Il gruppo è nato più di 20 anni fa quando alcune amiche, appassionate di lettura, hanno deciso di incontrarsi mensilmente per scambiarsi libri e informazioni sulle proprie letture.
Questa idea ha potuto concretizzarsi per l’interessamento della bibliotecaria di quei tempi e attualmente ci troviamo nella nuova biblioteca “Melchiorre Cesarotti” a Palazzo Maestri.
Fin da subito i nostri incontri sono stati strutturati nello scambio di libri: ognuna presentava un proprio libro che le era piaciuto, lo recensiva brevemente e lo metteva a disposizione delle altre fornendo in questo modo un’ampia opportunità di scelta. Il tentativo di scegliere un unico libro da leggere contemporaneamente da tutte non ha funzionato ed è stato ben presto accantonato.
Attualmente siamo circa una decina di persone, ci incontriamo il terzo martedì del mese e ci scambiamo opinioni e libri, prediligendo le ultime uscite editoriali.
IL GIROLIBRO è quindi un gruppo aperto a tutti coloro che vogliono aggiungersi; basta avere lo stesso spirito iniziale che ci contraddistingue e ci ha tenuto insieme per tanti anni: amore per la lettura e desiderio di condivisione!