Albignasego

"Canta che ti passa": i canti dei soldati nella prima guerra mondiale Culture corner con Marisa Franceschi

Quando
15 February 2018
Orario
17:00 — 18:30
Categorie
Conferenza/Dibattito, Musica
Info
Albignasego

La storia di questo tragico e imprevedibile periodo può essere ricostruita attraverso le canzoni cantate dai soldati, nelle trincee o nei vari spostamenti da un fronte all’altro, che spesso si mescolavano alle melodie tradizionali popolari dialettali o alle arie celebri tratte dalle opere liriche o ai cori più famosi.

Il linguaggio della musica era universale, comune cioè a Italiani, Rumeni, Ungheresi, Boemi, Moravi, Serbi, Croati, Austriaci, Tedeschi e poi anche Americani. Tutti indistintamente si aggrappavano al canto per riscaldarsi l’animo, darsi forza e speranza, per sfogarsi o ricordare, evocando nelle parole delle canzoni, la casa lontana, la mamma, gli affetti più cari, distraendosi così da una realtà terribile e assurda.

Moltissimi erano i canti intitolati ai luoghi del sacrificio dove si combatteva, altri anche se in minor numero erano i canti di esaltazione e dedizione patriottica a cui spesso per rabbia e derisione venivano cambiate le parole, altri ancora erano i canti di sfogo e di nostalgia.

Durante la guerra vennero lanciati tra le truppe dei volantini con la scritta incisa da un fante sulla parete di una dolina, che diceva “Canta che ti passa”.

Verranno proposti all’ascolto i brani più significativi che hanno accompagnato questa fase della storia, divisi per tipologie, e di essi verrà analizzato e contestualizzato il testo che accompagna la musica. Parallelamente verranno proiettate immagini inerenti i luoghi e i protagonisti di quella che il popolo comunemente chiamava La guerra granda.

 

Marisa Franceschi, insegnante di strumento e di educazione musicale, da anni si occupa di divulgazione culturale. Gli incontri hanno l'obiettivo di rendere la conoscenza accessibile a tutti, in un dialogo costante tra arte figurativa, letteratura e musica.

 

 

Per informazioni sul Culture Corner

Biblioteca 049 8042229 - biblioteca@albignasego.gov.it

Seguici anche su Facebook