Conselve

Conselve

Il Maggio dei libri - Leggere fa crescere

Quando
03 May 2017
Orario
21:00
Dove
Sala Dante
Altre date
10 May 2017 31 May 2017
Categorie
Conferenza/Dibattito, Gruppi, Libri
Info
Conselve

"Il Mercoledì con gli Autori"

Anche quest'anno l’Assessorato alla Cultura – Biblioteca di Conselve hanno aderito alla manifestazione.

Nelle serate del 3, 10 e 31 maggio si incontrano alcuni autori che presentano i propri libri presso la Sala Dante, alle ore 21.00

Mercoledì 3 maggio 2017, Massimo Toffanin presenta “Come nasce un sindaco. Cesarino Crescente e  l'impegno sociale e politico.

Il libro, che si avvale della prefazione del sociologo Silvio Scanagatta e dell’introduzione del giornalista Francesco Jori, ripercorre e documenta gli anni (1908-1924)  della formazione umana, sociale e politica di Cesare Crescente, che sarà poi sindaco di Padova dal 1947 al 1970 ed è tuttora ricordato come una delle figure più positive e stimate della storia amministrativa della città veneta.

Mercoledì 10 maggio 2017, Bruna Mozzi presenta “Venezia e i Turchi"

Venezia e i Turchi: per secoli le due potenze si confrontano e si scontrano nel Mediterraneo con guerre sanguinose, massacri, distruzioni, ma anche con commerci, cultura, arte. Pagano prezzi economici e umani altissimi, ma crescono fino a raggiungere lo splendore che resta nella Storia. Eroi e ammiragli, pittori e filosofi, in un serrato racconto che ci conduce dalla Serenissima a Lepanto fino a quel Settecento in cui Venezia si spegne e l'impero di Costantinopoli si avvia al tramonto.

Mercoledì 31 maggio 2017,  Franco Rampazzo presenta “Nasso"

Libero, l’io narrante di questa storia, è un matematico animato da un profondo attaccamento alla memoria del nonno Cesare, che “suonava il pianoforte ad orecchio” e gli aveva trasmesso l’amore per la musica. Nel ’43 Cesare aveva fatto parte del contingente di occupazione dell’isola greca di Naxos - Nasso per gli italiani – ma successivamente aveva avvolto quell’esperienza nel mistero. A Naxos Libero indaga per alcune settimane per poi spostarsi negli Stati Uniti, mentre la narrazione oscilla tra il presente e il tragico periodo bellico…

 info: 099596583, e-mail: biblio.conselve@comune.cosnelve.pd.it