Rete 4.min

 

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 4. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Mostra parametri
Le tre del mattino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Gianrico

Le tre del mattino / Gianrico Carofiglio

Torino : Einaudi, 2017

Einaudi. Stile libero big

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 27
  • Prenotazioni: 63

Abstract: Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. È così che il ragazzo e l'uomo si conoscono davvero, per la prima volta; si specchiano l'uno nell'altro e si misurano con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull'orizzonte della vita.

The boss series
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barnette, Abigail

The boss series / Abigail Barnette

Roma : Newton Compton, 2016

SuperInsuperabili ; 69

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sophie Scaife sta per iniziare una nuova vita quando incontra Neil per la prima volta. Lei è giovane, confusa e spaventata, lui un affascinante sconosciuto. Sono in aeroporto, i voli sono in ritardo e i due trovano un modo molto piacevole di ingannare l'estenuante attesa: trascorrono insieme una travolgente notte di passione. Anni dopo Sophie lavora per una prestigiosa rivista di moda di New York e non si aspetta certo di rivedere Neil nei panni del suo nuovo capo! Già, perché l'uomo misterioso con cui ha passato la notte è il multimilionario magnate dell'editoria Neil Elwood. Ora che sono così vicini, la tentazione di accorciare ulteriormente le distanze è irresistibile e Sophie si ritrova ben presto in una spirale di passione folle e senza regole. Neil è l'unico che sa come soddisfare i suoi desideri più nascosti, lui solo sa spingerla verso esplorazioni erotiche sempre più audaci e vette mai sperimentate prima. E fantasia dopo fantasia, gioco estremo dopo gioco estremo, il loro audace rapporto cresce, fino a diventare una straordinaria via di fuga da difficoltà, angosce e preoccupazioni. È possibile che la storia rovente e scandalosa tra Sophie e Neil stia diventando qualcosa di più?

La schiavitù raccontata a mia figlia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taubira, Christiane

La schiavitù raccontata a mia figlia / Christiane Taubira ; traduzione di Giovanni Agnoloni

Milano : Baldini & Castoldi, 2017

I saggi

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «Questa è una storia di violenza e di bellezza», dice Christiane Taubira, e così apre un racconto e un dialogo che cercano di rispondere alla tremenda evidenza della sopraffazione e dello sfruttamento che hanno segnato e segnano tuttora la convivenza umana. La tratta degli esseri umani e la schiavitù sono stati alla base del primo sistema economico al mondo, che, giustificato per secoli da giuristi, religiosi, filosofi, è stato replicato (dopo la Grecia e Roma) nel mondo moderno. Gli storici si dividono sul numero totale dei deportati nelle rotte dall'Africa alle Americhe: fra i 15 e i 30 milioni. Un numero agghiacciante. E la schiavitù è durata in Europa per oltre quattro secoli, in Francia due. Questo intenso dialogo fra madre e figlia rompe la crosta di pregiudizi e indifferenza che ancora ci impediscono di capire la violenza che ha segnato la prima globalizzazione, le sue conseguenze durevoli nelle relazioni fra Paesi ricchi e poveri attraverso il colonialismo e fino al Novecento, la pulsione vitale che ha permesso a milioni di persone ridotte allo stato di animali di resistere e sopravvivere. Ne viene fuori, appassionata e incisiva, «una storia di violenza e di bellezza» tanto necessaria quanto spaventosa. Che aggiunge alla consapevolezza delle generazioni più giovani la percezione delle dinamiche del razzismo, quelle manifeste che hanno lasciato una scia di sangue nella Storia e quelle più subdole che continuano ad agire dentro il nostro tempo e la nostra civiltà.

In solitaria parte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia

In solitaria parte : breve passeggiata tra le stanze di Giacomo Leopardi / Silvia Vecchini ; illustrazioni di Emanuela Orciari

Palermo : RueBallu, 2017

Jeunesse ottopiù ; 16

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Le cose che non sapeva, le immaginava. La sua fantasia era senza freni, instancabile e libera, faceva grandi le piccole cose, illuminava quelle oscure, abbelliva le disadorne. Niente era senza senso. Ragionava con le nubi, interrogava alberi e fiori. Accarezzava sassi e legni. Alle lucciole era affezionato in modo particolare. Al loro volo lento, leggero, intermittente. Alla vita breve."

Il mio caos
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rizzo, Maristella

Il mio caos / Maria Stella Rizzo

[S.l.] : Editore, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Scienziati pazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlaschelli, Luigi - Carrer, Alessandra

Scienziati pazzi : quando la ricerca sconfina nella follia / Luigi Garlaschelli, Alessandra Carrer

Roma : Carocci, 2017

Le sfere ; 125

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Protagonista di romanzi, film, fumetti, lo scienziato pazzo – archetipo nato con la scienza moderna e, dunque, vecchio di secoli – in fondo non è altro che la caricatura di uno scienziato “normale”. Motivati dal desiderio di conoscere, infatti, gli scienziati hanno spesso condotto esperimenti pericolosi, ridicoli, addirittura macabri, che ai nostri occhi possono apparire folli: cadaveri pietrificati, teste trapiantate, elettroshock e lobotomie cerebrali, ingestione di droghe e lavaggio del cervello. Il libro presenta una carrellata di questi personaggi e dei loro esperimenti incredibili... ma veri!

Buffalo Bella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Douzou, Olivier

Buffalo Bella / Olivier Douzou ; testo italiano di Giusi Quarenghi

Cagli : Settenove, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Ci sono persone che nascono e crescono sicure della propria identità - maschile o femminile - e il loro modo di vivere e comportarsi corrisponde alle aspettative del resto del mondo. Ci sono persone, invece, che percepiscono di essere «altro» rispetto a ciò che appaiono e il loro modo di vivere più autentico e naturale non corrisponde a nessuna delle aspettative che la società ha su di loro. Questa è la storia di una bambina appassionata di cowboy,che si diverte a confondere il lui e il lei, che qualcuno chiama Annabil, parafrasando Buffalo Bill, mentre lei preferisce farsi chiamare Buffalo Bella. È un lui o una lei? Se da piccola la confusione sembra un gioco buffo, crescendo la questione diventa tutt'altro che frivola. Giocando con le rime e con le parole, Olivier Douzou e Giusi Quarenghi che ne ha curato la traduzione italiana narrano l'esitazione di una bambina alla ricerca della propria identità. Un libro raro in grado di affrontare uno dei temi più spinosi e meno conosciuti della nostra epoca con delicatezza e serenità. Età di lettura: da 7 anni.

Vieni con me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hogan, Martina

Vieni con me / [illustrazioni di Martina Hogan]

Milano : Ape Junior, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: I bambini seguiranno la volpe nei labirinti, lungo i percorsi scanalati di buco in buco. Con tanti amici animali da trovare sul percorro in coloratissimi scenari. Un grande divertimento per tutti. Età di lettura: da 3 anni.

Buonanotte amore mio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Volonté, Daniela

Buonanotte amore mio ; L'amore è uno sbaglio straordinario ; Non chiamarmi di lunedì / Daniela Volonté

Roma : Newton Compton, 2016

Super insuperabili ; 80

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In "Buonanotte amore mio" Valentina Harrison lavora nella sede di Milano di un'agenzia pubblicitaria internazionale. È intelligente e precisa, ma poco appariscente e senza alcuna passione per i bei vestiti, i tacchi, le borse, e lo shopping in generale. James Spencer, affascinante e snob dirigente americano della stessa agenzia, viene incaricato di risolvere un problema che si è verificato nella sede milanese. I due, opposti in tutto, si conoscono e non sarà un incontro così piacevole. "L'amore è uno sbaglio straordinario" racconta di Melissa, giovane ricercatrice universitaria, che un giorno decide di acquistare un iPad a un'asta. Curiosa di rintracciare il precedente proprietario che ha dimenticato di cancellare così tante immagini dal tablet, arriva al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc, che altri non è che Riccardo Ferraris, un programmatore con il pallino per la fotografia. Greta vive a Milano e Patrik a Roma, in "Non chiamarmi di lunedì" e si conoscono quando la ragazza viene ingaggiata dalla società di Patrik per occuparsi di un ridimensionamento del personale. Purtroppo il giovane ingegnere è tra quelli destinati a essere messi in mobilità e sarà proprio Greta a dovergli dare la brutta notizia. Ma non è detto che sia finita qui...

Razzismi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bethencourt, Francisco

Razzismi : dalle crociate al XX secolo / Francisco Bethencourt

Bologna : Il mulino, 2017

Collezione di testi e di studi. Storiografia

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro indaga le forme che il razzismo - inteso come pregiudizio concernente l’origine etnica dei popoli con relative politiche discriminatorie - ha preso nel corso della storia occidentale, dal Medioevo a oggi. Per l’autore il razzismo è un fenomeno relazionale, ossia il risultato di circostanze economiche o politiche specifiche. Nella storia europea vi sono tre svolte importanti: il momento delle crociate, di cui è un risvolto la discriminazione religiosa moderna dopo il Cinquecento, il momento delle scoperte geografiche e della mappatura delle civiltà, e il momento della costruzione delle società coloniali con le loro gerarchie, cui fa seguito il razzismo contemporaneo.

Il linguaggio segreto dei sogni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marazzina, Chiara

Il linguaggio segreto dei sogni : sono loro che ci guidano, ci curano e ogni notte rigenerano il cervello / [di Chiara Marazzina]

Milano : Riza, 2017

Riza scienze : mensile di scienza dell'uomo ; 354

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il ballo della mummia dispettosa e altre storie da brivido
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo

Il ballo della mummia dispettosa e altre storie da brivido / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: È una raccolta che contiene: «Il ballo della mummia dispettosa»: La capricciosa mummia di una principessa egizia sta mettendo a soqquadro tutta Lugubria! L'unico modo per fermarla è farla innamorare, ma per riuscirci dovrò sfoderare tutto il mio fascino... e il mio coraggio!; «Il rap della paura»: A Lugubria sarà incoronato Sommo Poeta il roditore che farà tremare con le sue rime pubblico e giudici, tra i quali... ci sono anch'io! Riuscirò a resistere allo strepitoso e terrificante Rap della Paura?!; «Il misterioso mostro di Lagoscuro»: Strane sparizioni minacciano di rovinare la vacanza in campeggio di Brividella! Così io e Tenebrosa corriamo subito in suo aiuto e, grazie a bizzarri mostrilli, faremo una scoperta davvero mostruosa!. Età di lettura: da 7 anni.

Viaggi... da paura!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Valerie - Paul, Korky

Viaggi... da paura! / Valerie Thomas e Korky Paul

Cornaredo : IdeeAli, 2017

La strega Sibilla e il gatto Serafino

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La strega Sibilla si sposta sempre a cavallo della sua scopa. La trova comodissima. Il suo gatto Serafino si sistema sulla sua spalla. E i due partono a razzo attraverso il cielo blu. Senza semafori. E senza traffico. Beh, un tempo, magari. Ultimamente, infatti, il cielo è piuttosto affollato... Età di lettura: da 4 anni.

Il castello Rackrent
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Edgeworth, Maria

Il castello Rackrent / Maria Edgeworth ; traduzione di Pietro Meneghelli

Roma : Fazi, 2017

Le strade ; 328

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Thady Quirk è il vecchio servitore di un’antica famiglia anglo-irlandese. Nel corso della sua lunga vita trascorsa al castello Rackrent (letteralmente il castello ‘arraffa-affitti’) ha assistito alla progressiva decadenza dei suoi aristocratici padroni: Sir Patrick, che riempie la casa di ospiti e si ubriaca fino alla morte; Sir Murtagh, il suo erede, un “grande avvocato” che rifiuta di pagare i debiti di Sir Patrick “per una questione d’onore”; e Sir Kit, giocatore d’azzardo che alla fine vende la proprietà al figlio di Thady. Generazione dopo generazione, il graduale declino della famiglia diventa la simbolica premonizione dei profondi cambiamenti che investiranno la società irlandese e dei problemi che, a oltre duecento anni di distanza, sono ancora ben lontani dall’essere risolti. Apparso all’inizio del 1800, anno in cui si compiva l’esautorazione del Parlamento di Dublino e si preparava la strada all’unione tra l’Irlanda e la Gran Bretagna, Il Castello Rackrent ebbe un enorme successo. Politicamente audace, stilisticamente innovativo e incredibilmente piacevole, questo romanzo è una tappa fondamentale della letteratura irlandese e un grande classico da riscoprire.

Vorrei essere mio fratello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zusak, Markus

Vorrei essere mio fratello / Markus Zusak ; traduzione di Chiara Brovelli

[Milano] : Frassinelli, 2017

The Wolfe brothers ; 2

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La famiglia dei fratelli Wolfe sta passando un brutto momento. Il padre ha perso il lavoro, soldi ce ne sono sempre meno, e il clima in casa è sempre più pesante. Per questo Cameron e Ruben accettano di entrare nel circuito degli incontri clandestini di boxe tra ragazzi. Con le scommesse e le mance si può guadagnare bene. Naturalmente lo fanno di nascosto dai genitori, e Cameron dovrà anche nascondere, persino a se stesso, quello che prova per la ragazza che viene sempre agli incontri, e che sembra avere occhi soltanto per Ruben. Ma i due fratelli presto capiranno che stanno combattendo per qualcosa di più importante dei soldi, persino delle ragazze: combattono per la loro dignità, combattono per scoprire chi sono veramente. E combattono l'uno per l'altro.

Vittoria e Abdul
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Basu, Shrabani

Vittoria e Abdul / Shrabani Basu ; traduzione di Linda Rosaschino

Milano : Piemme, 2017

Piemme voci

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Abdul Karim ha solo 24 anni quando da Agra, la città indiana del Taj Mahal, arriva alla corte della regina Vittoria a Londra. È un "dono" dell'India alla sua imperatrice e sovrana d'Inghilterra in occasione dei festeggiamenti del suo giubileo d'oro. È il 1887, Vittoria è anziana e triste dopo la morte del suo fedele servitore - e amante - John Brown. Abdul è bello e aitante e in breve tempo, da servitore al tavolo della regina, ne diventa attendente personale e Munshi, cioè insegnante di lingua urdu. Vittoria si affeziona a lui, apprezza i curry che Abdul le prepara, è curiosa del suo mondo. In un momento di rivolte indipendentiste delle colonie indiane, il giovane diventa anche consigliere e confidente per le faccende del suo Paese. Il suo prestigio aumenta, tanto che nei viaggi ufficiali in cui accompagna la regina, viene spesso scambiato per un principe. Tanta fortuna e influenza non possono che alimentare l'odio di quanti, a corte, guardano con sospetto e preoccupazione a quel legame. Un legame che la regina difenderà caparbiamente da tutto e tutti. Da questo libro il film di Stephen Frears con Judi Dench.

Arte giapponese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morena, Francesco

Arte giapponese / Francesco Morena

Firenze [etc.] : Giunti, 2017

Fa parte di: Art dossier

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Più di duemila anni di civiltà, svoltasi perlopiù lontano dagli sguardi e dalla “contaminazione” occidentali, fra il IV secolo a.C. e l’età moderna, hanno plasmato una cultura artistica complessa e affascinante. Vasi in veramica, utensili metallici, figurine fittili; poi nel periodo Asuka i segni della penetrazione buddista nel contesto shintoista tradizionale, e quindi sculture e opere pittoriche, grandi templi e monasteri; la presa del potere da parte dei samurai, con la conseguente enfasi sui temi della guerra e della forza; l’arte della calligrafia e quella della pittura a inchiostro su carta; fino alla fioritura di Ukiyo-e, alla rivelazione reciproca fra Oriente e Occidente nell’Ottocento quando tutto ciò che era giapponese divenne simbolo e modello di gusto per impressionisti e avanguardie

Buon compleanno, gatto killer!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne

Buon compleanno, gatto killer! / Anne Fine ; illustrazioni di Andrea Musso

Casale Monferrato : Sonda, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa festeggiamo il 31 ottobre? «Halloween», risponderete voi. «Il mio compleanno!», risponde Tuffy. Il gatto killer ha organizzato una festa da brividi con la banda di amici a quattro zampe. D'altronde, è o non è la notte più spaventosa dell'anno? Tra fantasmi nell'armadio, ombre gigantesche che diventano mostri, cani fuori controllo e terribili arrabbiature, con le avventure di Tuffy non ci si annoia mai. Età di lettura: da 7 anni.

L'urlo dell'acqua
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'urlo dell'acqua : la memoria dell'alluvione del 1966 nelle province di Padova e Venezia / regia di Michele Angrisani ; soggetto e ricerca di Michele Angrisani e Stefania Ficacci

Padova : Padova university press, 2017

VerbaManent ; 2

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
La piccola Dorrit
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vaccarino, Lucia

La piccola Dorrit / Lucia Vaccarino ; da Charles Dickens ; [illustrazioni di Roberta Tedeschi]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Classicini

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.