Community » Forum » Recensioni

La rivoluzione dell'alveare
5 1 0
Grasso, Mauro

La rivoluzione dell'alveare

Firenze : Terra nuova, 2017

Abstract: Il libro che avete tra le mani non è l'ennesimo manuale di apicoltura, né tanto meno un trattato animalista. È più semplicemente la testimonianza di un grande amore per le api e la presentazione di un nuovo approccio all'apicoltura, un approccio profondamente ecologico e rispettoso dell'organismo alveare. Negli ultimi anni, a causa delle continue morie di api, dei cambiamenti climatici in corso e dei numerosi trattamenti contro i parassiti vecchi e nuovi, il lavoro dell'apicoltore è diventato difficile e poco remunerativo. La proposta provocatoria e rivoluzionaria di Mauro Grasso parte da un principio semplicissimo: proviamo a mettere le mani nell'arnia il meno possibile e lasciamo fare alle api. Ispirandosi al metodo ideato da Oscar Perone, ideatore della permapicoltura, l'autore suggerisce una pratica apistica a basso impatto ambientale, basata su un nuovo modello di arnia in grado di soddisfare a pieno le esigenze etologiche dell'organismo alveare, in modo da offrire alle api le condizioni migliori per sviluppare strategie per sopravvivere ai nuovi parassiti e a un ambiente sempre più contaminato. Questo libro è una sfida e insieme un invito, rivolto a tutti gli apicoltori, professionisti o alle prime armi, a mettersi in gioco per trovare insieme nuove strade.

526 Visite, 1 Messaggi
Utente 10973
15 posts

Un libro unico nel suo genere, che mette in dubbio i metodi di apicoltura convenzionale, basati sugli alveari a telaini mobili e ispezionabili, a favore dell'arnia Perone, costruita ispirandosi agli alveari selvatici.
L'autore supporta con varie argomentazioni la teoria tutta originale che la varroa (malattia-flagello per le api negli ultimi decenni) possa essere favorita proprio dal continuo intervento sull'alveare dell'uomo, che ne altera gli equilibri termo-regolatori, e suggerisce un approccio meno invasivo e molto più naturale, ispirandosi ai principi della permacoltura. E' un libro talmente interessante che ho deciso di comprarlo.

  • «
  • 1
  • »

2750 Messaggi in 2362 Discussioni di 406 utenti

Attualmente online: Ci sono 17 utenti online