Albignasego

Culture Corner di novembre: L’orologio astrologico di Jacopo Dondi

Quando
07 November 2013
Orario
17:00 — 18:00
Categorie
Conferenza/Dibattito

La Torre dell’Orologio a Padova è uno dei simboli dell’epoca Carrarese e con il suo meccanismo offriva un punto di riferimento alla vita quotidiana cittadina. L’imponente torre che si innalza in Piazza dei Signori, fu inaugurata durante i festeggiamenti di Sant’Antonio nel 1437. L’orologio, copia fedele nel meccanismo e nel funzionamento di quello di Jacopo Dondi, segna le ore, i giorni, i mesi, le fasi lunari, il moto dei pianeti e lo zodiaco.

L’Assessorato alla cultura del Comune di Albignasego organizza e propone due diversi appuntamenti per conoscere i segreti, la storia e il meccanismo dell’Orologio di Padova: un incontro introduttivo in Biblioteca e una visita guidata.

 

L’orologio astrologico di Jacopo Dondi

All’interno del ciclo di incontri del Culture Corner, giovedì 7 novembre, alle ore 17.00 in biblioteca ad Albignasego, Angelo Galato, appassionato di storia, volontario di Salvalarte e figlio dell’ultimo manutentore dell’orologio insieme a Domenico Grigoletto, attuale curatore della muntenzione, ci introdurranno ai segreti dell’Orologio astrale: partendo da un breve inquadramento storico, parleranno del funzionamento meccanico, del significato e del ruolo che la Torre aveva per Padova.

L’incontro si terrà in biblioteca e per partecipare non è necessaria la prenotazione.