Rete 1.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 1 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 1. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: tutti i seguenti filtri
× Target di lettura Elementari, età 6-10
× Livello Monografie
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
Mostra parametri
Viola e il blu
0 0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Viola e il blu / Matteo Bussola ; con illustrazioni dell'autore

Milano : Salani, 2021

Abstract: Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

Il mio amico Dante /Geronimo Stilton
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Il mio amico Dante /Geronimo Stilton ; [illustrazioni della storia di Giuseppe Ferrario (disegno e colore)]

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Intorno a me era tutto grigio: grigia la sabbia, grigia l'acqua che bagnava la riva, grigio il cielo e grigia l'aria... Per mille mozzarelle, ma dov'ero finito?! Nell'Oltretomba?! E chi era quel roditore con il mantello rosso e la corona d'alloro sulla testa, che mi fissava? Possibile che fosse proprio il grande Dante Alighieri? Età di lettura: da 7 anni.

Greta Thunberg
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Greta Thunberg : un venerdì per il futuro / Sabina Colloredo ; [illustrrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Grandissimi

Abstract: Greta ha a cuore la Terra e il prezioso equilibrio della natura che l'uomo sta distruggendo. La sua battaglia per la difesa dell'ambiente, fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, sta rivoluzionando il mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Ursula
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

Ursula : la vita di un'orsa nei boschi d'Italia / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2020

Abstract: La protagonista di questa storia è un'orsetta che ci racconta la sua vita, ma anche quella di tutti gli orsi che negli ultimi anni hanno ripopolato i boschi italiani. Conosciamo Ursula d'inverno, quando, appena nata, se ne sta al sicuro nella tana assieme alla mamma e al fratellino. La seguiamo in primavera mentre esplora per la prima volta la natura che la circonda. E con il passare delle stagioni la vediamo crescere, giocare, andare alla ricerca di cibo, affrontare pericoli e avversità, fino al momento in cui finalmente sarà pronta per prendere la sua strada. Attraverso la narrazione di Giuseppe Festa e gli accurati approfondimenti scientifici dei ricercatori del MUSE (Museo delle Scienze di Trento), questo libro fa conoscere le caratteristiche e le abitudini dell'orso bruno, specie protetta su tutto il territorio italiano. Età di lettura: da 8 anni.

Color animale
0 0 0
Libri Moderni

Figueras, Emmanuelle - De Gastold, Claire

Color animale : come gli animali usano i colori / Emmanuelle Figueras, Claire De Gastold

Milano : L'Ippocampo, 2020

Abstract: Un ricco e sorprendente documentario animato da condividere in famiglia per capire la funzione dei colori nelle principali specie animali. Ma come si fa a comunicare quando non si parla? Come adattarsi al sole senza creme né cappello? E perché certi animali si camuffano per ingannare gli altri? "Coloranimale" esplora la ricchezza cromatica delle creature che popolano il nostro pianeta. Scopriamo così che il polipo si protegge dai suoi predatori copiando i colori di animali ben più pericolosi o che il bel rosso della coccinella è in realtà un messaggio dissuasivo a uso degli uccelli. Come già in Zoodorato, i testi si basano su esempi accessibili. L'uso di ogni colore è rappresentato attraverso l'animale che lo utilizza e sviluppato su una grande tavola illustrata. Le alette del libro accompagnano il lettore nelle affascinanti metamorfosi di certe specie quali il camaleonte o il bruco serpente, spiegate nel testo esplicativo sul retro.

Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni
0 0 0
Libri Moderni

Friot, Bernard <1951- >

Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni / Bernard Friot ; illustrazioni di Silvia Bonanni ; traduzione di David Tolin

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Se un giorno, d'improvviso, i tuoi calzini si mettessero a parlare? E magari la sveglia cominciasse a dare consigli per tenersi in forma? Perfino la pentola avrebbe da dire la sua... Ecco quello che capita a Enzo, in un anno che scorre a scuola, amici e primi amori, commentati dagli oggetti che lo circondano. E tu, hai mai provato a scambiare quattro chiacchiere con il tuo bicchiere o confidato i tuoi segreti al cuscino? Età di lettura: da 8 anni.

Frozen II
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Frozen II : il segreto di Arendelle

[S.l.] : Disney DVD, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 10
  • Prestabile dal: 29/12/2021

Abstract: Elsa e la sorella Anna si imbarcano in una avventura in compagnia di Kristoff, Olaf e Sven per difendere il regno di Arendelle e scoprire in una lontana foresta un segreto che li riguarda molto da vicino

La tigre
0 0 0
Libri Moderni

Jutte, Jan

La tigre / Jan Jutte

Cornaredo : Il castello ; Rotterdam : Lemniscaat, 2020

Abstract: Giulietta ama le lunghe passeggiate solitarie nel bosco vicino a casa. Ma, una mattina, Giulietta si accorge di non essere sola: una bellissima tigre si avvicina e... torna a casa con lei. Per bambini pieni di fantasia. Età di lettura: da 5 anni.

Il grande debutto
0 0 0
Libri Moderni

Francescutto, Eva - Lot, Alberto

Il grande debutto / Eva Francescutto dialoghi, Alberto Lot messa in scena

Reggio Emilia : Minibombo, 2020

Giochiamo con

Abstract: «Forza, prepariamoci: tra poco si va in scena! » «Di già? Ma io non sono ancora pronta! » «Fai in fretta, allora! A breve saremo sotto i riflettori! » ... Ma che succede? Perché tutta questa agitazione? Qualcosa sta per cominciare: presto, prendete posto!

L'ospite
0 0 0
Libri Moderni

Al-Omari, Nadia

L'ospite / Nadia Al Omari & Richolly Rosazza

Padova : Kite, 2020

Abstract: Età di lettura: da 5 anni.

Il pesce di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Marcinkevičius, Marius

Il pesce di Natale / Marius Marcinkevicius ; illustrazioni di Lina Dudaite

Milano : Jaca Book, 2020

Abstract: È una fredda giornata d'inverno, il sole splende, la neve copre tutto, il lago è gelato. Maialino ama scrivere poesie ma non è facile mettere su carta tanta bellezza. Così convince Adelaide, una mucca, la sua più cara amica, a fare una bella pattinata sul lago ghiacciato. Quante cadute! Ma si divertono come pazzi. Fino a quando due occhi spalancati, appaiono come biglie giganti sotto il lago ghiacciato. Di chi sono? Chi è questa strana creatura che fissa Mucca e Maialino? Come comunicare con questa creatura misteriosa sotto il ghiaccio? Niente può spaventare due amici inseparabili come loro. Nemmeno il pesce di Natale! Età di lettura: da 4 anni.

La grande fuga
0 0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf

La grande fuga / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrato da Kitty Crowther

Milano : Iperborea, 2020

I miniborei ; 15

Abstract: In ospedale, nonno Gottfrid è come un leone in gabbia e non fa che sbraitare contro le infermiere, creando il vuoto attorno a sé. Perfino il figlio, invece di andare a trovarlo, preferisce stare a casa a fare i cruciverba. Ma al piccolo Ulf il nonno è sempre piaciuto, imprecazioni e caratteraccio compresi, e mal sopporta che il papà non lo accompagni da lui. Così si inventa una bugia e si organizza in proprio, tanto la strada per l'ospedale ormai l'ha imparata. E impara presto anche a dir bugie, perché la prossima sarà un vero e proprio piano di fuga, diabolicamente architettato per esaudire un grande desiderio del nonno. Soldi alla mano, ingaggia come autista l'amico panettiere, il lentigginosissimo ed efficientissimo Ronny-Adam, e fingendo di partire per un ritiro con la squadra di calcio affronta un'avventura irta di difficoltà per portare il nonno, con la sua gamba rotta e il suo cuore malconcio, a vedere forse per l'ultima volta la casa sull'isola: è lì che ha vissuto i suoi tempi felici con la nonna, che adesso è in cielo, ammesso che quel cielo esista. Ultimo lascito di Ulf Stark e pubblicato postumo, La grande fuga è un inno alla vita e alla libertà, un'ode lieve che, con l'inconfondibile, tenero umorismo di questo gigante della letteratura per l'infanzia, smuove tra qualche lacrima e molti sorrisi temi pesanti come macigni, dall'amore tra le generazioni e tra i vivi e i morti fino al grande mistero dell'aldilà. Età di lettura: da 6 anni.

Sempre più su
0 0 0
Libri Moderni

Gobbetti, Claudio - Nikolova, Diyana

Sempre più su : storia di una consegna impossibile / Claudio Gobbetti, Diyana Nikolova

Schio : Sassi, 2020

Abstract: Sean è un postino piuttosto speciale: lavora al dipartimento Consegne impossibili, dove finiscono tutte quelle cose spedite a indirizzi improbabili o difficili da raggiungere. Quando un giorno riceve un pacco destinato al mio papà in cielo, da parte di un certo di James Johnson, inforca la sua bicicletta e inizia a pedalare verso l'alto. Sempre più su, attraverso le nuvole, fino a un luogo luminoso e colorato, dove il papà di James Johnson è pronto a ricevere una sorpresa inaspettata... Un libro ricco di poesia che affronta con delicatezza il tema della perdita dei propri cari. Età di lettura: da 5 anni.

La distanza dei pesci
0 0 0
Libri Moderni

Lorenzoni, Chiara - Conoscenti, Giulia

La distanza dei pesci / Chiara Lorenzoni, Giulia Conoscenti

Crema : Uovonero, 2020

I geodi ; 34

Abstract: Marco ama il mare perché lo fa sentire quieto e liscio, e ama i pesci, tutti i pesci, perché lo avvolgono in una confusione buona, tenendolo nel branco senza stringerlo né allontanarlo. Vicino tanto da sentire, lontano tanto da non toccare. Vicino e lontano insieme. A volte vicino e lontano insieme è la giusta distanza. La distanza dei pesci. La distanza di Marco. Età di lettura: da 5 anni.

Onward
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Onward / [regia di Dan Scanlon]

[S.l.] : Disney DVD, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 03/06/2022

Abstract: In un universo fantasy che il progresso tecnologico ha reso uguale al nostro, l'elfo Ian è un adolescente come tanti, impacciato e poco sicuro di sé. Mamma Laurel e il vulcanico fratellone Barley non possono riempire del tutto il vuoto lasciato da un padre scomparso prima che Ian nascesse, ma per il suo sedicesimo compleanno il ragazzo riceve in dono un artefatto magico che può farlo tornare in vita per 24 ore. L'incantesimo riesce solo "a metà", limitandosi a far apparire le gambe dell'elfo genitore e proiettando i due fratelli verso un'avventura contro il tempo per rivedere finalmente il volto del padre

La storia perduta
0 0 0
Libri Moderni

Gnone, Elisabetta

La storia perduta / Elisabetta Gnone

Milano : Salani, 2020

I libri della quercia - Fairy Oak

Abstract: Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà. Età di lettura: da 8 anni.

Piccolo libro sull'amore
0 0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf

Piccolo libro sull'amore / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Ida Björs

Milano : Iperborea, 2020

I miniborei ; 18

Abstract: Piccolo libro sull'amore è una storia poetica ed emozionante per tutte le età: con avventure piene di humour e dolcezza il piccolo Fred riuscirà ad affrontare le sue paure per conquistarsi un posto nel mondo dei grandi. È l’inverno più freddo di sempre, e la Seconda guerra mondiale sta per finire. Fred sente moltissimo la mancanza del papà, e aspetta con ansia che torni a casa. Ma ha un suo modo per mantenersi in contatto con lui: si chiude nel guardaroba, dove è appeso l’abito più elegante del padre, con tanto di cappello sulla mensola e scarpe da ballo sul pavimento, e parla con lui. Dalla presa d’aria gli arrivano le risposte fruscianti, a cui Fred confida di essere innamorato della sua compagna di banco che è bellissima, ha i capelli crespi e la voce nasale. Per far bastare i soldi a casa, la mamma di Fred lavora come tranviera e lui aiuta il vicino a vendere gli alberi di Natale. È proprio quando ne consegna uno a domicilio che Fred riceve in regalo una boccetta di profumo e una tavoletta di cioccolata da una signora che a lui sembra una sorta di fata: una cosa straordinaria, il Natale che li aspetta sarà certamente speciale! Età di lettura: da 8 anni.

Un pianeta pieno di plastica
4 1 0
Libri Moderni

Layton, Neal

Un pianeta pieno di plastica / di Neal Layton

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2020

Abstract: Il nostro pianeta sta affondando nella plastica e non possiamo più fingere di non vederla: è dappertutto, perfino nella pancia degli animali e in mezzo agli oceani! In questo albo illustrato, Neal Layton racconta perché l'invasione della plastica è un problema così urgente da risolvere: spiega come si produce, per quali motivi non si biodegrada e perché rappresenta una minaccia per tutti gli abitanti della Terra. Ma suggerisce anche tante idee per fare qualcosa di concreto e invertire questa pericolosa tendenza: dall'abolire la plastica monouso al ripulire le spiagge, dal riciclare i rifiuti al riusare in modo creativo gli oggetti che non servono più. Un albo educativo per aprire gli occhi sulle responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta. Età di lettura: da 6 anni.

fate della foresta. Cenere e Scintilla
0 0 0
Libri Moderni

Kelk, Lindsey

fate della foresta. Cenere e Scintilla / Kelk Lindsey

Milano : HarperCollins Italia, 2020

Abstract: Una ragazzina magica e un cane parlante... In fuga con Hansel! Cenere è in fuga insieme a Scintilla nella Foresta Oscura, in cerca di sua madre. Anche un tizio di nome Hansel sta fuggendo: dice di aver assaggiato la casa di pan di zenzero di una strega e ora lei gli ha giurato vendetta... Il viaggio è pieno di incontri bizzarri: come i tre orsi dall'aria familiare e la ragazzina coi capelli lunghissimi che vive in cima a una torre... Riusciranno a raggiungere il Paese delle Fate e a mettersi in salvo (senza che Hansel finisca tutte le provviste)? Età di lettura: da 6 anni.

Festa alla scuola dei vampiri
0 0 0
Libri Moderni

Sillani, Febe

Festa alla scuola dei vampiri : una storia in 10 minuti! / testo e illustrazioni di Febe Sillani

San Dorligo della Valle : Emme, 2020

Tre passi ; 107

Abstract: Alla scuola dei vampiri si prepara la festa annuale in onore degli alunni appartenenti ad altre scuole. «Li porteremo a visitare le nostre aule antiche, il giardino di rovi e la biblioteca nella torre diroccata!» esclama felice il maestro Carpazio.... Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.