Cromorama
2 1 0
Libri Moderni

Falcinelli, Riccardo

Cromorama

Abstract: Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell'infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d'arte. Infine, nell'esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale. Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza? Intrecciando storie su storie, e con l'aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all'intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all'azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può più vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. "Cromorama" ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.


Titolo e contributi: Cromorama : come il colore ha cambiato il nostro sguardo / Riccardo Falcinelli

Pubblicazione: Torino : Einaudi, 2017

Descrizione fisica: 470 p. : ill. ; 22 cm

Serie: Einaudi. Stile libero extra

EAN: 9788806235932

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 306.4 ASPETTI SPECIFICI DELLA CULTURA

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale

Sono presenti 18 copie, di cui 5 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Rubano G 306.4 FAL RUB-44580 Su scaffale Prestabile
Ponte San Nicolò G 306.4 FAL PSN-38440 Su scaffale Prestabile
Galliera Veneta 306.4 FAL GLV0-34595 Su scaffale Prestabile
Cadoneghe G 306.4 FAL
(Ristampa: 2017)
CAD-26639 In prestito 02/04/2024
Piove di Sacco G 306.4 FAL PDS-65881 In prestito
Albignasego G 306.4 FAL ALB-27678 Su scaffale Prestabile
Cittadella 306.4 FAL CIT0-56032 In prestito 05/12/2023
Pozzonovo G 306.4 FAL
(Ristampa: 2018)
POZ-12330 Su scaffale Prestabile
Bagnoli di Sopra G 306.4 FAL BAG-16264 Su scaffale Prestabile
Borgoricco Sez. Adulti 306.4 FAL BOR0-28556 Su scaffale Prestabile
Abano Terme G 306.4 FAL ABT-100557 In prestito
Piombino Dese Sala Ricerche 306.4 FAL PIO0-25294 Su scaffale Prestabile
Este G 306.4 FAL EST-62280 Su scaffale Prestabile
Boara Pisani G 306.4 FAL BOA-8973 In prestito 03/04/2024
Tribano 306.4 FAL TRI-8254 Su scaffale Prestabile
Vescovana G 306.4 FAL VES-6873 Su scaffale Prestabile
Carmignano di Brenta G 306.4 FAL CDB-22528 Su scaffale Prestabile
Borgo Veneto G 306.4 FAL SAL-7396 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Cromorama è un libro che si perde in discorsi astrusi e poco pertinenti con il colore. Ci sono capitoli totalmente incomprensibili, alcuni addirittura dove non viene nemmeno trattato l'argomento esposto nel titolo. Questo libro è un esempio di come la notorietà dell'autore porti ad avere automatico successo, specialmente quando si parla di colore in cui tutti sgranano gli occhi e aguzzano le orecchie. A parte i contenuti, fuorvianti e mal esposti, l'oggetto chiamato libro è stato stampato molto bene, testi ben leggibili, impaginazione accattivante, ingredienti necessari a creare quell'effetto "wow" che il pubblico si aspetta.
Vincenzo Flora — Studio Grafico Padova

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.