Community » Forum » Recensioni

Startup
3 1 0

Startup

Milano : Hoepli, 2016

Abstract: Come nasce l'idea di una startup? Come si conquista il mercato? Dove si trovano i soldi? Business angel e venture capital? Il crowdfunding funziona? Che differenza c'è tra incubatore e acceleratore? Cos'è l'open innovation? Come si fa un'exit? Andare all'estero: sì, no, quando? E se poi fallisco? Il fenomeno delle startup, nato nella Silicon Valley, è arrivato anche in Italia. Giovani talenti, studenti illuminati, ingegneri, programmatori si inventano un'impresa innovativa. Hanno un sogno e sono disposti a tutto per realizzarlo. Non sono mossi dalla logica del profitto, ma da quella di cambiare il mondo. Sono i nuovi eroi. Questo libro è una guida essenziale per chi vuole creare una startup. Scritto da quattro giornalisti che ogni giorno si confrontano con questo ecosistema. 10 capitoli da leggere tutti d'un fiato, con le interviste esclusive ai founder di startup mondiali, da Airbnb a Candy Crush. 10 capitoli da sottolineare. 10 capitoli da conservare nel tempo per chi vuole farcela. E magari, chissà, cambiare il mondo.

41 Visite, 1 Messaggi

Gli autori - tutti parte della redazione della rivista di imprenditorialità Millionaire - snocciolano, capitolo dopo capitolo, gli step dall’ideazione all’exit di una startup, senza dimenticare qualche accenno ai possibili sviluppi successivi.

Avvicinatami a questa lettura per comprendere meglio il ruolo del crowdfunding nello sviluppo delle startup (capitolo 6), ho avuto l’opportunità di seguire tutto il processo di creazione e sviluppo di un’idea imprenditoriale.
Alcuni aspetti di problem solving e self management ben si prestano anche all’applicazione nella vita quotidiana o in piccoli e grandi progetti personali, non necessariamente a fini economici.
Illuminante il capitolo conclusivo, intitolato “elogio del fallimento”, ricco di ispirazione per provarci una volta in più.

Divertenti e interessanti i case study, alcuni inaspettati come Airbnb o Musicmatch (fondata da un italiano).

  • «
  • 1
  • »

2699 Messaggi in 2313 Discussioni di 405 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.