Community » Forum » Recensioni

Il bacio delle tenebre
3 1 0
Harkness, Deborah E.

Il bacio delle tenebre

Milano : Piemme, 2015

Abstract: Quando la giovane studiosa di alchimia Diana Bishop ritrovò nella biblioteca Bodleiana di Oxford un manoscritto rimasto nascosto da secoli, la sua vita cambiò completamente: non solo perché il potere di quel manoscritto le permise di accettare la sua vera natura di strega, ma anche perché grazie a esso conobbe Matthew Clairmont, vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Da allora, in un viaggio attraverso un mondo popolato di umani ma anche di creature ultraterrene, hanno condiviso un grande amore proibito, e insieme hanno tentato di scoprire i segreti celati nel manoscritto da cui tutto ebbe inizio. Oggi sono tornati: pronti ad affrontare una nuova minaccia, quella dell'estinzione della loro specie. Sempre più incombente, soprattutto ora che alcune pagine del codice Ashmole 782, in cui è contenuto il segreto della loro sopravvivenza, sono scomparse. Tra dimore cariche di segreti, e antiche e misteriose biblioteche, Diana e Matthew continueranno la loro battaglia.

53 Visite, 1 Messaggi

Ultimo capitolo della Trilogia delle Anime, chiude l’avventura della strega e docente accademica Diana Bishop e del vampiro pluricentenario, super affascinante, docente e ricercatore di genetica Matthew De Clermont.

La ricerca dell’Ashmole 782 giunge al termine (finalmente) e la Congregazione è rimessa al suo posto; ogni nemico sconfitto e i due innamorati liberi di vivere felici e contenti con la loro famiglia ampliata.

MA.
Dopo essermi innamorata dei personaggi e della trama con il primo, aver adorato il viaggio temporale nella Londra Elisabettiana del secondo, questo terzo libro mi ha tristemente delusa.
I ritmi lenti, la scrittura inutilmente prolissa di descrizioni e dettagli non inerenti la trama e di nessuna funzione per delineare l’atmosfera. I personaggi sembrano regrediti a figurine 2D, alcuni non si riconoscono nemmeno (Ysabeau sei tu? Tutt’appost?), incoerenze e buchi di trama.

Una volta giunti a fatica allo scontro finale, l’eliminazione dei nemici sembra essere tratta da un episodio standard di Sailor Moon.

Alcune domande trovano risposta, ma molte sono deludenti e altrettante restano in sospeso.

Resta il fatto che, una volta chiuso il volume, un senso di abbandono mi ha travolto. Matthew, Diana e combriccola mancheranno (almeno per un po’).

  • «
  • 1
  • »

2699 Messaggi in 2313 Discussioni di 405 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online