Rete 2.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle biblioteche delle Rete 2 usa il box di ricerca che trovi sotto.

Mostra parametri
Vieni avanti cretino
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Vieni avanti cretino / regia di Luciano Salce

Campi Bisenzio : Federal video, [2008]

Banfi stracult

Un giorno nella vita di Abed Salama
0 0 0
Libri Moderni

Thrall, Nathan

Un giorno nella vita di Abed Salama : anatomia di una tragedia a Gerusalemme / Nathan Thrall ; traduzione dall'inglese di Christian Pastore

Vicenza : Pozza, 2024

Bloom ; 281

Abstract: Milad, cinque anni, è emozionatissimo: sulle spalle uno zaino più grande di lui con dentro la sua merendina preferita, non vede l’ora di salire sul pullman per la prima gita di classe della sua vita, destinazione un parco a nord di Gerusalemme. Quando Milad saluta la mamma ed esce sotto una pioggia battente, suo padre Abed sta ancora dormendo. La giornata che cambierà per sempre la vita di Abed Salama comincia qualche ora più tardi, su una strada bloccata, una delle poche su cui ai palestinesi è ancora concesso viaggiare, e la notizia di un incidente «con alto numero di vittime». Incalzato da un presagio, Abed raggiunge trafelato il luogo dell’impatto dove lo accoglie una bolgia infernale: un gigantesco tir rovesciato, uno scuolabus in fiamme, dei corpi a terra. Milad però non si trova. Inizia così per Abed una corsa angosciante in un labirinto fatto di ostacoli fisici, burocratici, emotivi, dovuti alla sua condizione di palestinese. E questo padre palestinese è dalla parte sbagliata del muro di separazione, i suoi documenti del colore sbagliato non gli consentono di superare i checkpoint dei militari, di entrare a Gerusalemme, di conoscere la sorte di suo figlio. La ricerca disperata di Abed incrocia il cammino di altre persone, con le loro storie che convergono, tutte, su quell’inferno: un’insegnante di asilo e un meccanico, un ufficiale israeliano e un funzionario palestinese, un colono paramedico, operatori sanitari ultraortodossi. Due madri, che sperano che il bambino ferito ma vivo sia il loro. Leggendo questo libro – preciso e caldo, appassionato e lucido – non ci troviamo in un’opera di finzione in cui gli eventi, le persone citate sono frutto della fantasia dell’autore, ma precipitiamo nel feroce quotidiano di chi vive nella terra più contesa del pianeta e, pur privato dei più elementari diritti, cerca di mantenere intatta la propria umanità. Ne usciremo più acutamente, e nuovamente, consapevoli.

Il primogenito dei Ferchaux
0 0 0
Libri Moderni

Simenon, Georges

Il primogenito dei Ferchaux / Georges Simenon ; traduzione di Laura Frausin Guarino

Milano : Adelphi, 2024

Gli Adelphi ; 691

Abstract: A metà degli anni Trenta, uno scandalo travolse l'immenso impero commerciale dei due fratelli Ferchaux, arrivati in Africa alla fine dell'Ottocento come passeggeri clandestini. Simenon prende spunto da questa vicenda di cronaca per realizzare il suo romanzo. Con quali mezzi era stata accumulata la fortuna dei Ferchaux? Quali complicità avevano avuto i fratelli nelle autorità coloniali? Che fine aveva fatto il primogenito, il vecchio Dieudonné? E' qui che ha inizio il libro ed è qui che Simenon fa entrare in scena un personaggio decisivo: il giovane Michel Maudet.

Henri De Toulouse Lautrec, Parigi 1881-1901
0 0 0
Libri Moderni

Henri De Toulouse Lautrec, Parigi 1881-1901 / a cura di Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi

Milano : Dario Cimorelli, 2024

Abstract: Il volume indaga e presenta l’opera di Henry Toulouse Lautrec, artista francese tra i maggiori del post-impressionismo, uno dei più acuti e interessanti disegnatori del suo tempo, soffermandosi sul contesto culturale in cui operava, sull’ambiente parigino di fin de siècle, nel quale artisti realisti, impressionisti e simbolisti si incontravano, condividendo esperienze e momenti di vita quotidiana. Più di 200 opere, di cui 60 realizzate da Toulouse Lautrec, riconducono storicamente l’artista e i suoi colleghi nel più ampio ambito critico e artistico dell’epoca, rivelando affascinanti suggestioni e tangenze. Il volume accompagna la mostra a Palazzo Roverella, che prosegue l’indagine sulle grandi figure artistiche europee del XX secolo. Oltre ai saggi dei curatori il catalogo è arricchito dagli studi di Nicholas Zmelty sulla Grafica, di Johan Naldi su Les Arts Incohérents di Mario Finazzi sugli artisti spagnoli a Parigi tra ottocento e novecento.

Invito ad Arquà
0 0 0
Libri Moderni

Baldin, Claudia - Osto, Giulio - Favaro, Francesca

Invito ad Arquà : l'abate Giuseppe Barbieri e Petrarca / Claudia Baldin, Francesca Favaro, Giulio Osto ; illustrazioni Gianluca Canello, Giovanni Cocco, Angelo Marcolin e una lettera autografa del Petrarca ; premessa Ente nazionale Francesco Petrarca

Albignasego : Proget, 2024

Experience book

Fine della guerra
0 0 0
Libri Moderni

Fine della guerra : conflitti infiniti perchè senza scopo sono la malattia dell'Occidente, solo il ritorno alla politica ci salverà

Torino : GEDI, 2024

Fa parte di: Limes : rivista italiana di geopolitica

Cane Puzzone alle Olimpiadi
0 0 0
Libri Moderni

Gutman, Colas

Cane Puzzone alle Olimpiadi / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Terre di mezzo, 2024

Cane puzzone

Abstract: Per il piccolo Giò e la sorellina Giorgia la vita non è facile: la mamma se n'è andata e il papà vuole che diventino dei grandi sportivi. Cane Puzzone e Spiaccigatto decidono di aiutarli e organizzano le Giolimpiadi in mezzo alle pattumiere. Tra tiro allo spiattelgatto, lancio del martello pneumatico e gare di corsa contro il tempo, i due bambini sperano che, vincendo i Giochi Puzzoni, la notizia li aiuti a ritrovare la loro mamma. Ce la faranno? Età di lettura: da 6 anni.

Super Fury!
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia - Vitelli, Alessandra

Super Fury! / Fulvia Degl'Innocenti, Alessandra Vitelli

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Bollicine

Abstract: È in arrivo Super Fury, una supereroina con le sembianze di un furetto! Emma adora i super eroi, da Batman alla Donna Invisibile, da Spiderman alla Vedova Nera, ma vivono tutti lontano! Possibile che non ci siano supereroi nella sua città? Ha deciso, diventerà lei un super eroe, ma a chi potrebbe ispirarsi per acquisire un suoperpotere? Ma certo! Al suo inseparabile furetto che ha il dono di sgusciare dappertutto, è velocissimo e silenzioso! Ora non resta che mettersi all'opera e intervenire in aiuto dei più deboli! Età di lettura: da 5 anni.

Pop them in python!
0 0 0
Libri Moderni

Palombi, Claudia - Francella, Gloria

Pop them in python! / Claudia Palombi, Gloria Francella

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Bubbles

Abstract: Un giorno, in un bosco tranquillo tranquillo, arriva un pitone affamato affamato... Ha così tanta fame che comincia a papparsi un sacco di abitanti del bosco... Poverini! Per fortuna il Pitone Pappatutti scoprirà presto che gli animali del bosco sono migliori come amici che come ''spuntino''!!! In occasione dei 20 anni dalla prima pubblicazione della collana Bollicine arrivano le Bubbles, per avvicinare i più piccoli all'apprendimento della lingua inglese. Testi semplici con audiolibro per affinare la pronuncia e un apparato finale utile all'apprendimento e alla memorizzazione dei vocaboli. Età di lettura: da 5 anni.

Where have my spots gone?
0 0 0
Libri Moderni

Giraldo, Maria Loretta - Bertelle, Nicoletta

Where have my spots gone? / Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Bubbles

Abstract: Povera coccinella! Un vento dispettoso si è portato via i suoi sette puntini. Vuoi aiutarla a ritrovarli? In occasione dei 20 anni dalla prima pubblicazione della collana Bollicine arrivano le Bubbles, per avvicinare i più piccoli all'apprendimento della lingua inglese. Testi semplici con audiolibro per affinare la pronuncia e un apparato finale utile all'apprendimento e alla memorizzazione dei vocaboli. Età di lettura: da 5 anni.

Le più belle storie Disney di invenzioni
0 0 0
Libri Moderni

Le più belle storie Disney di invenzioni : dal wireless all'intelligenza artificiale

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Le più belle storie Disney

Abstract: Un volume dedicato alle invenzioni e alla scienza, che esce in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi. Il libro si apre con un testo celebrativo ed esclusivo che presenta il grande inventore italiano, a firma della Fondazione Guglielmo Marconi. A seguire, una selezione accurata di storie a fumetti Disney ci raccontano lo spirito che muove i ricercatori, l'emozione per le nuove scoperte, lo sviluppo della tecnologia, partendo dal wireless per arrivare all'attuale Intelligenza Artificiale. Età di lettura: da 6 anni.

The gentle elephant
0 0 0
Libri Moderni

Maltoni, Raffaele - Galmozzi, Francesca

The gentle elephant / Raffaele Maltoni, Francesca Galmozzi

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Bubbles

Abstract: Gli elefanti, si sa, sono grandi, grossi e davvero pesantissimi. Sono fatti così. Anche Paolone era così. Non era cattivo, ma non era piacevole, per chi era piccolo, basso e leggero, incontrarlo. Ma un giorno Paolone si ritrova ad essere il più piccolo e allora tutto cambia… In occasione dei 20 anni dalla prima pubblicazione della collana Bollicine arrivano le Bubbles, per avvicinare i più piccoli all'apprendimento della lingua inglese. Testi semplici con audiolibro per affinare la pronuncia e un apparato finale utile all'apprendimento e alla memorizzazione dei vocaboli. Età di lettura: da 5 anni.

I'm a big fierce crocodile
0 0 0
Libri Moderni

Frasca, Simone

I'm a big fierce crocodile / Simone Frasca

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Bubbles

Abstract: Una mattina la piccola Teresa si sveglia, si guarda allo specchio e dice: 'Sono un tremendo coccodrillo!'... Ed è proprio così! Ha coda e muso verdi e dei denti spaventosi! A Teresa piace essere un coccodrillo perché può digrignare i denti e mordere e spaventare, però... che fatica essere un coccodrillo senza un amico con cui divertirsi! In occasione dei 20 anni dalla prima pubblicazione della collana Bollicine arrivano le Bubbles, per avvicinare i più piccoli all'apprendimento della lingua inglese. Testi semplici con audiolibro per affinare la pronuncia e un apparato finale utile all'apprendimento e alla memorizzazione dei vocaboli. Età di lettura: da 5 anni.

Il mio silenzio è una stella
0 0 0
Libri Moderni

Pisu, Sabrina

Il mio silenzio è una stella : vita di Francesca Morvillo giudice innamorata di giustizia / Sabrina Pisu

Torino : Einaudi, 2024

Passaggi Einaudi

Abstract: Dal 23 maggio del 1992, strage di Capaci, Francesca Morvillo è stata ingabbiata e resa invisibile nella definizione «moglie di» Giovanni Falcone, che muore per una tragica fatalità. Invece è stata una magistrata di estremo valore, per oltre sedici anni sostituto procuratore al Tribunale minorile di Palermo dove, con un approccio all’avanguardia, ha cercato di recuperare i bambini finiti in carcere. Successivamente, al Tribunale di Appello ha seguito processi cruciali contro la mafia, tra cui quello a carico di Vito Ciancimino. Servendosi di testimonianze esclusive, come quella del fratello Alfredo, e di documenti inediti, Sabrina Pisu delinea un ritratto profondo di Francesca Morvillo: una donna libera e riservata, innamorata di un’ideale di giustizia, che alle parole ha preferito l’impegno silenzioso e il dovere quotidiano.

Heart bones
0 0 0
Libri Moderni

Hoover, Colleen

Heart bones / Colleen Hoover ; traduzione di Roberta Zuppet

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Pandora

Abstract: Commovente, appassionato e indimenticabile, questo romanzo di Colleen Hoover, autrice del bestseller numero 1 del New York Times, segue due giovani adulti provenienti da contesti completamente diversi che intraprendono una timida storia d'amore, ignari di ciò che il futuro riserva loro. Dopo un'infanzia passata tra povertà e abbandono, Beyah Grim ha sempre potuto contare solo su sé stessa e ora finalmente ha il suo lasciapassare per andarsene dal Kentucky e rifarsi una vita. Due mesi prima della partenza, però, così vicina al futuro che ha costruito e desiderosa come non mai di buttarsi il passato alle spalle, una morte inaspettata lascia Beyah senza una casa e la costringe a trascorrere il resto dell'estate in Texas, con un padre che conosce a malapena. Il suo piano è quello di starsene tranquilla e aspettare che le settimane scivolino via senza intoppi, ma il nuovo vicino Samson scombina ogni cosa. All'apparenza i due non hanno nulla in comune: al contrario di lei, Samson proviene da una famiglia ricca e privilegiata. Ma entrambi sono attratti dalle cose tristi, e quindi anche l'uno dall'altra. Il legame che si crea è così immediato e intenso che è impossibile continuare a negarlo. E quella che doveva essere un'innocente avventura estiva sta per trascinare i loro cuori alla deriva...

Il cuculo di cristallo
0 0 0
Libri Moderni

Castillo, Javier

Il cuculo di cristallo : thriller / Javier Castillo ; traduzione di Elena Rolla

Milano : Salani, 2024

Abstract: New York, 2017. Cora Merlo è sul punto di raggiungere l'obiettivo per cui ha lavorato duramente – una specializzazione in medicina al prestigioso Mount Sinai Hospital – quando un attacco cardiaco la blocca. Il suo cuore sta per collassare e un trapianto d'urgenza è l'unica cosa che può permetterle di sopravvivere. Quella notte, a 2.600 chilometri di distanza, Charles Finley muore. Settimane dopo, ancora convalescente in seguito al trapianto, Cora riceve una visita inaspettata, e per lei tutto cambia una seconda volta. Decisa a conoscere il passato dell'uomo che le ha salvato la vita, Cora parte per Steelville, un paesino del Missouri, e si ritrova in una casa piena di segreti. Quello nel suo petto è un cuore di cristallo, fragile come chi lo ha donato, colmo di desideri nascosti. Un cuore messo alla prova da un mistero lungo vent'anni, in cui l'ombra di un serial killer avvolge le inquietanti sparizioni avvenute nella cittadina. Quello stesso cuore, però, sarà capace di darle un coraggio che Cora non aveva mai posseduto. Dopo La ragazza di neve, Javier Castillo torna con un thriller perfettamente costruito, un rompicapo mozzafiato che trascina il lettore in una spirale di rivelazioni e segreti, dove niente è mai quello che sembra e il male si nasconde in ogni angolo, in attesa di rivelarsi.

Il miraggio
0 0 0
Libri Moderni

Läckberg, Camilla - Fexeus, Henrik

Il miraggio / Camilla Läckberg, Henrik Fexeus ; traduzione dallo svedese di Laura Cangemi

Venezia : Marsilio, 2024

Farfalle ; 387

Abstract: A conclusione della loro appassionante trilogia, Camilla Läckberg e Henrik Fexeus fondono ancora una volta talenti e competenze per creare una trama incalzante, incentrata su numeri, codici e giochi mentali, e firmano il gran finale di una serie in cui, grazie a una sorta di effetto ipnotico, il coinvolgimento è totale. A Stoccolma il Natale si avvicina e la città si riempie di luci, ma per qualcuno la festa si annuncia amara. Una misteriosa telefonata al ministro della Giustizia segna l’inizio di un conto alla rovescia che lo spinge inesorabilmente incontro al giorno fissato per la sua morte. Come se non bastasse, in uno dei tunnel abbandonati della metropolitana viene ritrovato un mucchio di ossa umane. Potrebbero appartenere allo scheletro di un noto esponente della finanza, scomparso da qualche tempo? Mina Dabiri, la poliziotta ossessionata dai microbi, assume la guida delle indagini. Ma gli indizi scarseggiano e non le resta che tornare a chiedere aiuto a Vincent Walder, il maestro mentalista che molti ritengono capace persino di leggere nel pensiero. Con il ritrovamento di un altro mucchio di ossa, l’inchiesta si complica: cosa nascondono realmente le profondità della capitale? Chi e perché sta braccando il ministro?

Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone
0 0 0
Libri Moderni

De Giovanni, Maurizio

Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone / Maurizio de Giovanni

Torino : Einaudi, 2024

Einaudi. Stile libero big - I bastardi di Pizzofalcone ; 12

Abstract: Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti del commissariato di Pizzofalcone si districheranno fra segreti, ipocrisie, rancori. Arrivando a scoprire una verità quanto mai inaspettata. «Non smetterà mai di piovere. Continuerà per sempre. Non sarà più possibile uscire all’aperto, l’acqua salirà, raggiungerà i piani alti dei palazzi, tutti moriranno e l’umanità si estinguerà insieme agli animali in terra. Sopravvivranno solo i pesci. Non smetterà mai di piovere, e non importa. Sarà meglio, anzi, così questa maledetta città si laverà, alla fine». Leonida Brancato era stato un penalista imbattibile. Il re del cavillo, lo chiamavano. Quando era andato in pensione, in procura avevano fatto festa. Da anni non si sapeva più nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. Un omicidio che appare privo di movente e che mette di nuovo alla prova i Bastardi.

Non c'è un cane
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza...

Cento giorni che non torno
0 0 0
Libri Moderni

Furlanetto, Valentina

Cento giorni che non torno : storie di pazzia, di ribellione e di libertà / Valentina Furlanetto

Bari ; Roma : Laterza, 2024

I Robinson. Letture

Abstract: Questa è la storia di Franco Basaglia, nato nel 1924, figura rivoluzionaria che ha dimostrato che i ‘pazzi’ potevano vivere fuori dagli istituti e che ha lottato per il superamento degli ospedali psichiatrici. Ma è anche la storia di Rosa, coetanea di Basaglia, una giovane donna nata e cresciuta non lontano da lui, che viene investita da un’auto e che da quel momento combatte con le crisi epilettiche e con la malattia mentale. Rosa per tutta la vita affronta il manicomio, l’elettroshock, l’uso massiccio di psicofarmaci, l’assenza di diritti civili, lo stigma. «Cento giorni che non torno», ripete a una delle figlie che la va a trovare in manicomio di nascosto, perché una madre internata è una vergogna. Le due vite di Franco e Rosa corrono parallele in un secolo in cui l’approccio alla malattia mentale cambia profondamente. Con l’approvazione della legge 180 si apre una stagione di speranze, ma l’iniziale entusiasmo lascia spazio presto alla lotta delle famiglie con servizi pubblici sottodimensionati, alla preoccupazione per i Tso violenti, alla diffusione di un ‘manicomio chimico’. Valentina Furlanetto ci accompagna, con la lucidità della cronista e la sensibilità della scrittrice, in un viaggio tra dolore, vergogna, voglia di libertà.