Arqua' Petrarca

Arqua' Petrarca

Emulate

Quando
12 September - 04 October 2015
Orario
Non specificato
Dove
Arquà Petrarca, Foresteria Callegari e Oratorio della S.S. Trinità e Abano Terme, Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori
Altre date
17 October - 06 November 2015
Categorie
Mostra

EMULATE

15 artisti reiterpretano le opere della famiglia Sartori

 

Dal 12 settembre al 4 ottobre ad Arquà Petrarca e dal 17 ottobre al 6 novembre al Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori si svolgeranno due collettive dal titolo “Emulate”, costituite dai lavori di 15 artisti contemporanei e da 5 opere del patrimonio Sartori.

Il titolo della mostra vuole essere un rimando al percorso di interpretazione compiuto dagli artisti selezionati, i quali, avvicinandosi ai lavori della famiglia Sartori, hanno elaborato un loro progetto personale ispirandosi alla tematica, alla forma, al linguaggio delle maschere Sartori.

 

I 15 progetti vincitori del bando I Mille Volti della Maschera sono stati selezionati vagliando i progetti di 47 artisti candidati provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Il bando chiedeva agli artisti di reinterpretare una delle cinque opere del patrimonio artistico del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme: la maschera di Arlecchino (Hellequin condottiero della masnada selvaggia), la maschera delle Erinni, quella del Ruzante e due Strutture Gestuali: la Maternità e il Miologico.

La giuria, composta dal professor Guido Bartorelli, la critica e storica d’arte Virginia Baradel, il gallerista e consigliere della Pro Loco di Arquà Petrarca Fabbio Copercini, l’artista Martìn Romeo, il comitato scientifico del Museo della Maschera e il gruppo I’M A.R.T. dell’Associazione Khorakhanè, ha selezionato i seguenti artisti:

 

CasoArt

Canepane

Sara Straseggio

Barbaglii in Ombra

Francesca Bonfatti

Margherita Boccali - Cristiano Carugati - Jacopo Trivellin

Corina Cohal

Lara Monica Costa

Angelo Brugnera

Claudio Beorchia

Michele Tajariol

Luca Zanta

Artisti invitati dall’Associazione Khorakhanè, fuori concorso:

Paola Michela Mineo

Valentina Rigoni

Anastasia Moro

 

 

Scarica il comunicato completo