Biblioteca di Borgoricco

Biblioteca di Borgoricco

TuttInLibro

 

TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile

Il progetto approda nella Biblioteca di Borgoricco (PD)
per avvicinare le famiglie alla lettura accessibile

 

Cosa significa utilizzare la lettura e i libri con un approccio differente cercando di offrire in biblioteca servizi adeguati?

TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile è tutto questo.

Il progetto è stato ideato dall’Associazione italiana biblioteche ed è risultato vincitore del Bando Leggimi 06 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura.

Il progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura differente da quello che ha portato fino a qui alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche.

L’obiettivo: stimolare a un’inclusione che non ghettizzi o marchi per sempre, soprattutto nella fascia di età 0-6, ma offra a ciascun bambino e bambina la possibilità di esplorazione della propria specificità e di scoperta di quella altrui, anche grazie al supporto delle biblioteche di pubblica utilità, attraverso servizi adeguati.

La Biblioteca di Borgoricco (PD) è uno dei 7 presidi sul territorio nazionale insieme alla Biblioteca di San Giorgio di Piano (BO), la Biblioteca La Magna Capitana di Foggia, la Biblioteca di Sassari, la Biblioteca di Nichelino (TO), la Biblioteca di Capaccio Paestum (SA) e il Comune di Bagaladi. L’appuntamento per la presentazione del progetto è fissato per sabato 2 marzo 2024 alle ore 15.30 presso il teatro “Aldo Rossi” di Borgoricco (Viale Europa 12), mentre un ricco calendario (in continuo aggiornamento) di appuntamenti in biblioteca per le famiglie è disponibile su questa pagina.

Grazie al progetto, circa 90 libri accessibili, tra silent book, in book e kamishibai aspetteranno le famiglie in biblioteca, insieme ad una valigia che permetterà ai libri di viaggiare nel territorio presso le strutture interessate (scuole, associazioni, presidi sanitari, biblioteche). Un’importante formazione ha preparato gli operatori a supportare le famiglie e a creare servizi adeguati.

I partner nazionali del progetto sono: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, ZORBA cooperativa sociale e Edizioni la Meridiana.

 

Per informazioni:

Associazione italiana biblioteche www.aib.it

Gruppo di coordinamento TuttInLibro <tuttinlibro@aib.it>

Biblioteca comunale di Borgoricco: biblioteca@comune.borgoricco.pd.it / 049.9337930

 

 

I prossimi eventi in programma a Borgoricco:

 

 -  

 

 

Bibliografica del primo nucleo di pubblicazioni ad alta accessibilità (>>scarica qui<<)

 

Vedi tutti

Libri del progetto "TuttInlibro. Crescere con la lettura accessibile"