Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
× Lingue Latino
Mostra parametri
Chronicon Bellunense (1383-1412)
0 0 0
Libri Moderni

Miari, Clemente

Chronicon Bellunense (1383-1412) / Clemente Miari ; a cura e con un saggio di Matteo Melchiorre

Roma : Viella, 2015

Fonti per la storia della terraferma veneta ; 29

Tutte le opere
0 0 0
Libri Moderni

Seneca, Lucius Annaeus <4 a.C.-65>

Tutte le opere / Lucio Anneo Seneca

Ed. integrali con testo latino a fronte

Roma : Newton Compton, 2015

I mammut ; 143

Abstract: Seneca fu un miscuglio di idealità e di realismo. Affascinato dalla morale stoica, la piegò alle esigenze della vita pratica: tutto in lui era un alternarsi di trionfi e disfatte, certezze e contraddizioni, una navigazione mai tranquilla in cui egli però seppe in qualche modo tenere salda la barra del timone. Dei suoi umanissimi difetti era del tutto consapevole ("Sono un oceano di difetti", scrive); ogni sera si faceva un impietoso esame di coscienza con quella lucidità senza indulgenza ma anche priva di sensi di colpa, serena e aperta a esplorare ogni possibilità, che lo contraddistinse sempre. Durante tutta la sua esistenza travagliata, mentre nella realtà spesso si barcamenava tra due opposti, toccando spesso i vertici del potere e della ricchezza e i precipizi della sfortuna politica e sociale, il suo ideale rimase sempre quello dell'accettazione della vita come bene prezioso ma provvisorio, in cui la felicità si accompagni alla tranquilla consapevolezza di una fine necessaria. Solo così l'uomo riesce in uno dei compiti più difficili: mantenere la propria libertà interiore. Ci ha lasciato molte opere filosofiche e dieci tragedie (tutte raccolte in questo volume) studiate e apprezzate in ogni epoca, che, al di là dei difetti, vuoi dell'uomo, vuoi dello scrittore, sprigionano una forza innegabile, che avvince e commuove.

L'arte di amare
0 0 0
Libri Moderni

Ovidius Naso, Publius - Ovidius Naso, Publius

L'arte di amare ; Come curar l'amore ; L'arte del trucco / Publio Ovidio Nasone ; cura e traduzione di Cesare Vivaldi

Ed. integrali con testo latino a fronte

Roma : Newton Compton, 2015

I miniMammut ; 105

Abstract: Il far bene l'amore, il saper sedurre, conquistare e poi trattenere a sé la persona desiderata è per Ovidio un'arte vera e propria, al pari di quella oratoria o di quella militare. Autentico breviario della raffinatezza e della frivolezza di una società gaudente e mondana, giunta ormai all'apice della sua potenza, i tre poemetti proposti nel volume sono un esempio di erotismo elegante, un repertorio di casistica amorosa, un catechismo del corteggiamento e dell'atto amatorio che, insegna Ovidio, con sapiente indugiare e repentino affrettarsi deve compiersi con la totale soddisfazione di entrambi i partner. Il genio di Ovidio si rivela in una serie vivacissima e colorata di scene maliziose e brillanti, inno a una giovinezza che sta fuggendo, tra teneri sussurri, grida e dolcezze.

Carmina
0 0 0
Libri Moderni

Catullus, Gaius Valerius

Carmina : il libro delle poesie / Catullo ; a cura di Nicola Gardini ; nuova traduzione in versi

Milano : Feltrinelli, 2014

La favola di Amore e Psiche
0 0 0
Libri Moderni

Apuleius - Apuleius

La favola di Amore e Psiche / Lucio Apuleio ; premessa di Francesco Piccolo ; cura e traduzione di Gabriella D'Anna

Ed. integrale con testo latino a fronte

Roma : Newton Compton, 2014

Live deluxe ; 26

Abstract: La storia di Amore e Psiche riconosciuta come il racconto più rappresentativo delle "Metamorfosi" di Apuleio. Quella di Amore e Psiche è una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare.

Foscara, 1423
0 0 0
Libri Moderni

Baratella, Antonio <1385-1448>

Foscara, 1423 / Antonio Baratella ; a cura di Adriana Cassata Contin e Elda Martellozzo Forin

Venezia : La Malcontenta, 2014

Miles gloriosus
0 0 0
Libri Moderni

Plautus, Titus Maccius - Plautus, Titus Maccius

Miles gloriosus ; Aulularia / Plauto ; introduzione di Niall W. Slater ; nota biografica di Cristina Borgia ; traduzione e note di Giovanna Faranda

Milano : Oscar Mondadori, 2014

Oscar scuola

Abstract: Scritte e rappresentate all'epoca della Seconda guerra punica, queste due commedie sono ancora oggi godibili e divertentissime per la vivace inventiva di situazioni comiche e la capacità di creare un linguaggio di inesauribile fantasia e ricco di giochi di parole di forte carica parodistica. La prima, "Miles gloriosus" ("Il soldato spaccone") vede come protagonista una delle figure chiave del teatro plautino, il soldato fanfarone, millantatore di grandi imprese mai compiute, che si presenta come grande conquistatore di nemici e di donne, salvo essere prontamente smentito dagli avvenimenti della commedia. La seconda, "Aulularia" ("La commedia della pentola") è invece incentrata su un personaggio destinato ad avere enorme fortuna nei secoli, il vecchio avaro, maschera chiave del teatro rinascimentale.