In questa pagina sono raccolti i libri, gli articoli e le pubblicazioni in genere, presenti nel catalogo collettivo delle biblioteche comunali della provincia di Padova, che presentano un legame con il paese di Vescovana e le sue frazioni.

Le pubblicazioni possono trattare di Vescovana dal punto di vista storico, artistico, economico, e letterario, oppure possono trattare di una persona che ha abitato a Vescovana o il cui operato è stato significativo per la comunità.

Trovati 12 documenti.

Mostra parametri
La contessa Pisani
0 0 0
Libri Moderni

Symonds, Margaret

La contessa Pisani / Margaret Symonds ; traduzione dall'inglese di Alessandra Poletto

Treviso : Santi Quaranta, 2013

Il rosone ; 100

Abstract: La Contessa Pisani nasce a Costantinopoli nel 1830 ma viene educata a Roma; è inglese, si chiama Evelina van Millingen, sposa l’ultimo dei Pisani che è proprietario della trascurata Villa del Doge di Vescovana nel Padovano. Dopo la morte del marito nel 1880, comincia la bellissima storia che vede la Contessa protagonista. Evelina ha energia e polso; si rivela umanissima con i suoi contadini; trasforma i suoi possedimenti, li riordina e li fa fruttare secondo tecniche allora all’avanguardia. Crea lo stupendo giardino inglese che si può ancora visitare, lo colma di alberi, piante e innumerevoli fiori: tamerici, iris, lillà, rose, ninfee...A sera, accoglie nel suo salotto don Antonio, il parroco di Vescovana, col quale discute di arte e letteratura; alla Villa del Doge arrivano nobili e uomini di cultura da mezza Europa; giunge anche, per lunghi soggiorni, l’autrice di quest’opera deliziosa e spesso incantata.Margaret Symonds scrive un diario di straordinarie memorie che fissano la vita contadina di Gromboolia, nome suggestivo scelto dalla Contessa per le sue terre: si tratta di uno spaccato aderente e anche romantico dei costumi, dei lavori e del folclore delle genti rurali del Basso Veneto. Indugia poi in coinvolgenti descrizioni: ritrae gli uomini, le donne, le ragazze di diversa estrazione sociale con grande attenzione ai particolari e con capacità di penetrazione psicologica. Delinea in maniera affascinante la pianura padana vicino al “terribile” Adige, nei giorni della mietitura e nelle estati torride; mostra una predilezione per i grandi buoi bianchi che, secondo la scrittrice, hanno “gli occhi più belli di quelli delle donne”.La Contessa Pisani si manifesta, nel suo insieme, come un’opera poetica e di singolare respiro in cui contano soprattutto la terra e le opere dell’uomo agricoltore riservando comunque un posto speciale a Padova, la città orientale delle cupole e dei minareti, con la pittoresca processione del Santo; ai Colli Euganei con l’ascesa al Monte Venda e al monastero di Rua; all’Abbazia di Praglia, in quegli anni devastata dal vandalismo risorgimentale italiano; all’antico borgo di Arquà Petrarca dove è sepolto il grande Poeta; alla rosea e perfetta Vicenza e a Trissino nella Valle dell’Agno. Un libro insomma che non mancherà di conquistare il lettore.

Dalla teoria alla pratica
0 0 0
Analitici

Fontana, Vincenzo

Dalla teoria alla pratica : la Cappella Pisani a Vescovana

Dario Varotari prima del ciclo della Scuola della Carità
0 0 0
Analitici

Mancini, Vincenzo <1954- >

Dario Varotari prima del ciclo della Scuola della Carità / Vincenzo Mancini

Giardini del Veneto
0 0 0
Libri Moderni

Autizi, Maria Beatrice

Giardini del Veneto : guida nella storia e nell'arte / Maria Beatrice Autizi

Treviso : Programma, 2017

Abstract: Il Veneto, con le sue città, è una regione dai paesaggi mutevoli e ricchi di fascino. Quasi isolata nella sua identità Venezia guarda al mare, ma è a lei che si deve la civiltà delle ville venete. Grazie alle sue acque, al clima, e alla storia, il territorio è ricchissimo di giardini e di parchi, pubblici e privati, luoghi rigogliosi di verde e di fiori, spazi che creano scenografiche prospettive a edifici, ville, palazzi o luoghi nascosti tra le mura di conventi, scrigni all'aria aperta di bellezza e tranquillità. Giardini nati dall'impegno e amore di chi li ha realizzati, proprietari illuminati, architetti, giardinieri che hanno dato vita alla loro idea di natura. Questo libro vi accompagnerà in un percorso tra sensazioni e sapere, fontane e fiori, sentieri e parterre, per conoscere e perdersi nella meraviglia di ciò che, spesso, rimane nascosto... al di là della siepe

Guerra tra turchi a Vescovana
0 0 0
Analitici

Rota, Adriano

Guerra tra turchi a Vescovana / Adriano Rota

Guida all'itinerario fra argini e golene
0 0 0
Libri Moderni

Guida all'itinerario fra argini e golene

Battaglia Terme : La galiverna, 1994

Il parco di Villa Pisani a Vescovana
0 0 0
Analitici

Piccolo, Maria Elisabetta

Il parco di Villa Pisani a Vescovana / Maria Elisabetta Piccolo

Per Dario Varotari pittore
0 0 0
Libri Moderni

Pedron, Sara

Per Dario Varotari pittore / Sara Pedron ; relatore Alessandra Pattanaro

[Padova, 2014]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Santa Maria d'Adige
0 0 0
Libri Moderni

Santa Maria d'Adige : 1946-1996: 50 anni di una comunità / a cura di Marcello Rosina

[S.l. : s.n.], 1996 (Stanghella : Grafiche Dielle)

Sei riproduzioni della Santa Casa di Loreto in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Ranucci, Mara - Tenenti, Massimo

Sei riproduzioni della Santa Casa di Loreto in Italia : Aversa, Parma, Catania, Venezia/San Clemente, Venezia/San Pantalon, Vescovana / Mara Ranucci, Massimo Tenenti

Loreto : Congregazione universale della Santa Casa, 2003

Collana lauretana. - Congregazione universale della Santa Casa

Vescovana
0 0 0
Analitici

Scorzon, Enrico

Vescovana

Vescovana
0 0 0
Libri Moderni

Vescovana : immagini, fatti, figure / Spartaco Peruzzo. Don Antonio Mugna : attualità di un messaggio / Ivano Cavallaro

[Battaglia Terme] : La galiverna, stampa 1983