Community » Forum » Recensioni

Sirene
4 1 0
Pugno, Laura <1970- >

Sirene

Venezia : Marsilio, 2017

Abstract: Samuel, sorvegliante di una vasca dove vengono allevate e nutrite le sirene destinate alla produzione della «carne di mare», si lascia tentare dal più pericoloso dei piaceri. Si unisce a una sirena femmina, sfuggendo a stento alla reazione istintiva di lei: divorare il maschio dopo il rapporto, come fanno le mantidi. Da quell'unione nasce Mia - mezzo sirena e mezzo umana - e da lei avrà, forse, origine una nuova specie cosciente. In Sirene Laura Pugno racconta la fine del mondo degli umani, costretti a vivere al buio e in città subacquee - perché la luce è diventata nemica, provoca il «cancro nero» -, dominati dalle mafie internazionali, sfiniti dal consumo di ogni risorsa planetaria. Se a essere importante non è la vita di un singolo e nemmeno la vita di una specie, ma la vita dell'intelligenza, «il passaggio di testimone a un'altra specie a cui affidare la gestione del mondo», come scrisse Tiziano Scarpa alla prima pubblicazione di questo romanzo, nel 2007, «è una via d'uscita dall'umano, dalle impasse della sua civiltà, ma anche una sua realizzazione superiore, un superamento, un autoannullamento e una paradossale salvezza».

87 Visite, 1 Messaggi

Questo è un libro crudo, con una scrittura cruda. Può piacere o no, anzi, questo libro potrebbe disturbare, tanto è spietato, ma Laura Pugno lo ha scritto proprio bene. Per gli amanti del ben scritto non si può, se non amarlo, quantomeno ricordarlo.
Un libro si può giudicare su molti fronti: bellezza della storia e "travolgenza" della stessa, fascinosità e piacevolezza dei suoi personaggi e luoghi ivi descritti.
Personalmente trovo che questi 3 aspetti siano cosi fortemente interconnessi gli uni con gli altri che un buon libro non può essere che tale se e solo se, scritto bene, il resto va da se. Quando lo scrittore sa scrivere riesce a rendere top qualsiasi trama, qualsiasi personaggio, qualsiasi luogo.

  • «
  • 1
  • »

2139 Messaggi in 1805 Discussioni di 334 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online