In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 6437 documenti.

Mostra parametri
Lei che cosa farebbe?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woodward, Kay

Lei che cosa farebbe? : la vita di 25 donne che hanno cambiato il mondo / Kay Woodward

Milano : ElectaKids, 2018

Abstract: Leader mondiali, grandi scienziate, artiste: "Lei che cosa farebbe?" racconta la vita di 25 donne speciali, donne coraggiose, eroine che hanno superato ogni ostacolo e realizzato grandi cose. Scritto da Kay Woodward, scrittrice affermata per bambini, il libro è illustrato da artisti riconosciuti internazionalmente che hanno disegnato a mano per l'occasione le tavole che danno un volto alle 25 icone. Le donne raccontate nel libro provengono da tutti i continenti e coprono diversi campi della vita, dallo sport, alla politica dalla cultura popolare all'arte e le scienze. La loro storie viene portata ad esempio alle nuove generazioni e attualizzate ai problemi che vivono oggi con un originale stratagemma: ogni profilo è completato da una domanda come se fosse posta da una giovane teenager alla protagonista della storia. Da Frida Kahlo e Cleopatra ad Amelia Earhart e Malala Yousafzai, da Zaha Hadid a Virginia Woolf, da Caterina II di Russia e Giovanna d'Arco a Michelle Obama e Emma Watson: dalle donne che hanno lasciato un segno nel mondo cent'anni fa alle eroine dei nostri giorni. Queste innovatrici non hanno solo compiuto grandi azioni, ma hanno vissuto le stesse situazioni, gli stessi problemi con cui si scontrano le ragazze del XXI secolo: gli stereotipi del genere femminile, il bullismo, il rapporto difficile con il proprio corpo e molto altro. Completano il volume un simpatico quiz rivelerà quale di queste 25 donne sono più simili al lettore e una cronologia illustrata che aiuterà a posizionare i vari personaggi nella linea del tempo. Età di lettura: da 8 anni.

La rivincita della mia nemica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russell, Rachel Renée

La rivincita della mia nemica : racconti di una frana CMP carina, montata e popolare / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell e Erin Russell

Milano : Il castoro, 2018

I diari di Nikki

Abstract: OMIODIO! Nikki non trova più il suo diario! Che fine avrà fatto? E se fosse finito nelle mani sbagliate? È proprio così, infatti. Quella strega di Mackenzie ha trovato il diario di Nikki e non ha alcuna intenzione di restituirlo. Anzi! Ha deciso che lo userà per scrivere una volta per tutte la sua versione dei fatti. Età di lettura: da 9 anni.

Jonas e il mondo nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Francesco

Jonas e il mondo nero / Francesco Carofiglio

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Jonas ha dodici anni e una vita normale. Almeno così sembra. In realtà nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all'inizio, poi sempre più inquietanti. Arrivano da un'altra dimensione e pare che stiano cercando proprio lui. Un giorno Jonas si ritrova un biglietto in tasca, un messaggio cifrato, che sembra indicargli la strada da seguire. E, a poco a poco, si rende conto che è tutto vero: esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, e sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento. Età di lettura: da 10 anni.

Oh, Harriet!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco

Oh, Harriet! / Francesco D'Adamo

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: Come ha potuto una giovanissima schiava diventare una delle guide più scaltre e coraggiose di tutti i tempi? Visionaria, gracile e malata, eppure dotata di una enorme forza d'animo, Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell'impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la ''Underground Railroad'', la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà. Billy Bishop è un giovanissimo cronista dell'Herald Tribune che viene mandato, il 16 aprile 1912, mentre i suoi colleghi vivono la Storia scrivendo dell'affondamento del Titanic, in uno sperduto paesino a intervistare una vecchia afroamericana, Harriet Tubman. Il confronto tra i due non è semplice, ma diventa sempre più appassionante man mano che la donna racconta della sua vita... Età di lettura: da 9 anni.

Un cuore nel gesso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degl'Innocenti, Fulvia

Un cuore nel gesso / Fulvia Degl'Innocenti

Villaricca : Cento autori, 2018

Storie per crescere

Abstract: Morgana ha 14 anni e durante una vacanza al mare con la sua famiglia e l'amica del cuore Amelia scopre che la sua schiena si è piegata. Al ritorno in città l'ortopedico le diagnostica una grave scoliosi e le prescrive il corsetto ortopedico. Morgana dovrà fare i conti con quell'intruso nella sua vita, per fortuna ci sono tante altre novità: il cane da tempo sognato, il liceo, la conoscenza di Tommy, un batterista un po' rude che dà consigli alla band in cui Morgana suona il basso. Ma appena Morgana comincia ad abituarsi a quella che chiama corazza, un altro duro cambiamento la aspetta e così dovrà prendere una decisione difficile. Anche il suo cuore scalpita: per il confuso sentimento che prova per Tommy e per tutte le rinunce che dovrà fare. Ma una nuova forza le permetterà di affrontare quella sfida e fare luce nei suoi sentimenti. Età di lettura: da 13 anni.

Il segreto di Colombo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Polidoro, Massimo

Il segreto di Colombo / Massimo Polidoro

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Daniel, Sam e Viola sono in vacanza con le rispettive mamme alle Bahamas. Sembra di vivere in un sogno: sabbie bianche, mare cristallino e in lontananza l'ombra misteriosa di un'isola. Che sia proprio la fantomatica Isla Perdida raffigurata sulla mappa che Daniel ha comprato per pochi spiccioli da un rigattiere, convinto che si trattasse di un originale di Cristoforo Colombo? Una ragazza del luogo si offre di accompagnarli fin laggiù in motoscafo, e tutto pare filare liscio finché una tempesta li fa naufragare su una spiaggia cinta da una foresta tropicale, popolata di strane creature e sovrastata da un vulcano attivo. E non è che l'inizio. Età di lettura: da 10 anni.

Campo mezzosangue
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riordan, Rick

Campo mezzosangue : il libro segreto / Rick Riordan ; traduzione di Laura Grassi

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: I luoghi più misteriosi e pericolosi, le particolarità della vita quotidiana, le regole dei combattimenti e degli allenamenti sportivi... Tutto quello che Rick Riordan non vi aveva mai rivelato sul Campo Mezzosangue e sui suoi epici abitanti. Età di lettura: da 12 anni.

Divertentissimo me! non ci resta che ridere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patterson, James - Grabenstein, Chris

Divertentissimo me! non ci resta che ridere : [una storia di Scuola media] / James Patterson e Chris Grabenstein ; illustrazioni di Jomike Tejido ; traduzione di Alessandro Storti

Milano : Salani, 2018

Abstract: Se ci sei portato puoi tranquillamente diventare il giovane comico più divertente del pianeta, ma essere bravi a fare ridere basterà per diventare un maestro di conicità? Riuscirò io, Jamie Grimm,a insegnare ai miei compagni di scuola media a essere divertentissimi? A dire la verità, non so nemmeno da dove cominciare. Dovrei assegnare dei compiti per casa? O qualche compito in classe a sorpresa? Magari mi basterebbe cadere di faccia per terra e sperare che ridano come pazzi? Sarà una grande vittoria o la più grande, imbarazzante sconfitta della mia vita? Riderete con me o riderete di me? Scopritelo qui! Età di lettura: da 11 anni.

Ragazze con i numeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Marchi, Vichi - Fulci, Roberta

Ragazze con i numeri : storie, passioni e sogni di 15 scienziate / Vichi De Marchi, Roberta Fulci ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2018

Donne nella scienza

Abstract: Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile provenienti da diverse aree del mondo. Quindici esempi che mostrano come con il coraggio e la determinazione si possano affrontare pregiudizi e difficoltà in un mondo dominato dagli uomini. Età di lettura: da 11 anni.

L'isola del muto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

L'isola del muto / Guido Sgardoli

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2018

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull'isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell'isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. Una grande saga familiare che dai primi dell'Ottocento giunge agli anni Sessanta del secolo scorso. Età di lettura: da 10 anni.

La guerra dei like
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Cruciani, Alessia

La guerra dei like / Alessia Cruciani ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Cristiana Saitta frequenta la 3ªC della scuola media Matteotti di Milano. Adora cucinare torte e ha un sogno: entrare alla Scuola di Ballo della Scala. È dolce, buona, bella. Ruggero Rettagono frequenta la 3ªB della stessa scuola. È magrolino, ha un gran senso dell'umorismo, è il più basso della classe e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici dai lunghi capelli e i vestiti firmati, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Da allora diventa "Saittastaizitta", quella con più pancia che seno. Per i bulli della 3ªB Ruggero è troppo intelligente e piace troppo ai professori: così l'arrogante GTA e la gang dei Fulminati Spettinati lo trasformano in "Ruggero Gattonero", il portasfiga della Matteotti. Per Cri e Rug la scuola si trasforma in un inferno e ogni notifica sul telefonino in un incubo. Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire. Età di lettura: da 12 anni.

Le avventure di Augusta Snorifass
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara

Le avventure di Augusta Snorifass / Chiara Carminati ; illustrazioni di Clementina Mingozzi

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Augusta Snorifass ha un guardaroba degno di una regina. Quarantaquattro vestiti ricavati dai più vari tipi di carta, confezionati con le minuscole forbici d'oro che custodisce nella tasca della sottoveste. Abiti per ogni occasione e ogni stagione: per volare sulla schiena del corvo Callisto e rincorrere il vento in una giornata di primavera; per galleggiare sul lago insieme a Kasper, il soldatino di stagno ritiratosi a vita pacifica; per esibirsi insieme ai topolini della famiglia Radisson in ardite acrobazie tra i rami dei limoni, o per condividere un momento di gioco e far sognare fatate lepri delle nevi... Augusta Snorifass vive ancora oggi in un Castello in Danimarca. Tanto tempo fa, le sapienti dita di Hans Christian Andersen ritagliarono la sua esile figura e la donarono a una bambina, Amelie. Oggi, Chiara Carminati dà vita a un personaggio semplice e delicato, ma anche elegante e di carattere, amante dell'amicizia e delle avventure. Età di lettura: da 10 anni.

La mia rivoluzione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paterson, Katherine

La mia rivoluzione / Katherine Paterson ; traduzione di Alessandra Valtieri

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Lora ha solo tredici anni quando, nel 1961 il governo di Fidel Castro promuove a Cuba la campagna di alfabetizzazione: tutti quelli che sanno leggere e scrivere sono chiamati a insegnare a chi è analfabeta. Lora non è mai stata fuori dall'Avana, eppure, contro il parere dei suoi genitori, decide di mettere la sua vita e il suo sapere al servizio degli altri: parte per andare a vivere sulle montagne, nella casa senza elettricità di una famiglia di contadini, dove per un anno dovrà lavorare nei campi di giorno e insegnare la sera. La sua nuova vita non sarà facile, anche a causa delle minacce costanti dei controrivoluzionari, ma ad attenderla ci sarà un universo pieno di affetti e di scoperte, destinati a cambiarla per sempre nel profondo. Età di lettura: da 11 anni.

La guerra dei bulloni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patterson, James - Grabenstein, Chris

La guerra dei bulloni / James Patterson e Chris Grabenstein ; traduzione di Valentina Daniele

Milano : Salani, 2018

Fratello robot

Abstract: Ciao! Sono Sammy Hayes-Rodriguez e ho un piccolo problema... i robot sono fuori controllo! Gli automi sarebbero progettati per aiutare la gente, ma questi droidi hanno ben altri programmi per noi. Invece che dare una mano alle persone... gliela vorrebbero staccare! Devo trovare il modo di risolvere la situazione al più presto o i nostri robot diverranno un cumulo di rottami. Quali saranno le sorti della guerra tra l'uomo e la tecnologia? Età di lettura: da 10 anni.

Una di voi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrari, Iris

Una di voi / Iris Ferrari

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: "Quella che troverete qui sono proprio io, nella mia semplicità, nei miei momenti sì e in quelli no, una ragazza come voi, con tanti sogni e tanta passione che mette in tutto ciò che fa... una di voi!" Prefazione di Francesco Sole.

Le vacanze di Zombie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zombie, Zack

Le vacanze di Zombie / di Zack Zombie

Milano : Nord-Sud, 2018

Diario di un Minecraft Zombie ; 6

Abstract: Zombie si sta preparando alla sua battaglia più importante e a fronteggiare i terrori in agguato al Campo Crepacuore. Gli istruttori del campeggio sono in realtà degli umani in incognito, pronti a divorare il cervello degli ignari campeggiatori-mob? Zombie ne è sicuro e, insieme a Steve, è pronto a scendere in campo per affrontare la più grande sfida di sempre. Ne usciranno vivi? Età di lettura: da 10 anni.

La resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa - Spini, Gianluigi

La resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Semplicemente eroi ; 5

Abstract: La storia dei fratelli Cervi prende avvio con la scelta del padre Alcide e di Aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. Una decisione nata dall'indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisto, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. Soprattutto, questa scelta è il punto di partenza per dimostrare che può esistere un benessere condiviso che aiuti le masse - impoverite dalla Prima guerra mondiale e gravate dalla vessazione del regime fascista - a creare un mondo nuovo e più giusto. Una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, man mano mettendo la famiglia Cervi al centro della lente d'ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti. I sette fratelli non si lasciano fermare nemmeno dal crescendo continuo di violenza: semmai, ne traggono forza e reagiscono con determinazione senza temere di affrontare, il 28 dicembre 1943, tutti insieme, il plotone d'esecuzione. Età di lettura: da 9 anni.

Come ho scritto un libro per caso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Huizing, Annet

Come ho scritto un libro per caso / Annet Huizing ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La nuova frontiera junior, 2018

Abstract: Katinka ha tredici anni e vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Finalmente trova il coraggio di chiedere alla sua vicina di casa, Lidwien, che è un'autrice famosa, di darle lezioni di scrittura. Mentre si occupano del giardino, tagliano l'erba, riordinano, Lidwien suggerisce a Katinka come riuscire a trovare il suo stile, cosa scrivere e cosa non esplicitare... E Katinka comincia a scrivere. Scrive di suo padre, della sua nuova fidanzata, scrive di sé e riesce finalmente a esprimere quanto le manchi la mamma che è morta quando lei aveva solo tre anni. Ed è così che Katinka, imparando a osservare se stessa e gli altri come personaggi di un romanzo, si ritrova per caso ad aver scritto un libro.

Ho guardato un nazista negli occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kacer, Kathy - Kacer, Kathy - Lebowitz, Jordana - Lebowitz, Jordana

Ho guardato un nazista negli occhi / Kathy Kacer con Jordana Lebowitz ; [traduzione dall'inglese di Maria Teresa Milano]

Casale Monferrato : Sonda, 2018

Idrogeno ; 2

Abstract: Cresciuta in una famiglia ebrea, scampata alla persecuzione nazista rifugiandosi in Canada, Jordana Lebowitz resta profondamente colpita dalla sua prima visita ad Auschwitz, nel 2012. Questa esperienza la spinge, tre anni dopo, a volare in Germania per assistere al processo contro Oskar Gröning, ex membro delle SS conosciuto come il «contabile di Auschwitz». E a documentare l'incontro con i sopravvissuti, le loro testimonianze e la nascita della consapevolezza del proprio ruolo nel mondo: tramandare la storia della Shoah e alimentare il fuoco della Memoria. Età di lettura: da 13 anni

3300 secondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paronuzzi, Fred

3300 secondi / Fred Paronuzzi ; traduzione di Mirella Piacentini

Monselice : Camelozampa, 2018

Gli arcobaleni ; 12

Abstract: Nell'arco di un'ora di lezione a scuola, si intrecciano le storie di quattro adolescenti che non si conoscono, ma vivono nello stesso momento una svolta cruciale della loro vita. In quell'ora magari si incrociano, ma ognuno è preso dai propri problemi: Leah teme le reazioni di Julie, sua compagna di classe, a cui si è dichiarata; Ilyes ricorda il suo arrivo in quel Paese, di cui non conosceva nemmeno la lingua; Océane è distrutta per ciò che le è successo la sera prima e non è in grado di sopportare il peso del suo segreto; Clément non sa come elaborare la morte della sorella. Quel giorno, in quei 3.300 secondi, le loro vite saranno trasformate. Età di lettura: da 12 anni.