Community » Forum » Recensioni

Io sono Persefone
4 1 0
Coluzzi, Daniele

Io sono Persefone

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano. Età di lettura: da 12 anni.

77 Visite, 1 Messaggi

Questo libro è meraviglioso! La storia di Persefone,regina degli Inferi, è ormai nota a tutti gli amanti della mitologia greca.L'autore però con questo libro vuole dare voce a questa giovane dea, dipendente da dei più potenti,creando una sorta di diario che ci fa capire la vera evoluzione del personaggio di Persefone dall'inizio fino alla fine del suo viaggio per prendere posto nel mondo.
Molto scorrevole e la forma,nonostante accurate descrizioni di luoghi e vari dettagli,non è pesante ma semplice perché di base la storia si sa già.
Consiglio questo libro a chi conosce già un poco la storia,se invece non ve la ricordate o non l'avete mai sentita nominare vi consiglio vivamente di leggerla nei vostri testi scolastici (di sicuro ci sarà) e perché no...magari accompagnati anche da questo affascinante libro!

  • «
  • 1
  • »

2751 Messaggi in 2363 Discussioni di 406 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online