Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Elementari, età 6-10
Mostra parametri
L'albero magico
4 0 0
Libri Moderni

Matheson, Christie

L'albero magico / Christie Matheson

Milano : Gribaudo, 2015

Abstract: All'inizio c'è solo un albero. Ma se lo tocchi, batti le mani e lo scuoti, si compirà la magia! Età di lettura: da 3 anni.

Il lettore infinito
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Il lettore infinito : educare alla lettura tra ragioni ed emozioni / Aidan Chambers ; a cura di Gabriela Zucchini

Modena : EquiLibri, 2015

Perleggere

Abstract: Che cosa può trasformare un lettore restio in un lettore senza pregiudizi? Un lettore principiante in un forte lettore? Come possiamo trasformare il cerchio ripetitivo della lettura in una spirale senza fine in grado di condurci nel multiforme universo della letteratura? Quali azioni, quali strategie possono mettere in atto insegnanti, bibliotecari e genitori per rendere la lettura possibile e formare lettori appassionati e competenti? Aidan Chambers ci accompagna attraverso il processo infinito di educazione dei giovani lettori, nella convinzione che la letteratura sia uno strumento irrinunciabile di libertà e di crescita delle identità e che impareremo ad amarla solamente se potremo contare sull'aiuto di adulti consapevoli capaci di guidarci in questa esplorazione.

Quanto è grande un elefante?
0 0 0
Libri Moderni

Bossù, Rossana

Quanto è grande un elefante? / Rossana Bossù

Monselice : Camelozampa, 2015

Abstract: Sapevi che un elefante è grande come 7 orsi polari? Che ci vogliono 4 leoni per fare un orso polare? E che un leone è grande quanto 3 alligatori? Un picture book per giocare con numeri, dimensioni e il confronto grande-piccolo, con le illustrazioni di Rossana Bossù. Età di lettura: da 3 anni.

Il tempo migliore della nostra vita
0 0 0
Libri Moderni

Scurati, Antonio

Il tempo migliore della nostra vita / Antonio Scurati

Milano : Bompiani, 2015

Narratori italiani

Abstract: Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l'8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo "no", imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente mite, integerrimo e irriducibile che non imbraccerà mai le armi. Mentre l'Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale formidabile prende posizione contro il mondo servile che lo circonda e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia vera dal giorno della sua cacciata dall'università fino a quello in cui è ucciso in carcere. Nel racconto rigoroso e appassionato con il quale Scurati le rievoca, accanto a quella di Leone e Natalia Ginzburg, scorrono però anche le vite di Antonio e Peppino, Ida e Angela, i nonni dell'autore, persone comuni nate negli stessi anni e vissute sotto la dittatura e le bombe della Seconda guerra mondiale. Dai sobborghi rurali di Milano convertiti all'industria ai vicoli miserabili del "corpo di Napoli", di fronte ai fucili spianati, le esistenze umili di operai e contadini, artisti mancati e madri coraggiose entrano in risonanza con le vite degli uomini illustri. Accostando i singoli ai grandi eventi, attraverso documenti, fotografie e lettere, ricordi famigliari e memoria collettiva, Antonio Scurati resuscita il nostro passato.

Il racconto dei racconti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il racconto dei racconti = Tale of tales / un film di Matteo Garrone

[Roma] : 01 distribution, 2015

Abstract: C'era una volta un regno, anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione di tre delle celebri fiabe tratte dall'omonima raccolta di Giambattista Basile

Zia malefica
0 0 0
Libri Moderni

Walliams, David

Zia malefica / David Walliams ; illustrazioni di Tony Ross ; tradotto dall'inglese da Simone Barillari

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2015

Abstract: Stella Saxby è l'unica erede della magnifica villa di Saxby Hall. Ma la malefica zia Alberta e il suo gigantesco gufo non si fermeranno davanti a nulla pur di strappargliela. Per fortuna, Stella può contare su un'arma segreta e... un po' spettrale. Età di lettura: da 8 anni.

Più sì che no
0 0 0
Libri Moderni

Pardi, Francesca - Tessaro, Gek

Più sì che no / Francesca Pardi, Gek Tessaro

[S.l.] : Lo stampatello, 2015

Abstract: Oggi è proprio una giornata no. Chissà che fine hanno fatto tutti i nostri sì... Riusciremo a ritrovarli? Età di lettura: da 4 anni.

Madame Bovary
5 1 0
Libri Moderni

Flaubert, Gustave <1821-1880>

Madame Bovary / Gustave Flaubert ; introduzione di Roberto Speziale-Bagliacca ; a cura di Roberto Carifi

16. ed.

Milano : Feltrinelli, 2015

Universale economica Feltrinelli. Classici ; 98

Abstract: La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di una cieca e meccanica articolazione, Emma Bovary è piuttosto il ritratto statico, marmoreo, della mancanza della vita. L'introduzione di questa edizione è a cura dello psicanalista Roberto Speziale Bagliacca che concentra la sua attenzione sulla figura di Charles Bovary, che appare un "masochista morale di alto lignaggio che, con un sadismo perfettamente camuffato, contribuisce in maniera determinante al suicidio di Emma".

L'avventurosa storia dell'uzbeko muto
0 0 0
Libri Moderni

Sepúlveda, Luis

L'avventurosa storia dell'uzbeko muto / Luis Sepúlveda ; traduzione di Ilide Carmignani

Parma : Guanda, 2015

Narratori della fenice

Abstract: La giovinezza, si sa, è l'età degli ideali, delle grandi battaglie, ma anche del velleitarismo, delle bevute con gli amici, dell'inquietudine sentimentale. E i giovani sudamericani degli anni Settanta non facevano certo eccezione. In questo "romanzo in storie" Luis Sepúlveda racconta il passato e i sogni della sua generazione, e lo fa attraverso la lente dell'affetto e dello humour, che stempera le tensioni e ci riporta intatti le passioni e gli entusiasmi della sua giovinezza militante. Così scopriamo che una rapina in banca poteva essere un esproprio proletario, o addirittura fornire a un cantante mancato un'imperdibile occasione per esibirsi alla chitarra. Poi vediamo all'opera una squadra dell'Esercito di liberazione nazionale impegnata a rubare delle armi, incappando in una serie di intoppi tragicomici, ma attirando anche collaborazioni inattese. E incontriamo in queste pagine, tra gli altri, il bizzarro personaggio del titolo, che non è... né uzbeko né muto. Si tratta infatti del peruviano Ramiro, vincitore di una borsa di studio all'Università Lomonosov, destinato a ricevere un'educazione sovietica nella Patria del Socialismo. Peccato che a Mosca Ramiro non trovi nulla di quello che gli interessa davvero, cioè le ragazze, la musica e l'alcol. Peggio gli va quando tenta di raggiungere Praga, dove si dice che tutte queste cose abbondino, ma approda invece in Uzbekistan... Tra sorriso e nostalgia, queste pagine ci fanno rivivere "il bel sogno di essere giovani senza chiedere il permesso".

Il ballo della scuola
5 1 0
Libri Moderni

Russell, Rachel Renée

Il ballo della scuola : racconti di una frana innamorata / Rachel Renée Russell

Milano : Il castoro, 2015

I diari di Nikki

Abstract: La frana più amata dalle ragazzine in una nuova avventura, alle prese con amori, amicizie e tanti consigli. Età di lettura: da 9 anni.

La vita davanti a sé
0 0 0
Libri Moderni

Gary, Romain

La vita davanti a sé / Romain Gary ; traduzione di Giovanni Bogliolo

23. ed.

Vicenza : N. Pozza, 2015

Abstract: Eroe di guerra, diplomatico, cineasta, Romain Gary si suicidò il 3 dicembre 1980. La sua scomparsa fece scalpore ma il vero colpo di scena arrivò quando, pochi mesi dopo la morte, si scoprì che Gary ed Emile Ajar, autore del romanzo La vita davanti a sé, erano in realtà la stessa persona. Il libro, che narra le vicende di Momo, ragazzo arabo nella banlieu di Belleville, figlio di nessuno, accudito da una vecchia prostituta ebrea, vinse il Goncourt inaugurando uno stile gergale da banlieu e da emigrazione, cantore di quella Francia multietnica che cominciava a cambiare il volto di Parigi.

Il vento di San Francisco
0 0 0
Libri Moderni

Fast, Howard

Il vento di San Francisco / Howard Fast ; traduzione dall'inglese di Augusta Mattioli

Roma : Edizioni e/o, 2015

Gli intramontabili

Abstract: Danny Lavette è solo un ragazzo quando perde i genitori nel terremoto di San Francisco del 1906. Non ha più una casa, non ha più una famiglia, non gli resta che il peschereccio di suo padre e qualche amico. Ed è da lì che tutto ricomincia. Ha fegato da vendere, Danny, è un bravo ragazzo ed è affamato di successo: il suo sogno è quello di arrivare in alto, a Nob Hill, dove vive chi dorme il sonno dei milionari. Non è solo amore quello che lo porta a sposare Jean Seldon, la donna più bella della città, figlia del più importante banchiere della California. E non è solo per fiuto negli affari che scommette in un continuo gioco al rialzo prima sui pescherecci, poi sulle navi da crociera, infine sui primi aeroplani che solcheranno i cieli degli Stati Uniti. Inseguendo un sogno di libertà che le sue umili origini non gli hanno mai concesso, diventerà uno degli uomini più importanti del paese. Ma il successo non basta. Ammirato da donne bellissime, circondato da arredi raffinati e dipendenti devoti, resterà sempre l'orfano affamato di quel giorno terribile del 1906, un ragazzo di origini italiane generoso e bisognoso di amore. Solo una donna riuscirà a fare breccia nel suo cuore, May Ling, una giovane ragazza cinese con cui intreccerà una relazione tenerissima.

La folle biblioteca di nonna Huld
0 0 0
Libri Moderni

Þórarinn Leifsson

La folle biblioteca di nonna Huld : romanzo / Thórarinn Leifsson ; traduzione di Silvia Cosimini

Milano : Salani, 2015

Abstract: Albertína ha undici anni, e vive con i suoi genitori nel nuovissimo complesso residenziale La Gabbia Dorata, in un appartamento senza libri, perché la lettura è considerata dannosa per i bambini e da tempo è stata bandita ogni forma di parola scritta e di informazione. Il suo unico rifugio è il bagno, dove può leggere cose interessanti come "balsamo nutriente per capelli" e "una pastiglia due volte al giorno". La città intorno a lei è ostile e deserta, le gru dei cantieri incombono ovunque e i suoi genitori sono sempre tristi e preoccupati per le continue visite di un rappresentante della perfida Banca Aurea, detentrice del mutuo stipulato per l'acquisto di quel terribile appartamento. Anche a scuola, nell'Istituto Cimici, le cose non vanno molto meglio, visto che gli studenti devono calcolare rate e interessi tutto il giorno. Ma poi, un giorno, nell'asettica Gabbia Dorata arriva la trisavola di Albertína, la bizzarra Nonna Huld, con la sua sterminata, polverosa e interessantissima biblioteca e ha inizio la più straordinaria delle avventure per salvare il mondo dalla cattiveria e dall'ignoranza... Età di lettura: da 10 anni.

Febbre all'alba
0 0 0
Libri Moderni

Gárdos, Péter

Febbre all'alba / Péter Gárdos ; traduzione di Andrea Rényi

Milano : Bompiani, 2015

Narratori stranieri

Abstract: Nel luglio del 1945 un sopravvissuto della Seconda guerra mondiale raggiunge un campo profughi in Svezia. Ridotto pelle e ossa, ormai allo stremo dopo gli anni del conflitto, e nonostante i medici gli dicano che ha pochi mesi di vita Niklós, questo il suo nome, non si arrende. Sceglie di vivere. Compila una lista di 117 giovani donne, ungheresi come lui, che hanno trovato asilo in un altro campo profughi svedese e invia a ognuno di loro lettere elegantemente scritte a mano. Di una cosa è certo: una di loro diventerà sua moglie. Ispirato dalle incredibili, divertenti lettere del padre dell'autore, "Febbre all'alba" è una storia sulla speranza e sulla sorprendente forza che ogni uomo, anche nei momenti più bui, sa trarre dal desiderio di vivere e amare.

L'amore molesto
0 0 0
Libri Moderni

Ferrante, Elena

L'amore molesto / Elena Ferrante

Nuova ed., 1. ristampa

Roma : Edizioni e/o, 2015

Abstract: Il tempestoso rapporto tra una donna e sua madre, in una Napoli dura e spietata, si trasforma in un thriller domestico. Da questo romanzo è stato tratto il film con Mario Morone, Anna Bonaiuto e Angela Luce. "Una storia sofisticata e complessa, crudele e intelligente". (Dacia Maraini).

Paolo Briguglia legge Nel mare ci sono i coccodrilli
0 0 0
Disco (CD)

Geda, Fabio

Paolo Briguglia legge Nel mare ci sono i coccodrilli / [di Fabio Geda]

Versione integrale

Roma : Emons, 2015

Audiolibri gold

Abstract: Nava, a sud di Kabul. Gli uomini di un ricco mercante bussano alla porta: dei banditi hanno rubato un camion e ucciso l'autista e ora, come risarcimento, pretendono il figlio Enaiatollah. Per salvare il figlio, la madre compie la più dolorosa delle scelte: lo porta in Pakistan e lo abbandona. Qui ha inizio l'incredibile viaggio di Enaiatollah che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia.

Terapia di coppia per amanti
3 0 0
Libri Moderni

De Silva, Diego

Terapia di coppia per amanti / Diego De Silva

Torino : Einaudi, 2015

I coralli

Abstract: Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare cosi le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale.

Il caffè dei miracoli
0 0 0
Libri Moderni

Di Mare, Franco

Il caffè dei miracoli / Franco Di Mare

Milano : Rizzoli, 2015

La scala

Abstract: È sempre intorno a loro, le fimmine, che si agita il mare delle passioni. E il mare, quando tira malo tempo, in un niente può volgere a tempesta. Ma vale lo stesso se la donna in questione è una statua di marmo, un opulento nudo di Botero il cui sedere da tre tonnellate guarda malauguratamente in direzione di una chiesa? È quel che succede a Bauci, piccolo borgo a strapiombo sulla costiera amalfitana, diventato località alla moda grazie a un festival artistico che quest'anno celebra appunto il maestro colombiano. Quando don Enzo, il parroco, vede l'opera al centro della piazza va su tutte le furie: come si può concepire tale oscenità, peraltro a pochi giorni dalla visita del vescovo? Ma toglierla non si può. Spostarla neppure. Cosa fare, dunque? Se lo chiede Rocco Casillo, il sindaco, al quale la statua serve per coronare i suoi sogni politici, e se lo chiede l'intera, colorata comunità di Bauci. Strane dicerie e fatti inspiegabili si susseguono fin quando, ai piedi dell'imponente chiattona, compare un fagotto con dentro una neonata. La pietra dello scandalo è servita... In un romanzo che sembra già un classico, Franco Di Mare dirige un coro formidabile di furbizie e rivalità, di voltafaccia e colpi di genio. E tocca il nostro cuore da vicino, strappandoci sorrisi e lacrime. Bauci non esiste eppure è verissima, è al Sud ma potrebbe trovarsi in qualunque parte d'Italia; i suoi abitanti siamo noi, così ingegnosi nel complicarci la vita ma così tenaci nel tirarci fuori dai guai.

Questione veneta
0 0 0
Libri Moderni

Beggiato, Ettore

Questione veneta : protagonisti, documenti e testimonianze / Ettore Beggiato ; prefazione di Francesco Jori

Camposampiero : Scantabauchi, 2015

Vendetta mascherata
0 0 0
Libri Moderni

Lane, Andrew - Lane, Andrew

Vendetta mascherata / [Andrew Lane]

Novara : De Agostini, 2015

Young Sherlock Holmes ; 7

Abstract: Deciso a perfezionare l'istruzione del fratello minore, Mycroft Holmes decide di mandare Sherlock a vivere a Oxford, nei pressi del prestigioso college, in modo che il ragazzo possa ambientarsi con largo anticipo nella vita universitaria e - allo stesso tempo - frequentare delle lezioni seguito da un precettore. Ma un fatto decisamente inquietante sta sconvolgendo la facoltà di medicina: qualcuno è entrato nel laboratorio di patologia e ha sottratto parti delle spoglie ai cadaveri utilizzati dagli studenti per fare pratica di anatomia, spedendole poi a un indirizzo di Londra. Sherlock è deciso a far luce su questo mistero... e gli indizi lo porteranno in campagna, fino a "Gresham Lodge", una strana e sinistra tenuta. Età di lettura: da 11 anni.