. Di June, invece, nessuna traccia. La ragazza sembra svanita nel nulla, inghiottita dalle acque sporche della baia. L'intero quartiere di Red Hook è sconvolto...

Panopticon
0 0 0
Libri Moderni

Fagan, Jenni - Fagan, Jenni

Panopticon : romanzo / Jenni Fagan ; traduzione Barbara Ronca

Milano : Isbn, 2014

Special books ; 22

Abstract: Anais Hendricks ha quindici anni ed è stata sballottata da un istituto all'altro fin dalla nascita. L'unica figura materna che ha conosciuto è Teresa, una prostituta che è stata assassinata da un cliente quando lei era ancora una bambina. Si sente così priva di radici che è ossessionata dal dubbio di non appartenere alla specie umana, e di essere un esperimento creato in laboratorio. Accusata di aggressione ai danni di un'agente di polizia finita in coma, viene condotta al Panopticon, una struttura a metà tra una casa famiglia e un riformatorio che svetta severa in mezzo ai campi che circondano Edimburgo. Anais, che la notte della colluttazione era strafatta di pasticche, non ha memoria dell'accaduto, ma la polizia è impaziente di condannarla e sbatterla in carcere. Al Panopticon, fa amicizia con altri ragazzi disastrati come lei, tanto che Isla, Tash, Shortie e Angus - un operatore di sostegno stranamente in gamba - diventano la sua nuova, sballata famiglia. Con voce feroce, brillante, dolorosamente letteraria, Jenni Fagan racconta la storia di una ragazza interrotta che sfida le aspettative della società nei confronti degli adolescenti come lei, quelli senza speranza.

Chi si filma è perduto
0 0 0
Libri Moderni

Dard, Frédéric - Dard, Frédéric

Chi si filma è perduto / Sanantonio ; traduzione dal francese di Bruno Just Lazzari

Roma : Edizioni e/o, 2014

Le inchieste del commissario Sanantonio della polizia di Parigi ; 11

Abstract: "A me (Sana) il cinema piace, ma quando il film devo vederlo più di una volta, mi vanno gli occhi di traverso. Oltretutto, questo non è un film con BB o CC, bensì un documentario su un raduno aereo all'aeroporto Le Bourget. Scusa, commissario, ma il film sono stato costretto a vederlo anch'io (Berù), quindi lasciami raccontare qualcosa pure a me. Fra gli spettatori, al raduno, c'è un certo Luebig, l'ex braccio destro di Himmler. L'uomo ci interessa, tanto più che, dal momento in cui gli abbiamo messo gli occhi addosso, il nostro cammino è cosparso di cadaveri. Di Luebig nemmeno l'ombra, perché è sconfinato in Spagna. Con Sanantonio, gli voliamo dietro, ma appena io tocco terra c'è qualcuno pronto a farmi sparire... almeno per un paio di righe... E io (Sana) concludo col dirvi che, fra la ricerca del piacere e la ricerca di Berù, finisco col trovarmi con l'acqua alla gola... Ma non perdete altro tempo, raggiungeteci sulla Plaza de Toros, è tempo di vacanze!"

Sanà alla creta
0 0 0
Libri Moderni

Dard, Frédéric - Dard, Frédéric

Sanà alla creta / Sanantonio ; traduzione dal francese di Bruno Just Lazzari

Roma : Edizioni e/o, 2014

Le inchieste del commissario Sanantonio della polizia di Parigi ; 12

Abstract: "Voi tutti conoscete l'espressione "avere un piede nella fossa", no? Be', io invece ve ne voglio insegnare un'altra più spiritosa: "avere due piedi nella bara!". E, credetemi, il fatto di avere entrambe le fette in una cassa da morto è una situazione decisamente più drammatica. Ve lo garantisce uno che l'ha sperimentato in carne, ossa e... gesso ortopedico! Brrr! Non fatemici neanche ripensare, che mi si intorcigliano ancora le budella dalla fifa! Perché, vedete, tutto è cominciato quella volta che il Dubois, un mio amico medico, amico a sua volta di un certo Vignaz, nipote in secondo grado del cugino del prevosto di Sua Sofànonsifà, quello che aveva la perpetua con una nipote militare a Marsiglia che se la faceva con la servetta del piano di sopra dello zio di Brigitte... No, non la Brigitte Nazionale, quell'altra che era prozia di un mio vecchio amico di liceo che si chiama Bertrand ed era parente di... be', buonanotte! E bacioni dal vostro... Sanà"

Papà Commando
0 0 0
Libri Moderni

Sinclair, Neil

Papà Commando : training di base : il manule di addestramento per diventare un papà perfetto dalla nascita ai tre anni / Neil Sinclair

Milano : Mondadori, 2014

Abstract: Questo volume è un manuale di addestramento per papà alle prime armi. Neil Sinclair, ex commando e padre di tre bambini, mette a disposizione la sua esperienza di militare e di genitore sul campo. Grazie ai suoi consigli semplici e mirati ben presto imparerete a: organizzarvi per l'arrivo del piccolo soldato, sopravvivere ai primi temibili tre anni di combattimento, gestire gli imprevisti e le situazioni difficili, preparare sempre un ottimo rancio... e molto, molto altro ancora.

Mouna
0 0 0
Libri Moderni

Sehlberg, Dan T.

Mouna / Dan T. Sehlberg ; traduzione di Katia De Marco

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2014

Pandora

Abstract: Dopo aver utilizzato la straordinaria invenzione di suo marito Eric, Mind Surf, un browser tridimensionale controllato con il pensiero, Hanna Söderqvist finisce in coma. La malattia di Hanna ricorda un'infezione virale, ma i medici sono disorientati. Eric, ricercatore e professore, inizia a sospettare l'impossibile: che Hanna sia stata contagiata da un virus informatico. Samir Mustaf, ex esperto informatico libanese al MIT, è l'uomo che ha creato Mouna, un sofisticato virus che minaccia di radere al suolo l'economia di Israele e del mondo intero. Una bomba a grappolo israeliana ha distrutto la sua famiglia, lasciandolo solo in preda al dolore, che Hezbollah e al-Qaeda non esitano a sfruttare. Spinto dai rimorsi di coscienza per le condizioni della moglie, Eric parte in cerca di un antivirus tra Francia, Israele e Gaza: la vita di Hanna è appesa a un filo sottile e per salvarla Eric dovrà affrontare una terribile corsa contro il tempo.

Il fiume del non ritorno
0 0 0
Libri Moderni

Ridgway, Bee

Il fiume del non ritorno / Bee Ridgway ; traduzione di Marinella Magrì

Venezia : Sonzogno, 2014

Abstract: Il giovane duca inglese Nick Falcott, un attimo prima di essere ucciso in battaglia durante le guerre napoleoniche, perde conoscenza e... si risveglia in un letto di ospedale della Londra di oggi. A spiegazione dello straordinario accadimento, gli viene rivelato che è stato preso sotto l'ala protettiva della Gilda, misteriosa organizzazione che ha il potere di andare e venire attraverso i secoli. Inizia così per lui una nuova vita, in cui può disporre di tutto quanto desideri: denaro, gloria, successo con le donne. In cambio, alcune regole da rispettare: segretezza assoluta e divieto di tornare all'epoca da dove è venuto. Eppure, nei momenti di malinconia, il suo cuore non può dimenticare gli occhi bruni della bella Julia, rimasta all'inizio dell'Ottocento. Il destino, però, riserva a Lord Falcott un'altra sorpresa. La Gilda è pronta a concedergli il raro e dubbio privilegio di risalire a ritroso il fiume del tempo, fino agli anni della sua presunta morte, per realizzare una delicata missione: trovare un misterioso talismano prima che cada in mani nemiche e il corso del mondo venga sconvolto. Perché la chiave per viaggiare nel tempo esiste. Possederla significa controllare il passato, e quindi anche il futuro.

Quando il diavolo mi ha preso per mano
0 0 0
Libri Moderni

Tucholke, April Genevieve

Quando il diavolo mi ha preso per mano / April Genevieve Tucholke ; traduzione di Giorgio Salvi

Milano : Piemme, copyr. 2014

Piemme freeway

Abstract: Nel paesino di mare dove abita Violet White non succede mai niente... fino a quando River West non affitta la casetta dietro la sua e incominciano ad accadere cose inquietanti: i bambini scompaiono, gli adulti hanno strane visioni e diventano inspiegabilmente violenti. Tutto mentre Violet è sempre più attratta da quel ragazzo misterioso che ormai entra indisturbato in casa sua. Ma River è soltanto un bugiardo dal sorriso irresistibile e un passato misterioso o dietro i suoi occhi ipnotici si nasconde qualcos'altro? La nonna di Violet l'aveva sempre messa in guardia dai giochi che sa fare il diavolo, ma lei non aveva mai pensato che potesse nascondersi dietro un ragazzo dai capelli scuri che si appisola in giardino, adora il caffè e ti fa tremare di passione...

Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi?
0 0 0
Libri Moderni

Crystal, Billy

Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi? / Billy Crystal ; traduzione di Sabrina Placidi

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2014

Varia

Abstract: "A sessantacinque anni potrei fare le stesse cose che facevo a trentacinque, se solo mi ricordassi quali erano." Cosa c'è di peggio che svegliarsi una mattina e accorgersi di non essere più un giovane prestante ma l'immagine sputata del vecchio zio Al? È successo a Billy Crystal quando ha varcato la fatidica soglia dei sessantacinque anni. Improvvisamente è iniziata la fine: si passa più tempo dal dottore che in famiglia, non si guardano più le ragazze (o meglio non si vedono), e la massima aspirazione quando si va a letto è di dormire almeno due ore. Tanto il sesso è solo un vago ricordo. Ma l'età ha anche i suoi vantaggi: per esempio, una famiglia che cresce (cioè, due figlie che se ne vanno e lasciano i matrimoni da pagare), la scoperta della spiritualità ("i miei amici invecchiando si sono convertiti alla Santa Trinità: Antinfiammatori, Bourbon e Prozac"), una moglie amorevole (quarantadue anni insieme e non pentirsi!) e tante storie da raccontare. Come quando Billy ha inventato una delle migliori battute del cinema (avete presente la scena dell'orgasmo in Harry ti presento Sally?), l'amicizia con Muhammad Ali e la relazione con Sophia Loren (così clandestina che neppure lei lo sapeva). Con quel mix di ironia e sentimento che lo contraddistingue, Billy Crystal ripercorre la sua vita e la carriera, spaziando dai retroscena dei suoi film più famosi alle mille questioni che pone l'età (che tomba scegliere?)

Vita di un falsario
0 0 0
Libri Moderni

Inoue, Yasushi

Vita di un falsario / Yasushi Inoue

Milano : Skira, 2014

Narrativa Skira

Abstract: "Sono già passati quasi dieci anni, da quando accettai di scrivere la biografia del pittore di scuola giapponese Onuki Keigaku, su richiesta della sua famiglia. Ancor oggi però non ho tenuto fede al mio impegno. La primavera scorsa, quella stessa famiglia mi ha mandato da Kyoto un formale biglietto d'invito alla cerimonia del tredicesimo anniversario della morte dell'artista, cerimonia che si sarebbe celebrata in un tempio zen della città; all'invito era accluso un cartoncino di risposta per confermare o meno la mia presenza." Incaricato di scrivere la biografia di un pittore giapponese affermato, il narratore trasferisce piano piano il proprio interesse sulla figura del falsario Hara Hosen, compagno di gioventù dell'artista, che nonostante le grandi potenzialità iniziali aveva poi condotto una vita oscura e sfortunata, dipingendo copie dell'amico. Con uno stile particolare, pacato, apparentemente divagante, ma che sfocia in improvvise rivelazioni, Inoue ci avvicina con solidarietà e compassione all'essere umano nel suo momento più amaro, della disillusione e della sconfitta.

La storia di una strega che pensava troppo e del principe che le insegnò una magia
0 0 0
Libri Moderni

Trivellato, Virna

La storia di una strega che pensava troppo e del principe che le insegnò una magia / un racconto di Virna Trivellato ; illustrato da Sara Stradi

Milano : Enea, 2014

Abstract: C'era una volta, in un tempo lontano, un regno dove tutte le principesse erano felici, i ranocchi erano già stati trasformati in principi, i lupi erano amici dei maialini e degli agnellini, i ladroni non rubavano più e anche i cacciatori avevano smesso di cacciare. In questo regno tutte le streghe erano diventate fate. Tutte tranne una, la Strega Grigia, che aveva la testa piena di pensieri grigi, tristi e pesanti, e non riusciva proprio a essere felice... La fiaba accompagna grandi e piccini alla scoperta dei nostri meccanismi mentali ed emotivi e insegna una tecnica su come operare cambiamenti. Al termine della storia si trovano alcuni consigli operativi con attività che possono essere svolte da genitori e insegnanti. Età di lettura: da 6 anni