Albignasego

Culture corner: Arturo Toscanini il mito

Quando
14 October 2017
Orario
10:30 — 12:00
Categorie
Libri, Musica
Info
Albignasego

L'incontro è dedicato alla figura dell'intramontabile direttore d'orchestra nel 150° anniversario della nascita. Divenne figura di riferimento per gli Italiani e per il teatro La Scala di Milano.

Rigore nell'esercizio della professione e nella fedeltà alla scrittura musicale originale dei vari compositori; talento assai longevo se si pensa che l'ultimo concerto, interamente dedicato alle musiche di Wagner, avvenne a New York all'età di 87 anni; passione assoluta per la musica, per la vita in generale, con le scelte anche difficili che a volte può comportare e per la difesa della libertà delle idee.

Dirigendo per la Radio e per la TV americane divenne il primo direttore mediatico del mondo.

Durante l'incontro verranno proiettate immagini riguardanti i luoghi e i personaggi famosi che entrarono in contatto con il Maestro e parallelamente verranno proposti all'ascolto brani musicali, diretti dallo stesso Toscanini, di compositori da lui amati.

 

Marisa Franceschi, insegnante di strumento e di educazione musicale, da anni si occupa di divulgazione culturale. Gli incontri hanno l'obiettivo di rendere la conoscenza accessibile a tutti, in un dialogo costante tra arte figurativa, letteratura e musica.

 

 

Per informazioni sul Culture Corner

Biblioteca 049 8042229 - biblioteca@albignasego.gov.it

Seguici anche su Facebook

 

 

arturo