Abstract: Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell'infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d'arte. Infine, nell'esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale. Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza? Intrecciando storie su storie, e con l'aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all'intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all'azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può più vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. "Cromorama" ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.
Titolo e contributi: Cromorama : come il colore ha cambiato il nostro sguardo / Riccardo Falcinelli
Pubblicazione: Torino : Einaudi, 2017
Descrizione fisica: 470 p. : ill. ; 22 cm
Serie: Einaudi. Stile libero extra
EAN: 9788806235932
Data:2017
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 18 copie, di cui 5 in prestito.
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
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Rubano | G 306.4 FAL | RUB-44580 | Su scaffale | Prestabile | |
Ponte San Nicolò | G 306.4 FAL | PSN-38440 | Su scaffale | Prestabile | |
Galliera Veneta | 306.4 FAL | GLV0-34595 | Su scaffale | Prestabile | |
Cadoneghe |
G 306.4 FAL
(Ristampa: 2017) |
CAD-26639 | In prestito | 02/04/2024 | |
Piove di Sacco | G 306.4 FAL | PDS-65881 | In prestito | ||
Albignasego | G 306.4 FAL | ALB-27678 | Su scaffale | Prestabile | |
Cittadella | 306.4 FAL | CIT0-56032 | In prestito | 05/12/2023 | |
Pozzonovo |
G 306.4 FAL
(Ristampa: 2018) |
POZ-12330 | Su scaffale | Prestabile | |
Bagnoli di Sopra | G 306.4 FAL | BAG-16264 | Su scaffale | Prestabile | |
Borgoricco | Sez. Adulti 306.4 FAL | BOR0-28556 | Su scaffale | Prestabile | |
Abano Terme | G 306.4 FAL | ABT-100557 | In prestito | ||
Piombino Dese | Sala Ricerche 306.4 FAL | PIO0-25294 | Su scaffale | Prestabile | |
Este | G 306.4 FAL | EST-62280 | Su scaffale | Prestabile | |
Boara Pisani | G 306.4 FAL | BOA-8973 | In prestito | 03/04/2024 | |
Tribano | 306.4 FAL | TRI-8254 | Su scaffale | Prestabile | |
Vescovana | G 306.4 FAL | VES-6873 | Su scaffale | Prestabile | |
Carmignano di Brenta | G 306.4 FAL | CDB-22528 | Su scaffale | Prestabile | |
Borgo Veneto | G 306.4 FAL | SAL-7396 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Cromorama è un libro che si perde in discorsi astrusi e poco pertinenti con il colore. Ci sono capitoli totalmente incomprensibili, alcuni addirittura dove non viene nemmeno trattato l'argomento esposto nel titolo. Questo libro è un esempio di come la notorietà dell'autore porti ad avere automatico successo, specialmente quando si parla di colore in cui tutti sgranano gli occhi e aguzzano le orecchie. A parte i contenuti, fuorvianti e mal esposti, l'oggetto chiamato libro è stato stampato molto bene, testi ben leggibili, impaginazione accattivante, ingredienti necessari a creare quell'effetto "wow" che il pubblico si aspetta.
Vincenzo Flora — Studio Grafico Padova
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