Trovati 59 documenti.

Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hauptmann, Tatjana

Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf / Tatjana Hauptmann

Milano : LupoGuido, 2018

Abstract: Dopo quarant’anni di assenza, torna in Italia un grande Classico che ha letteralmente “aperto la porta di casa” ad intere generazioni. Dorotea è una grassa e felice scrofa, è un maiale rosa, perfettamente a suo agio nel ruolo di padrona di casa che, grazie alla finzione letteraria, è tutt’altro che un porcile. Il libro, seppur senza parole, come in un dialogo intimo e familiare, ci invita a riconoscerci nei gesti e nelle situazioni di Dorotea e del suo birbante porcellino: dalla preparazione di una torta all’invito degli amici per il tè, dal bagno fino all’ora di andare a dormire. L’albo presenta pagine in cartoncino illustrate solo sul fronte che, come quinte di teatro, offrono aperture che rendono viva e quasi tridimensionale la scena e, invitandoci ad entrare ed uscire tra una fessura e l’altra, ci introducono nelle stanze che compongono casa Sgrunf. La porta d’ingresso socchiusa e quel pomolo rotondo che pare staccarsi dalla pagina sono un invito a spingere la porta e chiedere: “Possiamo entrare?”. Età di lettura: dai 3 anni

Le sei storie della rabbia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Benedittis, Matteo

Le sei storie della rabbia / Matteo De Benedittis ; illustrazioni di Francesco De Benedittis

Milano : Gribaudo, 2018

Abstract: Storie illustrate a colori per aiutare i bambini a gestire il sentimento della rabbia. I no che fanno arrabbiare, gelosie e invidie, le piccole grandi ingiustizie, le burle dei compagni... Tanti racconti da leggere per imparare a far sbollire la rabbia. Età di lettura: da 3 anni.

copertina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

Iliade / di Omero ; raccontato da Roberto Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: L'Iliade racconta un episodio dell'ultimo anno dell'assedio a Troia, il 1184 a.C. secondo la tradizione, prendendo avvio dalla funesta ira di Achille, le cui azioni personali, tuttavia, sono quasi tutte comprese nel primo e nell'ultimo libro. Cinquantuno giorni, per risolvere la guerra tra Achei e Troiani, in corso da dieci anni, a causa della bellissima Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, che, presa da passione irresistibile e ricambiata per il troiano Paride, è fuggita con lui. La guerra ha sorti alterne: Troiani ricacciati, Troiani di nuovo vincitori, attacchi, ritirate, sortite. Alle vicende sovrintendono gli dei - a tratti pieni di grave potere, a tratti permalosi buffoni - in quella che sembra una partita a scacchi giocata con pedine umane. Gli immortali appaiono anche frequentemente sul campo, con una naturalezza che ci appare ingenua. Ciò che li distingue dagli uomini è proprio solo l'immortalità: le loro azioni, d'amore, odio, gelosia, astuzia, prepotenza, generosità, sono fin troppo simili a quelle degli uomini che, schiacciati laggiù sul campo di battaglia, agiscono, provano sentimenti, uccidono, muoiono secondo il volere degli dei.

La guerra di Catherine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Julia - Fauvel, Claire

La guerra di Catherine / Julia Billet, Claire Fauvel ; traduzione di Elena Orlandi

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Rachel, giovane studentessa ebrea, frequenta una scuola speciale, la Maison di Sèvres, e ama guardare il mondo attraverso la sua Rolleiflex. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale è però costretta a fuggire e a cambiare identità. Aiutata da una rete di partigiani, Catherine - questo il suo nuovo nome - dovrà nascondersi in luoghi sempre diversi e imparare a fidarsi di persone nuove, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica. Da questo lungo viaggio prenderà vita la sua testimonianza per immagini che invita a non dimenticare la bellezza nascosta nel quotidiano e che celebra gli eroi anonimi, che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Un viaggio che l'aiuterà a crescere e che la trasformerà in una donna libera. Età di lettura: da 12 anni.

Colorama
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cruschiform <1983->

Colorama : il mio campionario cromatico / Cruschiform

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2017

Abstract: Dall'azzurro limpido di un cielo sereno al rosso vivo dei papaveri, dal verde delicato di un lichene al giallo acceso dei mezzi da cantiere, dal piumaggio rosa dei fenicotteri al viola intenso della barbabietola... Colorama, il mio campionario cromatico ci svela i segreti di tante sfumature: da dove viene l'indaco? A cosa serve il bruno di mummia? Cos'hanno in comune una fragola e una foglia autunnale? Un inventario (133 pantoni) per scoprire e capire l'universo poetico dei colori, attraverso la loro storia. Età di lettura: da 6 anni

Professione coccodrillo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zoboli, Giovanna - Di Giorgio, Mariachiara

Professione coccodrillo / una storia senza parole di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio

Milano : Topipittori, 2017

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.

Micro o mega?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruzzi, Agnese

Micro o mega? : solleva le alette e scopri / Agnese Baruzzi

Roma : Gallucci, 2017

Abstract: Una barchetta scivola sull'acqua... Ma sarà proprio così? Se apri la pagina, ecco una nave enorme! Non fermarti al primo sguardo: dietro ogni aletta si nasconde una sorpresa... Un libro originale e divertente per stupire i bambini a ogni apertura. Età di lettura: da 3 anni.

Il buon viaggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice - De Conno, Gianni

Il buon viaggio / Beatrice Masini, Gianni De Conno

Milano : Carthusia, 2017

Abstract: "Uno ti dice Buon viaggio/ quando ti vede andar via./ Tu dici grazie e poi parti/ e non ci pensi più/ perché pensi soltanto/ al tuo viaggio/ che sta per cominciare/ ed è la cosa/ più importante di tutte./ O almeno così sembra./ Ma quand'è che/ un viaggio è buono?" Età di lettura: da 9 anni.

Victoria sogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fombelle, Timothée : de

Victoria sogna / Timothée de Fombelle ; illustrato da Mariachiara Di Giorgio ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Terre di mezzo, 2017

Abstract: Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella - per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell'auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero. Età di lettura: da 7 anni.

Passo davanti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Cosme, Nadine

Passo davanti / scritto da Nadine Brun-Cosme ; illustrazioni di Olivier Tallec

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2017

Abstract: Erano in tre Leon il grande, Max il secondo, Remì il più piccolo. Leon il grande camminava sempre davanti. Gli piaceva tanto. Max e remi stavano dietro di lui. Si sentivano bene. Una mattina però, dietro le sue spalle di grande, Leon sentì: "passo davanti". Età di lettura: da 3 anni.

Sai fischiare, Johanna?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf

Sai fischiare, Johanna? / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Olof Landström

Milano : Iperborea, 2017

I miniborei ; 1

Abstract: Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c'è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»? "Sai fischiare, Johanna?" è una storia tenera e sottile sull'amicizia e su quel legame speciale, pieno di affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti. Il film che ne è stato tratto viene mostrato ogni anno a Natale sulla tv svedese. Età di lettura: da 7 anni.

Il pescatore e il genio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordiglioni, Stefano

Il pescatore e il genio : da Le mille e una notte / raccontata da Stefano Bordiglioni ; illustrata da Morena Forza

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Una fiaba in tasca

Abstract: "C'era una volta un pescatore vecchio e povero che ogni mattina, prima dell'alba, usciva in mare con la sua barca per pescare. Doveva mantenere la moglie e i tre figli, e gettava le sue reti quattro volte al giorno. Una notte il pescatore calò le reti la prima volta, e quando le ritirò queste erano così pesanti che faticò a issarle sulla barca." Età di lettura: da 4 anni.

Ci laviamo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Canonica, Paloma

Ci laviamo! / Paloma Canonica

Trieste : Bohem, 2017

I bohemini-mini

Abstract: Una breve storia per rendere il bagnetto dei più piccoli un momento di serenità e gioia. Storie minime con immagini semplici dove il bambino è il protagonista. Il testo è composto di frasi brevi con ripetizioni che lo incoraggiano ad apprendere i nomi degli oggetti intorno a lui, arricchendo con naturalezza il suo primo vocabolario.

Buonanotte Carletto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berner, Rotraut Susanne

Buonanotte Carletto! / Rotraut Susanne Berner

Milano : Gribaudo, 2017

Abstract: Ogni sera, quando diventa buio, il papà dice: «Figlio mio, è ora di andare a letto». «No,» dice Cadetto «io non ci vado».

I veicoli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mitgutsch, Ali

I veicoli : libro-affresco / Ali Mitgutsch

Roma : Gallucci, 2017

Abstract: Una ricerca spassosa e senza fine per i bambini patiti dei diversi tipi di veicoli. Scopri le pagine più belle del grande Ali Mitgutsch. Le miniature sulla banda laterale invitano grandi e piccini a guardare con attenzione e a trovare nel disegno principale i dettagli di ciascuna storia.

Il lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Renne

Il lupo : [l'ultimo predatore] / scritto e disegnato da Renne

Roma : Gallucci, 2017

Nella natura incontaminata

Abstract: Esplora il territorio di questo amico leggendario, impara cosa mangia, vedi come convive con gli altri animali e cosa fa tutto il giorno. Apri il libro ed entra nel mondo incontaminato della natura! Età di lettura: da 6 anni.

Dove sei signora gallina?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arrhenius, Ingela P.

Dove sei signora gallina? / Ingela P. Arrhenius

Milano : Ape junior, 2017

Abstract: Un libro con le finestrelle di feltro per i più piccini. Età di lettura: da 2 anni.

Sotto la luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Staccioli, Gianfranco

Sotto la luna / Gianfranco Staccioli ; illustrazioni di Fuad Aziz

Bazzano : Artebambini, 2017

Abstract: In un tempo dove tutto fugge e la vita si consuma nella fretta, ritrovarsi “sotto la luna” con un bambino. non può che far bene. Al piccolo e all’adulto. In queste pagine, melodie antiche e universali ci invitano a non avere paura di cantare e inventare ninne-nanne, per consegnare alla tradizione che verrà le nostre storie e i nostri pensieri.

La Bibbia raccontata ai bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Navarro Durán, Rosa

La Bibbia raccontata ai bambini / da Rosa Navarro Durán ; traduzione di Carla Gaiba ; illustrazioni di Francesc Rovira

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Il libro dei libri, un tesoro straordinario di storie, bellezza e forza innegabile. I lettori vagano attraverso i racconti che compongono sia l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento, riscritti con fedeltà e originalità.

Eneide raccontata ai bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Navarro Durán, Rosa

Eneide raccontata ai bambini / da Rosa Navarro Durán ; traduzione di Carla Gaiba ; illustrazioni di Francesc Rovira

Milano : Mondadori, 2017

I classici

Abstract: Anche se Troia è in fiamme, Enea non può fermarsi a combattere contro i Greci: gli dei hanno destinato suo figlio Ascanio alla fondazione di una grande città. Così l'eroe troiano fugge, insieme al vecchio padre Anchise, al figlioletto e ad alcuni compagni. "L'Eneide" racconta il suo viaggio dallAfrica all'Italia, l'approdo sull'isola dei Ciclopi, la discesa negli Inferi e l'incontro con Caronte, le sue imprese guerresche contro i Latini e contro Turno re dei Rutuli, le profezie di Eleno e della Sibilla, l'amore per Didone... Rosa Navarro Duràn ci fa rivivere le avventure di Enea - eroe coraggioso, leale, devoto alla famiglia e agli dei - con parole lievi, offrendo una rilettura fedele dell'opera di Virgilio. Età di lettura: da 6 anni.