Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Re: Svejk riconsegnato ma risulta in ritardo (da mesi)

Buongiorno, sig. Richard,
ci scusiamo per il disguido, dovuto allo scambio delle edizioni del libro a lei prestato. Abbiamo corretto l'errore relativo al Suo prestito, e nel caso desiderasse ancora ricevere l'edizione da Lei inizialmente richiesta, potrà prenotarla e gliela invieremo quanto prima.
Spiacenti per l'accaduto, Le auguriamo buona lettura.

Svejk riconsegnato ma risulta in ritardo (da mesi)

Buongiorno,
mi risulta in ritardo da mesi un libro "Il buon soldato Sc'vèik / Jaroslav Hasek ; traduzione di Bruno Meriggi e Renato Poggioli ; illustrazioni di Josef Lada" (edizione Feltrinelli).Vi sono due problemi: non ho mai ricevuto quell'edizione specifica ma ho ricevuto quella dei Millenni Einaudi (https://www.ibs.it/vicende-del-bravo-soldato-svejk-libro-jaroslav-hasek/e/9788806196219). Non avevo segnalato l'errore perché all'epoca non mi aveva dato problemi ma, una volta riconsegnati tutti i libri in prestito alla biblioteca di Legnaro, e passato il periodo di quarantena, il libro risultava ancora da riconsegnare. Purtroppo io quel libro non l'ho mai ricevuto. Cordialmente,
Richárd

La mia montagna - Giancarlo Ferron

Una guida romanzata sulle Piccole Dolomiti Vicentine.

Meraviglioso questo libro! Ferron accompagna il lettore nei suoi monti, descrivendone i luoghi raggiungibili sia in auto che in camminata, citando informazioni di viaggio e rifugi.
Ciò che però mi ha colpito moltissimo è il racconto della bellezza naturale della montagna, dai fiori, agli animali selvatici e aspetti interiori col proprio io e la solitudine in mezzo alla natura. Un percorso profondo e unico. Di tutto rispetto.
Consigliato!
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle

Crush - Tracy Wolff

Davvero una serie fantastica questo secondo libro è strepitoso pieno di azione e con una vena umoristica divertente... da leggere per gli amanti del fantasy e delle belle storie avventurose.

R: La strana biblioteca - Murakami Haruki

Un breve romanzo che racconta la storia di un ragazzo alle prese con un avventura in biblioteca civica...

È il primo libro che leggo di Murakami, il finale è interpretabile e la scrittura molto fluida. Coinvolge pienamente il lettore e riesce a condurre la mente interamente nella storia.. Straordinario!
Il primo libro di una lunga serie che sicuramente leggerò.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle

Senza mai arrivare in cima - Paolo Cognetti

È un bellissimo viaggio di Cognetti lungo il confine Tibetano. Percorre alcuni sentieri himalayani arrivando ad un altitudine max di circa 5.000mt, aggirando le cime, ed è proprio questo il significato essenziale del viaggio.
È una scoperta di luoghi sacri e paesaggi unici che arricchiscono in qualche modo l'anima...

Cognetti descrive bene i luoghi che ha visitato, li rappresenta a volte con semplici disegni in bianco e nero e questo è un particolare che apprezzo molto in uno scrittore.
Avrei desiderato più stati d'animo e una descrizione ancor più dettagliata, insomma..più pagine.
Lo consiglio. Merita un posto nella libreria di casa, a chi ama la montagna.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle

I manga delle scienze

Matematica - Analisi

La matematica può essere raccontata in molti modi… ma può farcela in forma fumettistica? Ecco un libro che riesce a spiegare in chiaro il corso di Analisi matematica 1. E risponde anche alla famosa domanda: “Ma io, della matematica, cosa me ne faccio?!”

Invisibile - Paul Auster

Il romanzo narra la storia di uno studente universitario, Adam, che conosce lungo il percorso un docente non del tutto affidabile, il quale cambierà gli eventi della sua vita.

Trovo Auster enigmatico, profondamente enigmatico. La storia del libro è avvincente, trascina il lettore fino alla fine in breve tempo, seppur debba essere interpretata..
Alcuni paragrafi risultano un pò confusi.. I dialoghi sono in forma indiretta.
Sì, lo consiglio. A chi piace il genere simil-noir
Voto: ⭐⭐⭐ su 5 stelle

Viaggi nello scriptorium - Paul Auster

Quest'opera di Auster racconta la storia di un vecchio, Mr Blank, il quale vive in una piccola stanza nn sapendone il motivo. Tra racconti di fantasia e personaggi in sequenza, Mr Blank sarà portato dallo scrittore alla scoperta di una verità variabile..

È il primo libro che leggo di Paul Auster, l'ho trovato fortemente enigmatico. Può essere un discreto biglietto da visita di Paul.
Consiglio di leggere in un solo giorno questo libro. Ne vale la pena.
Voto: ⭐⭐⭐ su 5 stelle

copertina - storia: Tsugumi Ohba

Terzo e quarto volume della edizione canonica. Secondo volume della Black ediction! La storia si intriga. Nuovi personaggi si presentano e arricchiscono la trama. Alleati o nemici sfruttabili? Se vogliamo, si vede che questo manga è stato fatto a inizi ‘2000, mancano tecnologie che oggi non permetterebbero nemmeno la storia. C’è una ideologia sul rapporto con le ragazze che oramai è totalmente cambiata. Ma l’interrogativo principe rimane attualissimo. Come lo rimarrà sempre. La discussione sulla pena di morte.

Copertina - storia: Tsugumi Ohba

Questo è uno dei manga più conosciuti. In questo volume (black ediction) sono raccolti, in realtà, i primi due volumi della serie. Il protagonista si presenta e gli viene dato modo di spiegarsi. I disegni sono puliti e niente è disegnato in maniera spaventosa o cruenta. E' interessante, alla fine nasce sul dubbio di quanto sia corretta o meno la pena di morte, e finchè é un manga ci si può permettere di considerare cosa succederebbe nella società.

Uccelli di rovo - Colleen McCullough

Il romanzo narra la storia di una grande famiglia australiana, i Cleary. Hanno una vasta proprietà acquisita da un testamento, dove allevano animali e producono lana. Meggie adolescente, la figlia minore di cinque fratelli, sarà accompagnata da Ralph, futuro Cardinale, nelle vicende di vita quotidiana.
Nonostante l'età di differenza, vivranno una breve ma importante storia d'amore tra orgoglio e ambizioni.
Il finale, inaspettato, riserva una importante lezione di vita umana.."

È stato realizzato un film, ricco di poesia e romanticismo, mantenendo un distacco dalle situazioni burocratiche raccontate nel libro.
Ragion per cui l ho preferito.

Voto: ⭐⭐⭐ su 5 stelle