CHE COS'E' MEDIALIBRARYONLINE?

MediaLibraryOnLine è una rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione dei contenuti digitali. Puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, video, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione on-line (e-learning), immagini e molto altro. I servizi di MLOL sono a disposizione di tutti gli utenti iscritti ad una delle 88 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano.

COME SI ACCEDE

Per accedere al servizio è necessario avere la tessera d'iscrizione di una delle biblioteche elencate all'indirizzo web http://opac.provincia.padova.it/library/ e digitare lo stesso username e password assegnati dalla biblioteca per l'accesso ai servizi online nel Catalogo di rete. Se non conosci o non ricordi la password per l'accesso rivolgiti alla tua biblioteca.

Per maggiori informazioni puoi scaricare il pieghevole illustrativo cliccando qui.

 

COLLEGATI A MEDIALIBRARY http://bpa.medialibrary.it


Gruppo sulla lettura digitale

Dal mese di ottobre 2015 è attivo presso la Biblioteca Civica di Abano Terme un gruppo di lettori digitali. Il gruppo si affianca ai numerosissimi gruppi di lettura "tradizionale" già attivi nelle biblioteche ed è aperto non solo ai lettori che già utilizzano gli ebook ma anche a chi desidera conoscere e provare la lettura sui nuovi dispositivi

libri digitali

 

Il gruppo si è costituito per condividere esperienze sulla lettura digitale, analizzare i problemi connessi all'uso dell'ereader e individuare le soluzioni, valorizzare la lettura digitale e stimolare la biblioteca a mantenere desta l'attenzione verso questo tipo di servizio. Nei prossimi incontri si parlerà certamente di formati, protezioni, piattaforme ma soprattutto di libri e lettura, per condividere il piacere e il diritto di leggere anche in digitale.

Saranno l'occasione per compiere una ricognizione più approndita sugli aspetti tecnologici del "leggere digitale", perché l'esperienza della "lettura digitale" deve fare i conti, diversamente dalla lettura cartacea, con strumenti e supporti che richiedono basilari competenze informatiche!

 

 

Per informazioni: Biblioteca: tel. 0498617975 e-mail: biblioteca@abanoterme.net, oppure Fausto Rosa: cell:3701310650 e-mail rosa.fausto@gmail.com