Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: tutti i seguenti filtri
× Anno da 2014 fino a 2015
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Gentilini, Marco <illustratore>
Mostra parametri
Marco Polo, scopritore di meraviglie
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Marco Polo, scopritore di meraviglie / Guido Sgardoli ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2015

Grandissimi

Abstract: Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Questo volume è dedicato a Marco Polo, il più grande viaggiatore di tutti i tempi. Di indole curiosa e osservatore attento, Marco Polo non ebbe paura di spingersi oltre i limiti del mondo conosciuto, attraversando con ogni mezzo, mari, montagne e deserti. Età di lettura: da 7 anni.

Il sale vale più dell'oro
0 0 0
Libri Moderni

Zavřel, Štěpán

Il sale vale più dell'oro / una leggenda ceca raccontata e illustrata da Štĕpán Zavřel

Trieste : Bohem, 2015

Abstract: Le leggende e i racconti popolari che ogni terra, ogni paese possiede sono una ricchezza che si tramanda nel tempo, di generazione in generazione. Il grande artista ceco Stépàn Zavrel ha voluto condividere con tutti noi questa bella leggenda della sua terra d’origine. La storia della piccola Liduschka e delle sue sorelle ti farà scoprire come il sale può diventare un bene più prezioso dell’oro!

Favola in bianco e nero
3 0 0
Libri Moderni

Corona, Mauro <1950- >

Favola in bianco e nero / Mauro Corona

Milano : Mondadori, 2015

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Nel poetico e tenebro mondo boschivo di Mauro Corona, non è raro imbattersi in una favola. Ma non è scontato che si tratti di una favola idilliaca, perché è proprio quando la narrazione si avventura nel fantastico che l'autore trova l'occasione per far emergere con forza la sua vena più caustica e dissacrante. E questa volta è chiaro più che mai: "Ho scritto una fiaba cattiva sul Natale, perché il Natale è una festa cattiva dove si scoprono i cattivi che fanno i buoni". Se con "Una lacrima color turchese" ci aveva portato ad accettare lo straordinario, ovvero l'eccezionale scomparsa del Bambin Gesù, fuggito dai presepi di tutto il mondo per provocazione, in questo suo ideale seguito si spinge ancora più in là, sfidandoci ad accogliere il diverso. "Favola in bianco e nero" si apre, infatti, con la prodigiosa apparizione di due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e l' altra con la pelle nera, che si materializzano, inaspettatamente, allo scoccare della mezzanotte in tutte le case del mondo. La reazione che si scatena, però, è piuttosto prevedibile, perché tutti cercano di rimuovere la statuina di colore; del resto, la tradizione vuole che Gesù abbia la pelle bianca, nessuno è in grado di tollerare una simile anomalia.

Un passero per capello
0 0 0
Libri Moderni

Filipina, Monika

Un passero per capello / Monika Filipina

[Monselice] : Camelozampa, 2015

Abstract: Sofia trascorre molto tempo da sola. Una mattina la sveglia un cinguettare assordante: guardandosi allo specchio, scopre di avere tantissimi uccellini tra i capelli. Fanno un tale baccano che non riesce più a sentir nulla, nemmeno i suoi stessi pensieri... e non sa come mandarli via! Solo l'incontro con una nuova amica, alle prese con lo stesso problema, li farà volare via. Divertente, tenero e originale, un albo sul potere dell'amicizia. Età di lettura: da 4 anni.

Le avventure di Sherlock Holmes
0 0 0
Libri Moderni

Doyle, Arthur Conan

Le avventure di Sherlock Holmes / Arthur Conan Doyle ; introduzione di Giuseppe Bonura ; traduzione di Nicoletta Rosati Bizzotto ; edizione integrale

Roma : Newton Compton, 2015

I pinguini di Madagascar
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I pinguini di Madagascar : il film = Penguins of Madagascar / [directed by Eric Darnell, Simon J. Smith]

[S.l.] : Twentieth Century Fox home entertainment, 2015

Abstract: I pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato vengono reclutati da Classified e la squadra "Vento del Nord" per sventare i piani del malvagio dottor Octavius Brine e salvare il mondo

Il piccolo manuale dei giochi di una volta
0 0 0
Libri Moderni

Guccini, Francesco

Il piccolo manuale dei giochi di una volta / Francesco Guccini ; illustrazioni di Giovanni Manna

Milano : Mondadori, 2015

Contemporanea

Abstract: C'erano giorni in cui i ragazzi sembravano immortali, i pomeriggi di pioggia interminabili e i marciapiedi erano pieni di buche... giorni in cui non si combatteva cliccando sullo schermo di un videogioco, ma schierando eserciti di coperchini tra filari di piante di fagioli. E per fare una fionda bastava un pezzetto di legno, un elastico e un sogno. La cerbottana, la lippa, i coperchini, ma anche i figurini, il chioccaballe, il mulino a sabbia, il meccano, e tanti altri giochi si trasformano, grazie ai ricordi d'infanzia dell'autore, in un vero e proprio manuale dei passatempi di una volta, ormai quasi dimenticati. Le parole di Francesco Guccini e le illustrazioni di Giovanni Manna raccontano cosa serve e cosa fare per rivivere un tempo in cui i bambini avevano più tempo per giocare. Età di lettura: da 7 anni.

Il libro della filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Il libro della filosofia

Milano : Gribaudo, 2015

Grandi idee spiegate in modo semplice

Abstract: Come ha avuto origine l'universo? Che cos'è la verità? Cosa regola una società? Fin dalle origini, l'umanità si è posta, e continua a porsi, queste e altre grandi domande sulla natura della vita o sull'esistenza; i grandi pensatori hanno elaborato diverse teorie e trovato soluzioni e risposte che continuano a dare forma e senso al mondo, perché chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della filosofia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!

La piccola grande guerra
0 0 0
Libri Moderni

Mignone, Sebastiano Ruiz

La piccola grande guerra / Sebastiano Ruiz Mignone ; illustrato da David Pintor

Roma : Lapis, 2015

I lapislazzuli

Abstract: Un bambino, il suo papà in trincea e una guerra che sembra non finire mai... L'amore fortissimo per il suo papà e l'assurdità della guerra faranno fiorire nel cuore di Andrea il desiderio di un futuro di pace. Una storia intensa e commovente sulle scelte che possono cambiare il mondo. Età di lettura: da 6 anni.

Le avventure di Huckleberry Finn
0 0 0
Libri Moderni

Twain, Mark

Le avventure di Huckleberry Finn / Mark Twain ; traduzione di Maurizio Bartocci ; illustrazioni di Alfio Buscaglia

Milano : Piemme, 2015

I classici del battello a vapore ; 27

Abstract: Orfano di madre e abbandonato dal padre alcolizzato, Huckleberry finisce a vivere per strada, salvo poi essere adottato dalla vedova Douglas. Huck però rimpiange presto la libertà e decide di fuggire insieme allo schiavo Jim. I due, a bordo di una zattera, intraprenderanno un viaggio ricco di avventure lungo il Mississippi. Introduzione di Paolo Colombo. Età di lettura: da 9 anni.

Masha e Orso. Viva la frutta e la verdura!
0 0 0
Libri Moderni

Masha e Orso. Viva la frutta e la verdura! / [testi di: Rita Coco]

[Milano] : Fabbri, 2015

Impara con Masha

Abstract: Scopri insieme a Masha e ai suoi amici quanto la frutta e la verdura sono buone e... divertenti!

La stella del diavolo
0 0 0
Libri Moderni

Nesbø, Jo - Nesbø, Jo

La stella del diavolo / Jo Nesbø ; traduzione di Giorgio Puleo

Torino : Einaudi, 2015

Super ET

Abstract: Oslo è nella morsa di una delle estati più torride che la storia ricordi. Anche mettere due patate sul fuoco sembra un supplizio, ma quando, in un appartamento del centro, delle grosse macchie nerastre si allargano nell'acqua che bolle su un fornello, la signora che sta cucinando capisce che non può essere colpa del caldo e, sollevando gli occhi al soffitto, vede un denso liquido scuro colare attraverso l'intonaco. Al piano di sopra, il quinto, una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. Un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a forma di stella a cinque punte, la stella del diavolo. Nello stesso momento, in un altro punto della città, il detective Harry Mole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. Dall'assassinio della sua collega Ellen non si è più ripreso, scivolando a poco a poco in uno stato di abbattimento che lo ha portato al completo isolamento e alla sospensione dal servizio. Tuttavia, è proprio il capo della polizia, Bearne Moller, a costringerlo a riemergere dal suo stupore alcolico. È a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a Hole un'ultima chance.

Il piccolo giardiniere
0 0 0
Libri Moderni

Hughes, Emily

Il piccolo giardiniere / di Emily Hughes

Cagli : Settenove, 2015

Abstract: C'era una volta un giardino. Grandissimo. E c'era una volta un giardiniere. Minuscolo. Il giardiniere lavorava notte e giorno per curarlo a dovere ma, nonostante tutto, il giardino appariva incolto e non era un granché. Quel giardino era la sua casa, il suo cibo, la sua gioia, ma il giardiniere era troppo piccolo. Una sola cosa cresceva rigogliosa: un fiore rosso, dallo stelo alto e robusto che gli dava grande speranza e lo induceva a non arrendersi mai. Ma un giorno il giardino morì, e il piccolo giardiniere non ebbe più una casa, non ebbe più cibo e non ebbe più gioia. Così una notte espresse un desiderio, con la sua piccola, piccola voce: vorrei solo un po' di aiuto. Nessuno lo udì, ma qualcuno vide quel fiore. Era rosso, e aveva uno stelo alto e robusto e diede la speranza in chi lo vide di ridare vigore ad un grande giardino... Età di lettura: da 4 anni

Nemesi
0 0 0
Libri Moderni

Nesbø, Jo

Nemesi / Jo Nesbø ; traduzione di Giorgio Puleo

Torino : Einaudi, 2015

Super ET

Abstract: La caccia agli assassini e l'alcol sono le più fedeli amanti del commissario Harry Hole. Ecco perché il suo incontro con Anna, una vecchia fiamma, non doveva essere più che una piacevole serata. Eppure, il risveglio il mattino seguente non gli riserva belle sorprese: abbandonato sulla poltrona del suo soggiorno, accusa i postumi della sbornia e non ricorda nulla della sera precedente. E Anna è appena stata ritrovata suicida nel proprio letto, un foro di proiettile alla tempia. Quando una mail anonima lo accusa di essere coinvolto nella morte della donna, Harry capisce che c'è qualcuno che sta cercando di incastrarlo.

Che buono, signor Acqua!
0 0 0
Libri Moderni

Traini, Agostino

Che buono, signor Acqua! / Agostino Traini

Milano : Piemme, 2015

Il mondo del signor Acqua

Abstract: Ago e Pino stanno facendo la spesa, ma il signor Acqua si arrabbia: stanno comprando le cose sbagliate! Decide così di portarli alla scoperta dei buoni cibi che arrivano ogni giorno in tavola e della loro provenienza... Età di lettura: da 3 anni.

L'arma della memoria
0 0 0
Libri Moderni

Mieli, Paolo

L'arma della memoria : contro la reinvenzione del passato / Paolo Mieli

Milano : Rizzoli, 2015

Abstract: L'onesto uso della memoria è il più valido antidoto all'imbarbarimento. E lo è in ogni stagione politica, in ogni momento del dibattito culturale, in ogni epoca della storia. Un uso onesto che, in quanto tale, presuppone non ci si rivolga al passato in cerca di una legittimazione per le scelte di oggi. Anzi, semmai, per individuare in tempi lontani contraddizioni che ci aiutino a modificare o a mettere a registro quel che pensiamo adesso. Ben diverso (e diffuso, purtroppo) è il ricorso a forzature della memoria come arma per farci tornare i conti nel presente. Un'arma usata con infinite modalità di manipolazione, che producono danni quasi irreparabili alla coscienza storica, deformano il passato, intossicano il ricordo collettivo anche dei fatti più prossimi. E che, come tale, merita di essere combattuta. Paolo Mieli ce lo dimostra attraversando secoli di storia, ricostruendo storie grandi e piccole, facendoci guardare a fatti apparentemente noti con un occhio diverso e disincantato, perché "infinite sono le leggi che regolano lo studio del tradimento nella storia. Ma due sono superiori alle altre. La prima: chi vince non verrà mai considerato un traditore. La seconda: il tradimento è questione di date, ciò che oggi è considerato un tradimento, domani potrà essere tenuto nel conto di un atto coraggioso".

Birdman, o, Le imprevedibili virtù dell'ignoranza
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Birdman, o, Le imprevedibili virtù dell'ignoranza / un film di Alejandro G. Iñárritu ; Michael Keaton ... [et al.]

[S.l.] : Twentieth Century Fox home entertainment, 2015

Abstract: Un attore, famoso per aver interpretato in passato un mitico supereroe, è alle prese con le difficoltà della messa in scena di una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la serata della prima, l'uomo deve fare i conti con il suo io e tentare di recuperare la famiglia, la carriera e se stesso

La velocità dell'angelo
0 0 0
Libri Moderni

Carofiglio, Gianrico

La velocità dell'angelo / Gianrico Carofiglio

Milano : Il Sole 24 ore, 2015

I libri della domenica. Racconti d'autore ; 4

Abstract: La storia? un incontro in un bar tra uno scrittore e una donna, simpatia e un po’ di mistero, ci si rivede; qualche strana coincidenza di sentire e pensare, un qualche livello di comunicazione speciale. Fin che lei racconta la sua storia, poliziotta, narcotici, amori eccessivi… fino a finire a correre troppo forte…

Amori della zia
0 0 0
Libri Moderni

Venier, Mara

Amori della zia : a spasso tra i miei ricordi / Mara Venier

Milano : Mondadori, 2015

Madeleines extra

Abstract: Era la "stracciarola" più famosa di Roma. La sua bottega di vestiti usati si trovava nei pressi di Campo dei Fiori. Erano gli anni Settanta, e nessuno immaginava che Mara Venier sarebbe diventata ciò che è oggi: una delle personalità della tv italiana. In questo libro Mara racconta com'è andata. Ma attenzione: il lettore non si aspetti una classica autobiografia. Questo no, non è quel tipo di libro. Si tratta piuttosto di un libero girovagare tra luoghi, personaggi e aneddoti della sua vita, tra i quali emergono prepotentemente le memorie dell'infanzia: Mara, veneziana di nascita, cresce a Mestre in un contesto popolare, con una madre molto bella e un padre, ferroviere, dolcissimo. Di quegli anni evoca con commozione le scorribande con i ragazzini tra le case del quartiere, le pittoresche litigate in famiglia, i primi amori dell'adolescenza. Fil rouge del racconto sono le sue ricette: Mara è una cuoca di talento e cucina per gli amici, per i suoi amori, ma anche per rievocare il passato. I dieci piatti raccolti in appendice sono tutti legati a un momento della sua vita: il baccalà mantecato dell'infanzia, la lasagna con cui suggella la fine di un amore, l'amatriciana che accompagna un'amicizia speciale. Fino alla pasta e fagioli con cui conquista l'ultimo, grande amore della sua vita. Ricette e affetti inevitabilmente si intrecciano.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0 0
Libri Moderni

Carroll, Lewis

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll ; illustrazioni originali a colori di John Tenniel ; traduzione di Luigi Lunari

Milano : Gribaudo 2015

Abstract: Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell'assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c'è. Età di lettura: da 7 anni.