Vigodarzere

Contatti

Vigodarzere
Villa Zusto - Via Ca' Pisani, 74, Vigodarzere
0498888327-313

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo
Vedi tutti

Novità in biblioteca

Vedi tutti

Prossimi eventi

Nessun evento in programma
Vedi tutti

Last Posts

copertina - storia: Tsugumi Ohba

Terzo e quarto volume della edizione canonica. Secondo volume della Black ediction! La storia si intriga. Nuovi personaggi si presentano e arricchiscono la trama. Alleati o nemici sfruttabili? Se vogliamo, si vede che questo manga è stato fatto a inizi ‘2000, mancano tecnologie che oggi non permetterebbero nemmeno la storia. C’è una ideologia sul rapporto con le ragazze che oramai è totalmente cambiata. Ma l’interrogativo principe rimane attualissimo. Come lo rimarrà sempre. La discussione sulla pena di morte.

Copertina - storia: Tsugumi Ohba

Questo è uno dei manga più conosciuti. In questo volume (black ediction) sono raccolti, in realtà, i primi due volumi della serie. Il protagonista si presenta e gli viene dato modo di spiegarsi. I disegni sono puliti e niente è disegnato in maniera spaventosa o cruenta. E' interessante, alla fine nasce sul dubbio di quanto sia corretta o meno la pena di morte, e finchè é un manga ci si può permettere di considerare cosa succederebbe nella società.

Uccelli di rovo - Colleen McCullough

Il romanzo narra la storia di una grande famiglia australiana, i Cleary. Hanno una vasta proprietà acquisita da un testamento, dove allevano animali e producono lana. Meggie adolescente, la figlia minore di cinque fratelli, sarà accompagnata da Ralph, futuro Cardinale, nelle vicende di vita quotidiana.
Nonostante l'età di differenza, vivranno una breve ma importante storia d'amore tra orgoglio e ambizioni.
Il finale, inaspettato, riserva una importante lezione di vita umana.."

È stato realizzato un film, ricco di poesia e romanticismo, mantenendo un distacco dalle situazioni burocratiche raccontate nel libro.
Ragion per cui l ho preferito.

Voto: ⭐⭐⭐ su 5 stelle

Unmei no tori - grandi capolavori di Rumiko Takahashi

Questo autore, Rumiko Takahashi, è molto particolare. Le sue storie riguardano le persone comuni, nella loro quotidianità, con un pizzico di irrealismo. Il protagonista di ogni storia racconta attraverso i suoi pensieri i disagi che certe situazioni possono portare. Da un marito che si ritrova senza le premure della moglie, da un figlio preoccupato per le amicizie del padre, da un barista che osserva impotente lo scorrere degli eventi, da una situazione di invidia dovuta a felicità apparente, da un giro di gelosie e da un impotente marito che vede il suo nucleo familiare in conflitto... tutte situazioni comuni che solitamente non vengono comprese ma di cui tutti ne parlano superficialmente.
Consiglio questo manga a tutti gli adulti

Guarire le ferite del passato - Claudia Rainville

Libro ricco di contenuti, complesso, da leggere in diversi momenti per assimilarlo meglio: aiuta a renderci consapevoli delle dinamiche familiari che hanno influenzato le nostre decisioni in ambito lavorativo e affettivo. Lo consiglio a chi sta pensando di affrontare i propri sabotatori interni o a chi sta già intraprendendo un viaggio alla scoperta di se stesso. Gli esempi con la storia personale dell'autrice e dei vari pazienti l'ho trovato molto utile per la comprensione dei vari concetti.

1915-1918 La GUERRA sugli Altopiani - a cura di Mario Rigoni Stern

Come prima cosa devo chiedere scusa alla biblioteca proprietaria per il ritardo di restituzione. Il libro è colmo di riferimenti ad avvenimenti, luoghi, persone, è ho impiegato molto tempo nella lettura.
L'entusiasmo per aver trovato un libro DI Mario Rigoni Stern, si era presto affievolito, dopo aver scoperto che si tratta di un'antologia curata DA M.R.S. Inoltre uno dei primi brani mi aveva particolarmente irritato, perchè scritto in stile aulico, quasi dannunziano.
Invece non bisogna mai dubitare dello scrittore asiaghese: anche come curatore, il Grande Vecio non delude mai!
Introdotto da una breve presentazione dell'ex Presidente della Repubblica Ciampi, che sappiamo essere stato promotore di iniziative volte a risvegliare positivi sentimenti di amore per l'Italia come patria, il libro è organizzato con una divisione per anni di guerra, portando le voci dei partecipanti di tutte le nazioni che furono presenti nel particolare campo di battaglia dell'Altipiano e zone vicine.
Arrivato alla fine di queste numerose pagine, posso dire che è stato uno dei più bei libri memorialistici che ho letto, favoloso!

La voce delle stelle - storia Makoto Shinkai

Con un manga si può spiegare di tutto? Beh, ci provano. Questa volta ci vengono spiegati sentimenti come lontananza e mancanza. Per farlo la storia è fantascientifica, ma sarebbero adattabilissimi ad ogni storia. I disegni hanno prospettive a volte limitate, forse per descrivere meglio gli spazzi, ma la lettura può procedere lo stesso.

R: Fiore di roccia - di Ilaria Tuti

Una libro che incolla, pagina dopo pagina. Non conoscevo bene la storia delle portatrici della Carnia, che donne!!! E Agata la protagonista con la sua forza ma anche con la sua debolezza, è un personaggio che vorresti abbracciare. Merita!

Noi! - Hector Dexet

libro disarmante da quanto è bello! la semplicità accompagna la scoperta del proprio corpo. il bimbo può interagire (ci sono buchi, pagine tagliate, ...) . L'immagine stilizzata su sfondo bianco lo rende adatto anche ai più piccoli. Le pagine sono cartonate. Utile nei percorsi di uguaglianza/diversità ma anche nei percorsi di introduzione alla sessualità (anatomia, o che dir si voglia in relazione alla tenera età). consigliatissimo.

A cena con la strega - Rumiko Takahashi

Sei storie, sei personaggi sulla mezz’età con i loro pensieri e desideri. Li seguiamo in quel momento della vita dove oramai si ha raggiunto l’obiettivo. L’ordine è legato anche al livello dei temi. Una lettura leggera ma con qualche spunto. I disegni sono chiari e nel complesso tutto è scorrevole.