Rete 4.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto.

Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Editore RCS MediaGroup
× Target di lettura Elementari, età 6-10
× Paese Francia
Mostra parametri
La festa di Billy
0 0 0
Libri Moderni

Valckx, Catharina

La festa di Billy / Catharina Valckx

Milano : Babalibri, 2015

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

La felicità dell'attesa
0 0 0
Libri Moderni

Abate, Carmine <1954- >

La felicità dell'attesa : romanzo / Carmine Abate

Milano : Mondadori, 2015

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: "Il primo a partire fu Carmine Leto, il nonno paterno di cui porto il nome." Comincia così la nuova saga di Carmine Abate che abbraccia quattro generazioni della famiglia Leto, più di un secolo di storie e tre continenti. Come "La collina del vento" era la storia di una famiglia che rimane e resiste, così "La felicità dell'attesa" racconta i destini - più che mai attuali - di quanti lasciarono le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella "Merica Bona": una terra dura eppure favolosa, di polvere e grattacieli, sfide e trionfi. È qui, negli States, che un ragazzo partito nel 1903 dal paese arbëresh di Carfizzi, la mitica Hora di Abate, può diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo: Andy "The Greek" Varipapa. Proprio lui è il mentore di Jon Leto, l'uomo che parte tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. A Los Angeles, grazie a Andy, Jon incontrerà una giovane donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore sulla sua guancia sinistra: Norma Jeane, non ancora nota con il nome che la renderà un mito... Carmine Abate dà vita a una grandiosa epopea tra l'Italia e il "mondo grande", che ancora una volta scava nella nostra memoria, collettiva e ci racconta di uomini e donne coraggiosi: dal capostipite Carmine Leto, con la sua moglie americana, al figlio Jon e al nipote Carmine, il narratore della storia, che segue le tracce segrete del proprio padre...

Ulisse racconta
0 0 0
Libri Moderni

Milani, Mino

Ulisse racconta / Mino Milani ; illustrazioni di Amalia Mora

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2015

Einaudi Ragazzi Gold

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni di Mino Milani, autore di "La storia di Ulisse e Argo", "La storia di Dedalo e Icaro", "Miti e leggende di Roma antica", "Latin lover - Detti latini per tutte le occasioni", "Notte e neve". Finalista al «Premio Strega Ragazze e Ragazzi» 2017, un libro per gli amanti dei viaggi e delle avventure senza fine con il desiderio di conoscere e scoprire il mondo. "Ulisse racconta" è la storia del lungo viaggio verso casa dell'astuto eroe greco, dall'inganno del cavallo di Troia fino all'agognato sbarco a Itaca. Un'avventura immortale, narrata in prima persona dal suo straordinario protagonista. Età di lettura: da 9 anni.

La zona d'interesse
0 0 0
Libri Moderni

Amis, Martin

La zona d'interesse / Martin Amis ; traduzione di Maurizia Balmelli

Torino : Einaudi, 2015

Supercoralli

Abstract: Al Kat Zet, la zona d'interesse, la vita scorre placidamente: madri che passeggiano con le figliolette, ricchi pasti serviti alla mensa ufficiali, tediosa burocrazia negli uffici, caldi incontri nelle alcove. Tutto intorno un'altra vita - se questa è vita - freme e spira, a centinaia, a migliaia, giú per le fosse, su per i camini. Ma qui, lungo il viale alberato della zona d'interesse, comprendente terreni, officine e centro residenziale delle SS, due amici d'infanzia - Golo Thomsen, ufficiale di collegamento fra l'industria bellica e il Reich, nonché nipote del gerarca Martin Bormann, e Boris Eltz, capitano valoroso e senza scrupoli - possono fantasticare sulle morbide forme della procace Hannah Doll, moglie dello spietato Kommandant del campo, come in un qualunque caffè del centro. Qui si può ridere del tatuaggio sul braccio delle Haftlinge - «il tuo numero di telefono?» - e affogare il grattacapo di una partita di 150 unità femminili troppo deperibili in una dose extra di buon brandy. Il grottesco per parlare dell'orrore. Amis affida quella dimensione al piú allucinante e macchiettistico dei suoi molti antieroi, Paul Doll, che con i suoi tic, le sue ansie e le sue lascivie, con il suo straniante pastiche linguistico, incarna tutto l'assurdo del regime.

È mio!
0 0 0
Libri Moderni

Lionni, Leo

È mio! / Leo Lionni

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2015

Abstract: In mezzo al Laghetto dell'Arcobaleno, c'era un isolotto. Le sue spiagge erano piene di sassi lisci come uova, e fiori e felci coprivano le alture. Sull'isolotto vivevano tre rane, Gianni, Piero e Lidia. Benché fossero fratelli litigavano dall'alba al tramonto. Un bel giorno però un grosso rospo sbucò dai cespugli... Età di lettura: da 4 anni.

Con parole precise
4 0 0
Libri Moderni

Carofiglio, Gianrico

Con parole precise : breviaro di scrittura civile / Gianrico Carofiglio

Roma [etc.] : Laterza, 2015

I Robinson. Letture

Abstract: Non è possibile pensare con chiarezza se non si è capaci di parlare e scrivere con chiarezza. Sono parole del filosofo John Searle, teorico del rapporto fra linguaggio e realtà istituzionali. Le società vengono costruite e si reggono essenzialmente su una premessa linguistica: sul fatto cioè che dire qualcosa comporti un impegno di verità e di correttezza nei confronti dei destinatari. Non osservare questo impegno mette in pericolo il primario contratto sociale di una comunità, cioè la fiducia in un linguaggio condiviso. L'antidoto è la scrittura civile, cioè quella limpida e democratica, rispettosa delle parole e delle idee. Scrivere bene, in ogni campo, ha un'attinenza diretta con la qualità del ragionamento e del pensiero. Implica chiarezza di idee da parte di chi scrive e produce in chi legge una percezione di onestà.

Ora del bagnetto
0 0 0
Libri Moderni

Trotter, Stuart

Ora del bagnetto / [illustrazioni e testo di Stuart Trotter ; testo italiano di G. Mantegazza]

Ed. speciale

Milano : La coccinella, 2015

Babysauri

Lo hobbit
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lo hobbit : La battaglia delle cinque armate / [directed by Peter Jackson]

Ed. speciale 2 dischi

[S.l.] : Warner Bros. entertainment, 2015

Abstract: L'epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e della Compagnia dei Nani. I Nani di Erebor hanno preteso la restituzione delle vaste ricchezze della loro madre patria, ma ora devono affrontare le conseguenze per aver scatenato il terrificante Drago Smaug, contro gli uomini, le donne ed i bambini indifesi di Pontelagolungo

Sono un fratello maggiore!
0 0 0
Libri Moderni

Li, Amanda

Sono un fratello maggiore! / [testo originale di Amanda Li ; illustrazioni di Melanie Williamson]

Firenze ; Milano : Giunti, 2015

I tre piccoli gufi
5 1 0
Libri Moderni

Waddell, Martin

I tre piccoli gufi / scritto da Martin Waddell ; illustrato da Patrick Benson

Milano : Mondadori, 2015

Abstract: Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de "I tre piccoli gufi" permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere. Età di lettura: da 3 anni.

La casa delle donne che volevano rinunciare all'amore
0 0 0
Libri Moderni

Lambert, Karine

La casa delle donne che volevano rinunciare all'amore / Karine Lambert ; traduzione di Margherita Belardetti

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2015

Pandora

Abstract: Nel suo bel palazzo parigino, la Regina, affascinante ballerina in pensione, ha deciso di far entrare solo donne. Nei vari appartamenti, quindi, vivono Giuseppina, una siciliana scappata dal padre padrone, che vende antiquariato al mercato delle pulci. Simone, amante della natura che è stata lasciata da un sudamericano traditore; Rosalie (Labonté di nome e di fatto), placida maestra di yoga. Juliette, l'ultima arrivata, che cerca ancora l'amore. L'unico maschio è Jean-Pierre, un gattone vagabondo e molto molto intelligente. Grazie al quale la vita della casa prende una piega del tutto imprevista: e gli uomini (insieme all'amore), usciti dalla finestra, rientrano dalla porta. Nei personaggi di Karine Lambert, tratteggiati con charme e tenerezza, ognuna troverà un pezzetto di sé: la dignità maestosa della Regina, la sensualità romantica di Juliette, l'ombrosa passionalità di Giuseppina e la calorosa tranquillità di Rosalie; ritroverà l'amicizia tra donne, sempre in bilico tra solidarietà e competizione, ma anche maternamente protettiva e incondizionata; la passione nel lavoro, la freschezza e l'intensità dei sentimenti. E alla fine troverà anche il piacere di una conclusione piena di generosità, di speranza e di gioia.

Arte contemporanea
0 0 0
Libri Moderni

Pratesi, Ludovico

Arte contemporanea : i protagonisti della scena globale da Koons a Cattelan / Ludovico Pratesi

Firenze [etc.] : Giunti, 2015

Art e dossier ; 327

Abstract: Un dossier dedicato all'arte contemporanea. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Questo è tutto
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Questo è tutto : i racconti del cuscino di Cordelia Kenn / Aidan Chambers ; traduzione di Giorgia Grilli

Milano : BUR, 2015

Best BUR

Abstract: Cordella, diciannove anni, incinta, racconta alla bambina che verrà la storia della sua adolescenza, scegliendo l'antico modello dei diari del cuscino giapponesi: episodi, poesie, pensieri, liste, tante forme diverse per raccontare le tappe più importanti della sua crescita. L'amore per Will, la scoperta del sesso, la relazione con un uomo sposato molto più grande di lei, le amicizie, le scelte di vita, tutto s'intreccia in un ritratto potente, appassionante, irritante.

Surrealismo
0 0 0
Libri Moderni

Serafini, Giuliano

Surrealismo / Giuliano Serafini

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Giunti, 2015

Fa parte di: Art dossier

Abstract: La presente pubblicazione è dedicata al Surrealismo. In sommario: La ragione a morte; Dada è morto: viva il surrealismo!; Così parlò André; I protagonisti. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione ricca di riproduzioni a colori, completa di un quadro cronologico e di una bibliografia

Insoliti sospetti
0 0 0
Libri Moderni

Toscano, Salvo

Insoliti sospetti / Salvo Toscano

Roma : Newton compton, 2015

Siamo tutti fatti di molecole
0 1 0
Libri Moderni

Nielsen, Susin

Siamo tutti fatti di molecole / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Il castoro, 2015

Abstract: Ashley: A essere del tutto sincera al cento per cento, io proprio non lo capisco come abbia fatto la mamma a innamorarsi di Léonard. Ma dato che non si era mai accorta che mio padre è gay, forse non dovrei stupirmi tanto. Solo che ora tocca a me subirne le conseguenze: Léonard e quel nanerottolo di suo figlio Stewpidart si sono trasferiti a casa nostra! Aiuto! I miei genitori vogliono rovinarmi la vita! Stewart: Al mondo ci sono molti misteri che la scienza ancora non ha spiegato. Per esempio: la mia quasi-sorella Ashley è sorda, o finge di non sentirmi? Perché sbaglia sempre il mio nome e quello del mio gatto Schrödinger? Ma soprattutto: perché mi odia? Ora che io e papà ci siamo trasferiti a casa sua, andiamo anche alla stessa scuola. Speriamo bene... Ashley e Stewart si ritrovano a far parte della stessa famiglia. Cosa può succedere quando due mondi così lontani entrano in rotta di collisione? Età di lettura: da 12 anni.

La nuvola Olga va alla festa
0 0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta

La nuvola Olga va alla festa / Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, 2015

Prime pagine ; 154

Abstract: Una nuova storia per la nuvola Olga, bianca e morbida come la panna montata. Tutti le vogliono bene, specialmente i bambini! Età di lettura: da 5 anni.

La mia solita sfortuna
5 0 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947- > - Tebbetts, Chris - Tebbetts, Christopher

La mia solita sfortuna / James Patterson e Chris Tebbetts ; illustrazioni di Laura Park

Milano : Salani, 2015

Scuola media

Abstract: In questo sesto episodio di Scuola media, Rafe fa ritorno ancora una volta nel luogo dove tutte le sue disavventure sono cominciate: la scuola media Hills village, dove ora è obbligato a frequentare le classi "speciali". Dovrà anche unirsi alla squadra di football, fianco a fianco con il suo tormento più grande, Miller the killer! Ma Rafe ha grandi piani per un anno migliore: prima di tutto, deciderà di dare vita a un progetto artistico super-segreto che farà impazzire tutti i compagni. E se poi gli capitasse di fare una giocata capace di salvare la sua squadra, dovrà iniziare a fare i conti con qualcosa di completamente nuovo per lui: la popolarità! Età di lettura: da 11 anni.

Rayuela
0 0 0
Libri Moderni

Cortázar, Julio - Cortázar, Julio

Rayuela : il gioco del mondo / Julio Cortázar ; con un'intervista di Omar Prego a Julio Cortázar e una selezione di frammenti di lettere di Julio Cortázar

Torino : Einaudi, 2015

Super ET

Abstract: Contro-romanzo, cronaca di una follia, il buco nero di un enorme imbuto, un grido di allerta, una specie di bomba atomica, un appello al disordine necessario: con queste e altre espressioni venne salutato al suo apparire, nel 1963, Rayuela, uno dei capolavori del Novecento che ha cambiato la storia del romanzo e la vita delle persone che lo hanno letto. In una Parigi popolata da affittacamere xenofobe, intellettuali male in arnese, pianiste patetiche, scrittori distratti, facili vittime di incidenti stradali, l'eterno studente argentino Horacio Oliveira si muove attraverso la città e l'esistenza come attraverso le caselle del gioco del mondo. Un percorso dalla terra al cielo, da Parigi a una Buenos Aires grottesca alla ricerca del Centro, della vera vita e soprattutto di Lucia, la Maga, inconsapevole depositaria di ogni mistero e pienezza, l'unica che non dimentica che, in fondo, per arrivare al Cielo servono solo un sassolino e la punta di una scarpa. A cinquant'anni dalla prima pubblicazione Rayuelo. Il gioco del mondo è accompagnato da un'appendice in cui Cortázar stesso racconta la storia del libro. Con un'intervista di Omar Prego a Cortázar e una selezione di frammenti di lettere.

Le due chiese
0 0 0
Libri Moderni

Vassalli, Sebastiano <1941-2015>

Le due chiese / Sebastiano Vassalli ; con una prefazione dell'autore

Milano : BUR, 2015

BUR Rizzoli. Contemporanea

Abstract: A Rocca di Sasso il tempo sembra non passare mai. I suoi abitanti vivono all'ombra del Macigno Bianco tra piccoli e grandi andirivieni, un mondo che nella penna di Vassalli diventa un frammento di vita universale: dal maestro Prandini, socialista, volontario in guerra, mutilato, legionario a Fiume e poi gerarca fascista, ad Anselmo, autista di corriera e meccanico, dal cuore grande e con l'intelligenza del fare pratico. Intorno a loro vive una comunità che cambia e si trasforma, dalla Prima guerra mondiale fino ai giorni nostri. Una storia corale sullo sfondo di un'Europa novecentesca in cui i tempi antichi non passano mai del tutto, e l'oggi non riesce mai a essere davvero presente. Solo il Macigno Bianco rimane indomito, tra pettegolezzi, amori, lutti e aspre scene di guerra. Vassalli annoda le esistenze umane e gli avvenimenti della Storia con sapienza e ironia.