Rete 4.min

 

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 4. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
× Nomi Garlando, Luigi
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Gentilini, Marco <illustratore>
Mostra parametri
Corri, Malik, corri
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Corri, Malik, corri / Luigi Garlando ; [illustrazioni di Monica Auriemma]

[Italia] : Conad, 2015

Scrittori di classe

Abstract: Malik è un quattordicenne originario del Senegal adottato da una famiglia italiana. Ama correre perché gli ricorda la sua terra natale, gli fa assaporare la libertà, lo fa sentire potente e unico; invece il padre adottivo è appassionato di calcio e per assecondarlo si iscrive alla squadra Dinamo Boys, allenata dal padre della sua amica Rosalba. Malik ha delle buone doti calcistiche e suscita le invidie di Mirko, il capitano. La storia però non ha una trama banale ed esile come sembrerebbe da questo inizio, un destino tragico sconvolgerà la sua vita. Il ragazzo è investito da un SUV e riporta l’amputazione degli arti inferiori di entrambe le gambe: il suo approccio alla vita, l’ordine delle priorità, il rapporto con i suoi amici e con Rosalba cambiano. La densa narrazione si arricchisce di dialoghi briosi, di descrizioni accurate e di uno scavo psicologico che ritaglia ogni personaggio e lo consegna all’attenzione del lettore. Storia di amicizia vera, di dignità e rispetto, di affettività e amore, di autostima e lealtà insomma un romanzo di formazione.

Mio papà scrive la guerra
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Mio papà scrive la guerra / Luigi Garlando ; [con l'introduzione di Toni Capuozzo]

Nuova ed

Milano : Piemme, 2015

Abstract: La notte del 20 dicembre Livio Sala, inviato speciale in Afghanistan, viene sequestrato sulla strada per Kabul. Suo figlio Tommi lo viene a sapere dalla televisione, mentre sta cenando con la mamma. Inizia così un fitto scambio di lettere: quelle di Livio, scritte di nascosto nella sua prigione, e quelle di Tommi, scritte ogni sera con la vecchia macchina da scrivere di papà... Con l'introduzione di Toni Capuozzo. Età di lettura: da 9 anni.

Sfida a Central Park
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Sfida a Central Park / Luigi Garlando ; illustrazioni di Danilo Loizedda

Milano : Piemme, 2015

Gol! ; 43

Abstract: Sono arrivate le vacanze di Natale e, in attesa che la Champions Kids riprenda, Champignon ha fatto alle sue Cipolline un regalo davvero super: un viaggio da sogno a New York e alle Bahamas! Tommi e i suoi amici non vedono l'ora di visitare la Grande Mela dove, nel cuore di Central Park, sfideranno una squadra americana in una partita memorabile... Età di lettura: da 8 anni.

La vita è una bomba!
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

La vita è una bomba! / Luigi Garlando ; [illustrazione di Marco Martis]

Nuova ed

Milano : Piemme, 2015

Abstract: "Se fossi 5, sarei uno stopper così alto e bravo che il centravanti Passoni potrebbe anche portarsi il Game Boy in area di rigore, perché avrebbe un sacco di tempo libero. Non gli lascerei neppure la briciola di un cross. Stanno cadendo tante bombe dalla montagna, io salto e le respingo tutte di testa, lontano, verso il mare, dove non fanno male." Boban tira una dal limite, il portiere respinge la punizione dell'attaccante avanza ed il destro... Com'è possibile che una delle cose più belle del mondo, il calcio, e una delle più brutte, la guerra, parlino con le stesse parole? Eppure è così, e Milan, 8 anni, di Sarajevo, adottato a Milano da nuovi genitori, ne sa qualcosa... Età di lettura: da 9 anni.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore

Milano : BUR, 2015

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore. Età di lettura: da 8 anni.

'O maé
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

'O maé : storia di judo e di camorra / Luigi Garlando

Milano : Piemme, 2014

Abstract: Filippo ha quattordici anni e un destino segnato. Abita a Scampia, dove il futuro gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Suo fratello Carmine, infatti, è affiliato al clan del boss Toni Hollywood e lui lavora come sentinella. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. A Filippo quei ragazzi che combattono in "pigiama" all'inizio sembrano ridicoli. Con il tempo, però, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo sarà costretto a scegliere tra il clan di Toni Hollywood e quello dei Maddaloni. Tra la vasca di marmo nero a forma di conchiglia che ha visto nella villa del boss e i fenicotteri che un tempo popolavano il parco e che i "guerrieri in pigiama" promettono di riportare a Scampia. Età di lettura: da 10 anni.

Indagine a Pompei
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Indagine a Pompei / Luigi Garlando ; illustrazioni di Paolo Campinoti

Milano : Piemme, 2014

Ciponews ; 9

Abstract: La redazione di Ciponews va in trasferta a Napoli: i ragazzi hanno vinto un concorso giornalistico e sono pronti per un'indimenticabile vacanza-premio! Tra visite ai monumenti, partite con gli amici e scorpacciate di pizza, Tommi e gli altri saranno più impegnati che mai. Soprattutto quando, a Pompei, dovranno smascherare una pericolosa banda di ladri... Età di lettura: da 8 anni.