Trovati 102 documenti.
Per gli appassionati
È possibile raffinare la ricerca in questa lista utilizzando il box di ricerca veloce qui sotto o la relativa ricerca avanzata.
È possibile utilizzare anche i filtri proposti nella colonna a sinistra.
Trovati 102 documenti.
Milano : Mondadori, 2004
Ingrandimenti. - A, Mondadori
Abstract: In questo libro Franco Brevini, studioso di letteratura, esperto alpinista ed esploratore, riprende il suo viaggio emozionante nel mondo verticale. Ci porta sulle Grigne, sul Monte Bianco, sulle Dolomiti, e ricostruisce le avventure dei primi eroi che conquistarono le più ardue e insidiose vette italiane, ma ci racconta anche le storie dei molti che dopo di loro hanno sfidato quelle cime. In particolare, descrive la salita a tre straordinari monoliti che hanno segnato l'epopea della conquista della montagna: il Dente del Gigante, il Campanile Basso di Brenta, l'Aguglia di Goloritzè, in Sardegna, oggi la vetta più impegnativa del nostro paese.
Ombre sul ghiacciaio : drammi e miserie in alta quota / Joe Simpson ; traduzione di Paola Mazzarelli
Torino : Centro documentazione alpina, 1999
Le tracce. - Centro Documentazione Alpina ; 7
Le più belle strade delle Alpi.
Milano : Touring club italiano, copyr. 1990
Guida Touring tascabile. - Touring club italiano
Quattro mesi in cima al mondo / Massimo Cappon, Agostino Da Polenza
Milano : Rizzoli, 2004
Abstract: Cinquant'anni anni dopo l'impresa di Desio e della sua squadra, un gruppo di ottantadue persone tra scienziati e alpinisti guidati da Agostino Da Polenza è impegnata per quattro mesi sul tetto del mondo. Una spedizione sull'Everest e il K2 che viene raccontata in forma di diario con continui flashback sulle scalate precedenti.
Il richiamo del silenzio / Joe Simpson
Milano : A. Mondadori, 2003
Ingrandimenti
Abstract: Joe Simpson racconta la sua sfida personale a una delle montagne da sempre più dure e impietose, l'Eiger, la cui parete nord ha mietuto negli anni tra gli alpinisti un numero impressionante di vittime. Ma in questo libro racconta anche quella strana passione che spinge un uomo a gettarsi in avventure estreme, a mettere a repentaglio la propria vita.
Fiesso d'Artico : Condor, stampa 1991 - [Padova] : Gruppo sportivo La fenice
Roma : Newton & Compton, 2002
Grandi manuali Newton. - Newton & Compton ; 87
Abstract: Il Dizionario universale della montagna si presta ai più diversi livelli di lettura. Il volume permette di ricercare termini riguardanti l'ecologia alpina, scoprire le caratteristiche essenziali di una pianta, di un fiore o di animale, per conoscere date e avvenimenti importanti per la storia della montagna, o il nome di scalatori ricordati per le loro imprese alpinistiche.
Ghiacci : uomini e avventure dalle Alpi al Grande Nord / Franco Brevini
Milano : A. Mondadori, 2002
Ingrandimenti. - A, Mondadori
Abstract: I ghiacci polari, ma anche quelli delle Alpi, costituiscono il filo conduttore di un libro che ripercorre le grandi avventure dell'esplorazione attraverso l'esperienza che di quei luoghi mitici ha compiuto l'autore. Un racconto autobiografico di un uomo che ha cavalcato le orme degli esploratori, da Nobile ai conquistatori dell'Everest e corredato dalle immagini scattate durante le scalate e i viaggi nell'Artico.
Gruppo della Marmolada : escursionismo / Luca Visentini
Bolzano : Athesia, 1994
Torino : CDA, 1996
Biblioteca della montagna. - CDA ; 79
1:20.000
Valdagno : Rossato, copyr. 1992
Vietato volare / Paolo Bizzarro
Torino : CDA & Vivalda, copyr. 2005
I licheni. - L'arciere ; Torino : Vivalda ; [poi] : Torino : CDA & Vivalda ; 74
Abstract: Corde legate direttamente ai fianchi, che se volavi potevi romperti le costole, ma se andava male crepavi; pareti di cinquecento metri dove se trovavi due chiodi in tutto potevi dirti fortunato, se no pazienza; un paio di moschettoni appesi alla cintura, un martello in tasca e via pedalare; uno zaino di tela verde, dentro il quale la cosa più importante da infilare era una buona dose di coraggio. In condizioni del genere - rievoca l'autore - la sola regola che (forse) ci avrebbe consentito di arrivare alla pensione era quella di non cadere mai. Gli alpinisti dicono non volare. Questo è anche il criterio che ha ispirato il titolo del volume e funge da chiave alle avventure autobiografiche di Paolo Bizzarro.
Milano : Touring club italiano [etc.], copyr. 2007
Le nuove guide monti. - Touring club italiano [etc.]
Abstract: Circa 100 tappe per scoprire le Alpi Vie che attraversano le Alpi; 80 rifugi completi di schede di informazione, 7 cartine dettagliate, le località di maggiore interesse turistico.
Milano : Touring club italiano [etc.], copyr. 2007
Le nuove guide monti. - Touring club italiano [etc.]
Abstract: Più di 100 itinerari tra trekking, alpinismo, outdoor ed enogastronomia; oltre 30 rifugi completi di schede di informazione, 13 cartine dettagliate, i parchi, le località di maggiore interesse turistico, le note storiche di alpinismo e geologia.
Chiari : Nordpress, 2006
Montagna. - Nordpress
Abstract: Guida escursionistica e alpinistica Val Camonica, Passo del Tonale, Val Narcanello, Val d'Avio, Val Paghera, Val Miller, Val Salarno, Valle di Adamè, Val Dois, Valle del Caffaro
1:25.000
Feletto Umberto, [Tavagnacco] : Tabacco, [1983]
Carta topografica per escursionisti. - Tabacco ; 03
Gruppo Adamello-Presanella [Documenti cartografici] / Touring club italiano
1:50.000
Milano : Servizio cartografico del Touring club italiano, copyr. 1980
Carte di zone turistiche d'Italia. - Servizio cartografico del Touring club italiano ; D 63
2. ed. riveduta e ampliata
Bolzano : Athesia, 1992
Nuova ed.
Torino : CDA & Vivalda, copyr. 2006
I licheni. - L'arciere ; Torino : Vivalda ; [poi] : Torino : CDA & Vivalda ; 79
Abstract: Nel 1986 scalare un ottomila è ancora un'impresa straordinaria, riservata ad alpinisti affermati. Come Reinhold Messner, che sta per toccare l'apice della fama con il record dei quattordici giganti himalayani. Già per questo è del tutto inconsueta la storia del giornalista triestino che riesce a scalare un ottomila del Karakorum, affiancando alpinisti sloveni del calibro di Tomo Cesen e Silvo Karo. Ma in più, Jelincic diventa testimone della famosa estate dell'86 sul Baltoro, un'infernale girandola di maltempo e disgrazie in cui perisce tra i tanti Renato Casarotto. Calcata la vetta del Broad Peak, Jelincic e il compagno Stangelj rimangono bloccati dalla tempesta, da cui si salvano per puro miracolo, mentre sul vicino K2 quella stessa tempesta miete cinque vittime. Questo resoconto antieroico, da alpinista qualunque, svela i risvolti dell'esperienza estrema con un'intensità umana ignota agli eroi dell'himalaysmo.