Rete 4.min

 

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 4. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Lingue Inglese
Mostra parametri
C'era una volta una bambina
0 0 0
Libri Moderni

Zoboli, Giovanna - Concejo, Joanna

C'era una volta una bambina / Giovanna Zoboli, Joanna Concejo

Milano : Topipittori, 2015

Abstract: Età di lettura: da 5 anni.

Il labirinto della vita
0 0 0
Libri Moderni

Osto, Giulio

Il labirinto della vita : un viaggio spirituale nel giardino di Valsanzibio / Giulio Osto

Albignasego : Proget, 2015

Il lettore infinito
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Il lettore infinito : educare alla lettura tra ragioni ed emozioni / Aidan Chambers ; a cura di Gabriela Zucchini

Modena : EquiLibri, 2015

Perleggere

Abstract: Che cosa può trasformare un lettore restio in un lettore senza pregiudizi? Un lettore principiante in un forte lettore? Come possiamo trasformare il cerchio ripetitivo della lettura in una spirale senza fine in grado di condurci nel multiforme universo della letteratura? Quali azioni, quali strategie possono mettere in atto insegnanti, bibliotecari e genitori per rendere la lettura possibile e formare lettori appassionati e competenti? Aidan Chambers ci accompagna attraverso il processo infinito di educazione dei giovani lettori, nella convinzione che la letteratura sia uno strumento irrinunciabile di libertà e di crescita delle identità e che impareremo ad amarla solamente se potremo contare sull'aiuto di adulti consapevoli capaci di guidarci in questa esplorazione.

Le indagini di Scotland Yard
0 0 0
Libri Moderni

Le indagini di Scotland Yard / a cura di Mauro Boncompagni

Milano : Mondadori, 2015

Gli speciali del Giallo Mondadori ; 76

Quanto è grande un elefante?
0 0 0
Libri Moderni

Bossù, Rossana

Quanto è grande un elefante? / Rossana Bossù

Monselice : Camelozampa, 2015

Abstract: Sapevi che un elefante è grande come 7 orsi polari? Che ci vogliono 4 leoni per fare un orso polare? E che un leone è grande quanto 3 alligatori? Un picture book per giocare con numeri, dimensioni e il confronto grande-piccolo, con le illustrazioni di Rossana Bossù. Età di lettura: da 3 anni.

Il tempo migliore della nostra vita
0 0 0
Libri Moderni

Scurati, Antonio

Il tempo migliore della nostra vita / Antonio Scurati

Milano : Bompiani, 2015

Narratori italiani

Abstract: Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l'8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo "no", imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente mite, integerrimo e irriducibile che non imbraccerà mai le armi. Mentre l'Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale formidabile prende posizione contro il mondo servile che lo circonda e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia vera dal giorno della sua cacciata dall'università fino a quello in cui è ucciso in carcere. Nel racconto rigoroso e appassionato con il quale Scurati le rievoca, accanto a quella di Leone e Natalia Ginzburg, scorrono però anche le vite di Antonio e Peppino, Ida e Angela, i nonni dell'autore, persone comuni nate negli stessi anni e vissute sotto la dittatura e le bombe della Seconda guerra mondiale. Dai sobborghi rurali di Milano convertiti all'industria ai vicoli miserabili del "corpo di Napoli", di fronte ai fucili spianati, le esistenze umili di operai e contadini, artisti mancati e madri coraggiose entrano in risonanza con le vite degli uomini illustri. Accostando i singoli ai grandi eventi, attraverso documenti, fotografie e lettere, ricordi famigliari e memoria collettiva, Antonio Scurati resuscita il nostro passato.

Serpenti e rettili
0 0 0
Libri Moderni

Serpenti e rettili : le creature a sangue freddo più spaventose del mondo / a cura di Susan Barraclough

Santarcangelo di Romagna : DIX, [2015]

Orizzonti
4 0 0
Libri Moderni

Formica, Paola

Orizzonti / Paola Formica

Milano : Carthusia, 2015

Abstract: Un libro silenzioso per raccontare una storia forte e potente che arriva da lontano.

Io aspetto
0 0 0
Libri Moderni

Calì, Davide - Bloch, Serge

Io aspetto / Davide Calì, Serge Bloch

[Padova] : Kite, 2015

Abstract: Età di lettura: da 5 anni.

Dieta alcalina
0 0 0
Libri Moderni

Lomazzi, Giuliana

Dieta alcalina : la salute a tavola : 100 ricette vegan per ritrovare l'equilibrio acido-base / Giuliana Lomazzi

Firenze : Terra nuova, 2015

La salute nel piatto

Abstract: Si fa un gran discutere di equilibrio acido-base, ma che cos'è? Semplicemente, una delle premesse per un buono stato di salute. È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie funzioni metaboliche. Ma un'alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato. Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, in modo da ristabilire una migliore armonia generale. Prevalgono così tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi. Tra i condimenti spiccano olio extravergine d'oliva, succo di limone e acidulato di umeboshi. Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l'alimentazione quotidiana e familiare.

Più sì che no
0 0 0
Libri Moderni

Pardi, Francesca - Tessaro, Gek

Più sì che no / Francesca Pardi, Gek Tessaro

[S.l.] : Lo stampatello, 2015

Abstract: Oggi è proprio una giornata no. Chissà che fine hanno fatto tutti i nostri sì... Riusciremo a ritrovarli? Età di lettura: da 4 anni.

Julie & Julia
0 0 0
Libri Moderni

Powell, Julie

Julie & Julia / Julie Powell ; traduzione di Francesca Gerla

Milano : Corriere della Sera, 2015

Storie di cucina ; 3

Madame Bovary
5 1 0
Libri Moderni

Flaubert, Gustave <1821-1880>

Madame Bovary / Gustave Flaubert ; introduzione di Roberto Speziale-Bagliacca ; a cura di Roberto Carifi

16. ed.

Milano : Feltrinelli, 2015

Universale economica Feltrinelli. Classici ; 98

Abstract: La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di una cieca e meccanica articolazione, Emma Bovary è piuttosto il ritratto statico, marmoreo, della mancanza della vita. L'introduzione di questa edizione è a cura dello psicanalista Roberto Speziale Bagliacca che concentra la sua attenzione sulla figura di Charles Bovary, che appare un "masochista morale di alto lignaggio che, con un sadismo perfettamente camuffato, contribuisce in maniera determinante al suicidio di Emma".

Amelia che sapeva volare
0 0 0
Libri Moderni

Dal Corso, Mara

Amelia che sapeva volare / scritto da Mara Dal Corso ; illustrato da Daniela Volpari

Torino : Giralangolo, 2015

Sottosopra

Abstract: La piccola Amelia aveva un sogno, e da grande fece quello che nessuna aveva mai tentato prima. Età di lettura: da 3 anni.

L'avventurosa storia dell'uzbeko muto
0 0 0
Libri Moderni

Sepúlveda, Luis

L'avventurosa storia dell'uzbeko muto / Luis Sepúlveda ; traduzione di Ilide Carmignani

Parma : Guanda, 2015

Narratori della fenice

Abstract: La giovinezza, si sa, è l'età degli ideali, delle grandi battaglie, ma anche del velleitarismo, delle bevute con gli amici, dell'inquietudine sentimentale. E i giovani sudamericani degli anni Settanta non facevano certo eccezione. In questo "romanzo in storie" Luis Sepúlveda racconta il passato e i sogni della sua generazione, e lo fa attraverso la lente dell'affetto e dello humour, che stempera le tensioni e ci riporta intatti le passioni e gli entusiasmi della sua giovinezza militante. Così scopriamo che una rapina in banca poteva essere un esproprio proletario, o addirittura fornire a un cantante mancato un'imperdibile occasione per esibirsi alla chitarra. Poi vediamo all'opera una squadra dell'Esercito di liberazione nazionale impegnata a rubare delle armi, incappando in una serie di intoppi tragicomici, ma attirando anche collaborazioni inattese. E incontriamo in queste pagine, tra gli altri, il bizzarro personaggio del titolo, che non è... né uzbeko né muto. Si tratta infatti del peruviano Ramiro, vincitore di una borsa di studio all'Università Lomonosov, destinato a ricevere un'educazione sovietica nella Patria del Socialismo. Peccato che a Mosca Ramiro non trovi nulla di quello che gli interessa davvero, cioè le ragazze, la musica e l'alcol. Peggio gli va quando tenta di raggiungere Praga, dove si dice che tutte queste cose abbondino, ma approda invece in Uzbekistan... Tra sorriso e nostalgia, queste pagine ci fanno rivivere "il bel sogno di essere giovani senza chiedere il permesso".

Parole
0 0 0
Libri Moderni

Pozzi, Antonia <1912-1938>

Parole : tutte le poesie / Antonia Pozzi ; a cura di Graziella Bernabò e Onorina Dino

Milano : Ancora, 2015

Incursioni

Abstract: Una nuova edizione rigorosamente condotta sui manoscritti, che restituisce - per la prima volta in un unico volume - tutte le poesie di Antonia Pozzi. Può essere così ricostruito nella sua completezza e autenticità il percorso di un'autrice non riconosciuta in vita, ma da alcuni decenni oggetto di una straordinaria riscoperta su un piano internazionale. Le sue Parole - nutrite di una solida cultura e intensamente elaborate sul piano formale, tuttavia lontane dai canoni letterari degli anni Trenta - dicono con passione vibrante, linguaggio limpido e vivezza di immagini la bellezza e il dolore del mondo, il dramma dell’individuo e quello, più vasto, dell'umanità. Per questo esse giungono con sorprendente forza al cuore del nostro presente.

Il ballo della scuola
5 1 0
Libri Moderni

Russell, Rachel Renée

Il ballo della scuola : racconti di una frana innamorata / Rachel Renée Russell

Milano : Il castoro, 2015

I diari di Nikki

Abstract: La frana più amata dalle ragazzine in una nuova avventura, alle prese con amori, amicizie e tanti consigli. Età di lettura: da 9 anni.

La folle biblioteca di nonna Huld
0 0 0
Libri Moderni

Þórarinn Leifsson

La folle biblioteca di nonna Huld : romanzo / Thórarinn Leifsson ; traduzione di Silvia Cosimini

Milano : Salani, 2015

Abstract: Albertína ha undici anni, e vive con i suoi genitori nel nuovissimo complesso residenziale La Gabbia Dorata, in un appartamento senza libri, perché la lettura è considerata dannosa per i bambini e da tempo è stata bandita ogni forma di parola scritta e di informazione. Il suo unico rifugio è il bagno, dove può leggere cose interessanti come "balsamo nutriente per capelli" e "una pastiglia due volte al giorno". La città intorno a lei è ostile e deserta, le gru dei cantieri incombono ovunque e i suoi genitori sono sempre tristi e preoccupati per le continue visite di un rappresentante della perfida Banca Aurea, detentrice del mutuo stipulato per l'acquisto di quel terribile appartamento. Anche a scuola, nell'Istituto Cimici, le cose non vanno molto meglio, visto che gli studenti devono calcolare rate e interessi tutto il giorno. Ma poi, un giorno, nell'asettica Gabbia Dorata arriva la trisavola di Albertína, la bizzarra Nonna Huld, con la sua sterminata, polverosa e interessantissima biblioteca e ha inizio la più straordinaria delle avventure per salvare il mondo dalla cattiveria e dall'ignoranza... Età di lettura: da 10 anni.

Cornabicorna contro Cornabicorna
0 0 0
Libri Moderni

Bertrand, Pierre <1959- >

Cornabicorna contro Cornabicorna / una storia scritta da Pierre Bertrand e illustrata da Magali Bonniol

Milano : Babalibri, 2015

Abstract: Il piccolo Pietro non ne vuole sapere di mangiare la minestra. Fa i capricci con la mamma, la nonna, il nonno e persino con il papà. "Noo, non la voglio!" strilla invariabilmente. Nemmeno agitare la minaccia della strega Cornabicorna, che arriva sempre a spaventare i bambini capricciosi, funziona con Pietro, il quale si ritrova a letto con la pancia vuota. "Io non credo alle streghe", dice. Eppure, quella notte, la strega Cornabicorna salta fuori dall'armadio con un orribile cigolio. Ma quello che succederà, lascerà tutti quanti di stucco. Soprattutto la strega. Età di lettura: da 5 anni.

Acqua veneta
0 0 0
Libri Moderni

Cacciavillani, Ivone

Acqua veneta : governo del territorio e bonifiche nell'ordinamento veneziano / Ivone Cacciavillani

[Venezia] : Corbo e Fiore, 2015