In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 6000 documenti.

Mostra parametri
La pioggia porterà le violette di maggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corradini, Matteo

La pioggia porterà le violette di maggio / Matteo Corradini

Roma : Lapis, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Clara ama Samuel ma anche suonare il clarinetto. E nella custodia di un antico clarinetto trova un biglietto d'amore per una ragazza chiamata... Clara. Così alla Clara di oggi viene una pazza voglia di ritrovare la Clara di ieri, ma l'unico indizio è lo strumento musicale. In un viaggio strampalato sul furgoncino di una band di metallari, in una Praga misteriosa dove l'amore di oggi s'intreccia alla Memoria del ghetto di Terezin.

La profezia oscura
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Riordan, Rick

La profezia oscura / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Milano : Mondadori, 2017

Le sfide di Apollo ; 2

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 19
  • Prenotazioni: 8

Abstract: Il mostruoso Pitone si è rimpossessato dell'Oracolo di Delfi, e questa è solo la prima delle minacce che Apollo ha dovuto affrontare per ottenere il perdono di Zeus e tornare tra gli immortali. Tre malvagi imperatori vogliono ora conquistare tutti gli Oracoli dell'antichità, per interrompere ogni comunicazione tra i semidei e le fonti di profezie necessarie a compiere eroiche imprese. Se gli Oracoli cadranno sotto il dominio del Triumvirato, il dio più bello e vanitoso dell'Olimpo resterà per sempre imprigionato nel corpo di un insignificante sedicenne, Lester Papadopoulos! Con un piccolo effetto collaterale: l'umanità potrebbe essere distrutta. Il destino del mondo è nelle mani del dio del sole, della musica e della poesia, che potrà contare solo sull'aiuto della ninfa Calipso e del semidio Leo Valdez, nonché sul potere esasperante dei suoi strazianti haiku... Età di lettura: da 12 anni.

Il mondo di Amelia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gownley, Jimmy

Il mondo di Amelia : qui sono tutti matti / Jimmy Gownley ; [traduzione di Rosa Vanina Pavone]

Milano : Il castoro, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Amelia ha nove anni e sì è da poco trasferita da New York in una piccola città dopo il divorzio dei genitori. Adattarsi non è facile, ma per fortuna Amelia è piena di risorse! E in più ha dalla sua la zia Tanner, musicista appassionata di rock, e uno strampalato gruppo di amici: Reggie, aspirante supereroe, Rhonda, l'arcinemica, e Pigiamino, misterioso e taciturno. Nonostante la nostalgia di papà, i piccoli drammi della scuola, i bulli, le terribili lezioni di ginnastica e il disgustoso vomistarnuto, tutto andrà per il meglio!

The outsiders
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hinton, S. E.

The outsiders / S. E. Hinton ; traduzione di Beatrice Masini

[Milano] : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Da quando un incidente d'auto si è portato via i genitori, Ponyboy, 14 anni, vive in equilibro instabile con i fratelli maggiori Darrel e Sodapop, con l'ombra dei servizi sociali a rabbuiare i giorni. La vera famiglia di Ponyboy è però più larga, e abbraccia gli altri membri dei Greaser, la banda dei ragazzi dei quartieri poveri in costante guerra con i Soc, i rampolli con la puzza sotto il naso e i portafogli sempre gonfi. Ma una sera Ponyboy e l'amico fragile Johnny conoscono due ragazze Soc, e si scoprono meno diversi di quanto credessero. Nella lunga notte, lo sconfinamento innesca però una spirale di rabbia violenta, mettendo Soc e Greaser di fronte all'unica domanda che non si sono mai posti: è davvero il quartiere in cui siamo nati a determinare chi siamo, e ancor più chi diventeremo, oppure tutti, ricchi o poveri, lottiamo con gli stessi dilemmi, e ammiriamo gli stessi tramonti? Età di lettura: da 13 anni.

Mediterraneo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greder, Armin

Mediterraneo / Armin Greder

Roma : Orecchio acerbo, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Alla fine di questo libro il confine fra il mondo di qua e il mondo di là appare più incerto. "Se da una parte i viaggi iniziano molto prima del fatidico approdo sulle nostre coste e a loro volta sono fatti di attesa, violenza, paura, sogno, condivisione, dall'altra il nesso tra le responsabilità alla base della loro origine e il cumulo di morti in fondo al mare si rivela in tutta la sua chiarezza." (Alessandro Leogrande). Età di lettura: da 12 anni.

Per sempre o per molto, molto tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carter, Caela

Per sempre o per molto, molto tempo / Caela Carter ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2017

Contemporanea

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Sballottati per anni da una famiglia all'altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati: Siamo creature dell'oceano... siamo figli del caos... si ripetono, formulando strampalate teorie sulle proprie radici. Solo una cosa potrebbe convincerli del contrario: l'amore di Persona, la donna che finalmente li adotta e che non li abbandonerà mai, anche se a Flora le parole restano spesso sospese tra le labbra e Julian non può fare a meno di nascondere il cibo nell'armadio. Insieme a Persona il viaggio di Flora e Julian alla ricerca delle proprie origini può cominciare. A ogni tappa una nuova scoperta li attende: la sicurezza che l'affetto di una mamma dura "Persempre", che solo partendo dal passato si può costruire il futuro e, soprattutto, che famiglia è qualsiasi nucleo di persone che insieme vive, cresce, ama.

La tartaruga rossa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La tartaruga rossa / un film del premio Oscar, Michael Dudok de Wit

[Roma] : BiM, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 01/01/2019

Abstract: Un naufrago su un'isola tropicale deserta cerca disperatamente di fuggire, finché un giorno incontra una strana tartaruga che cambierà la sua vita. Attraverso la sua storia, la pellicola racconta le grandi tappe della vita di un essere umano

Arte d'asporto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Raffaella

Arte d'asporto : idee e laboratori di arte contemporanea per bambini e ragazzi / Raffaella Castagna ; introduzione di Mauro Speraggi

Bazzano : Artebambini, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
SuperSorda!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bell, Cece

SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi

Milano : Piemme, 2017

Vortici

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l'udito. Così deve mettersi l'apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta, che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l'Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente, che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti... Età di lettura: da 7 anni.

Il giardino dei musi eterni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tognolini, Bruno

Il giardino dei musi eterni : romanzo / Bruno Tognolini

Milano : Salani, 2017

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Ginger, una splendida gatta Maine Coon, si è appena risvegliata nel Giardino dei Musi Eterni, un cimitero per animali. Anche lei adesso è un fantasma, anzi un Àniman, uno spirito che fa parte dell'anima del mondo, invisibile agli occhi umani. La vita di Ginger e i suoi amici Àniman, tra cui il pastore maremmano Orson, il beagle hacker Turing e la saggia e oracolare tartaruga Mamma Kurma, trascorre felice fra tuffi nella pioggia per diventare nuvole, corse nel vento in cui le loro identità si scambiano, chiacchierate e visite di un'umana un po' speciale, chiamata Nonnina. Ma oscure minacce incombono su di loro: nessuno sa spiegarsi alcune misteriose sparizioni e il terreno del cimitero sta per essere venduto a una società edile. E, come se non bastasse, i peluche dei bambini in visita dai loro piccoli amici hanno uno sguardo quasi vivo, inquietante... Età di lettura: da 7 anni.

Troppo mitico!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liori, Gianfranco

Troppo mitico! / Gianfranco Liori ; illustrazioni di Margherita Allegri

Milano : Il Castoro, 2017

I tascabili

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Diventare un calciatore! Non è il sogno di tutti i ragazzi? Beh, no. Salvatore di calcio non ne vuole proprio sapere. Ma non ha fatto i conti con il suo inarrestabile papà che vorrebbe fare di lui un campione. Dalla sera alla mattina, si ritrova catapultato sul campo da calcio, e deve vedersela con allenamenti estenuanti, un mister che sembra uscito dall'età della pietra e anche con i meccanismi incomprensibili del calciomercato. Per non parlare di un'altra tortura da cui non ha mai avuto scampo: la scuola media! Eppure il calcio riserverà parecchie sorprese... fra nuovi amici, talenti inaspettati e fatti imprevedibili, nella vita di Salvatore niente sarà più come prima. Età di lettura: da 9 anni.

Gli ultimi ragazzi sulla terra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brallier, Max

Gli ultimi ragazzi sulla terra / Max Brallier ; illustrazioni di Douglas Holgate

Milano : Il castoro, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: “Spaventosamente divertente. Questo libro provoca grandi emozioni e risate… ancora piu grandi!” – Jeff Kinney, autore di Diario di una Schiappa Da quando in città si è scatenata l’apocalisse dei mostri e tutti gli abitanti si sono trasformati in zombie, il tredicenne Jack Sullivan vive nella sua casa sull’albero, equipaggiata con catapulte e una scorta infinita di merendine e videogiochi. Ma da solo Jack non può combattere le orde di zombie inferocite, né Blarg, il mostro stranamente intelligente che si aggira per la città. Per fortuna può contare sul suo geniale migliore amico, Quint; sulla bellissima e combattiva June; sull’ex bullo della scuola, Dirk; e persino su quello che sembra essere diventato il suo mostro domestico! Con il loro aiuto, Jack ha intenzione di uccidere Blarg, mettere fine all’Apocalisse e uscire per sempre dal suo status di ragazzino ordinario. Ma prima ha un esercito di zombie da fare fuori!

Il viaggio di Sama e Timo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubini, Miriam

Il viaggio di Sama e Timo / Miriam Dubini ; illustrazioni di Isabella Grott

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Serie arancio ; 169

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In piena notte Sama deve lasciare il suo villaggio per un viaggio lungo e pericoloso. Destinazione: Europa. Ma nessuno sa, nemmeno la mamma, che la ragazza sotto il vestito nasconde una gabbietta. Dentro c'è Timo, il primo gatto clandestino. Insieme viaggeranno a dorso d'asino, nel deserto e per mare... sognando una vita senza guerra! Età di lettura: da 9 anni.

Cigni forever
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Celi, Lia

Cigni forever / Lia Celi ; illustrazioni di Gabriele Bagnoli ; [da un'idea di Luca Azzolini]

Milano : Piemme, 2017

Volley star ; 8

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ci mancava solo questa, la palestra delle Swans si è allagata e la squadra ha perso ogni cosa: palloni, attrezzature, ma soprattutto un posto dove allenarsi. Per fortuna Tank ha la soluzione in tasca: poco lontano c'è un centro per anziani dove le ragazze possono trovare una casa temporanea. E tra lezioni di tango e incredibili posizioni yoga, da tutti quei "nonni" Eva e le altre impareranno anche un'importante lezione. Età di lettura: da 10 anni.

Il segreto di Stacey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina

Il segreto di Stacey / [basato sul romanzo di] Ann M. Martin ; una graphic novel di Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il castoro, 2017

Il club delle baby-sitter

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Povera Stacey! È arrivata da poco da un'altra città, sta ancora cercando di accettare il fatto di avere il diabete e deve affrontare problemi da baby-sitter ogni giorno. Per fortuna ha tre grandi amiche come Kristy, Claudia e Mary Anne. Insieme hanno fondato il Club delle Baby-sitter e possono superare qualunque ostacolo sulla loro strada... persino se si tratta di un club di baby-sitter rivali! Età di lettura: da 11 anni.

Cacciatori di bufale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degl'Innocenti, Fulvia - Segré, Chiara Valentina <1982- >

Cacciatori di bufale : come riconoscere e smascherare le notizie infondate e le leggende metropolitane nella realtà e nel web / Fulvia Degl'Innocenti e Chiara Segré

Casale Monferrato : Sonda, 2017

Guide ; 27

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il Triangolo delle Bermude, le teste di Modigliani, lo yeti; e ancora le catene di Sant'Antonio, i coccodrilli nelle fogne ... Sono tutte «bufale», storie, leggende, miti, creati e tramandati per ingannarci. Valutare queste informazioni non è facile: perché «Me le ha raccontate un amico» e «Se tutti le conoscono, non possono essere false!». Invece lo sono e saperle smascherare è fondamentale, perché non sono mai innocue Siete pronti a intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio? Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali». Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle. Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e a diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le spiegazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi, a casa e a scuola: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle fate ritoccate alle predizioni astrologiche

Dirk e io
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Steinhöfel, Andreas

Dirk e io / Andreas Steinhöfel ; illustrazioni di Peter Schössow ; traduzione di Alessandra Petrelli

Roma : Beisler, 2017

Il serpente a sonagli

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dovunque spuntino i fratelli Andreas e Dirk, il caos è assicurato. Ma non è mica colpa loro, almeno, quasi mai Una volta si tratta del mostro Spaghettoso durante la festa di compleanno, poi ci sono Babbo Natale alla casa di riposo e, come se non bastasse, ci si mette pure l'arrivo del fratellino Björn - bisogna proprio organizzare un viaggio nello spazio per dargli il benvenuto. Non c'è niente da fare, sono delle calamite attira guai e chiunque abbia a che fare con loro si ritrova in qualche pasticcio. Con Andreas e Dirk niente è prevedibile, tranne il divertimento... Età di lettura: da 10 anni.

Ammare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Ammare : vieni con me a Lampedusa / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; prefazione di Viviana Mazza

Milano : DeA, 2017

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mattia ha quattordici anni, Caterina tredici. Entrambi hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi di proposito, tra le righe di un blog - vieniconmealampedusa.it - che è Mattia stesso a curare, sotto falsa identità. Lì, infatti, è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L'idea è nata da una ricerca per la scuola: lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, lui che non si è mai messo davvero in gioco sente di dover fare qualcosa. Per tutti coloro che attraversano il Mediterraneo cercando una speranza, e anche per sé stesso. Così Mattia trova il coraggio di urlare, di lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessuno risponderà mai al suo appello, ma poco importa. Perché quello che Mattia troverà, grazie al suo blog, è molto di più. È la forza di alzare lo sguardo, la certezza di non essere solo. E un'amica speciale, come Caterina. Età di lettura: da 10 anni.

Il mistero della vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schutten, Jan Paul

Il mistero della vita : com'è stato che dal nulla è nato tutto / Jan Paul Schutten ; illustrato da Floor Rieder ; tradotto dall'inglese da Claudia Valeria Letizia e Anna Rusconi

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Cosa si intende per "vita"? Come hanno avuto origine le piante, gli animali e gli esseri umani che oggi popolano il nostro pianeta? Come si fa a creare qualcosa di vivo da un insieme di elementi che, come tanti mattoncini Lego, vivi non sono? Perché una semplice cellula rimane più meravigliosa del più complesso dei robot? E perché Mario Rossi di Forlì somiglia a una viscida creatura marina? Sono solo alcuni dei grandi interrogativi ai quali Jan Paul Schutten risponde in modo chiaro e arguto, aiutato dai disegni di Floor Rieder, spiegando ai giovani lettori i misteri della vita e dell'evoluzione come mai nessuno aveva fatto prima d'ora.

Il mondo dei Feral
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grey, Jacob

Il mondo dei Feral : romanzo / Jacob Grey ; traduzione di Luca Tarenzi

Milano : Salani, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Caw non ha nessuno al mondo, vaga per le strade di Blackstone cercando semplicemente di sopravvivere. Suoi unici compagni, uno sparuto gruppo di corvi, con cui riesce a parlare. Vive con loro da quando aveva cinque anni, da quando, come nel suo incubo ricorrente, i genitori lo hanno rifiutato, gettandolo nel vuoto. I corvi lo hanno salvato da morte certa, afferrandolo con i loro artigli, e lo hanno cresciuto. Pian piano però l'incubo diventa tangibile, sin troppo reale... Caw riuscirà così a dare un senso ai molti segni che si stanno manifestando, che lo portano a capire cosa ne è stato dei suoi genitori e perché lo hanno abbandonato otto anni prima, quando ^un'ondata di terrore e criminalità ha cambiato per sempre il volto di Blackstone. Scoprirà anche altri come lui: i Feral, che possono parlare con gli animali. E alcuni di loro sono estremamente pericolosi, come l'efferato Spinning Man, il Tessitore, che vuole tornare dal regno dei morti e imporre nuovamente il suo potere. E per sottrarre tutta Blackstone alla sua spietata ragnatela, Caw dovrà imparare a padroneggiare insospettate abilità, prima di scoprire di essere l'unico in grado di affrontare le tenebre più inconcepibili... Età di lettura: da 10 anni.