Community » Forum » Recensioni

Vivere senza super mercato
4 1 0
Tioli, Elena

Vivere senza super mercato

Firenze : Terra nuova, 2017

Abstract: Code, imballaggi, prodotti inutili e dannosi per la salute e per l’ambiente, filiera lunga, inquinamento e sfruttamento, bisogni indotti da pubblicità, lunghe attese per trovare parcheggio, per scegliere, per pagare: questo è il supermercato. E chi pensa che rinunciarvi sia difficile, inutile o addirittura impossibile, dovrà ricredersi. Vivere senza supermercato non solo è possibile ma è addirittura facile e piacevole: parola di chi lo ha fatto. Entrare in relazione con i produttori, scoprire la provenienza e l’origine delle merci, informarsi sulle conseguenze, personali e globali, di ciò che si acquista e si consuma: vivere senza supermercato significa tutto questo e molto altro ancora. Significa fare una spesa ecologica, consapevole e responsabile, dando un nuovo valore ai propri gesti e un peso diverso ai propri soldi. Significa cambiare stile di vita e modo di pensare. Vivere senza supermercato significa guadagnarci: in soldi, salute, relazioni e tempo. Una scelta alla portata di tutti.

93 Visite, 1 Messaggi

Ho constatato che spesso chi si imbatte in libri del genere ha già abbastanza dimestichezza con la materia, me per prima; infatti degli spunti che offre ho preso poco, anche se coprono una panoramica a tutto tondo sull'argomento dei consumi che male non fa. Penso pertanto di poterlo consigliare a chi non ha proprio mai pensato a quel che c'è dietro ai propri acquisti.
Ho trovato utilissima la ricca bibliografia finale dalla quale ho tratto spunto per una prolifica serie di letture: consiglio caldamente! Utili anche i link da visitare. Nel complesso mi è piaciuto: brava l'autrice per come ha organizzato tutto il lavoro.

  • «
  • 1
  • »

2015 Messaggi in 1691 Discussioni di 304 utenti

Attualmente online: Ci sono 21 utenti online