Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

P.S. I like you - Kasie West

Un bel romanzo leggero e dolce in cui troverete spunti e situazioni che vi ricorderanno Orgoglio e Pregiudizio. Romantico ma non scontato, un libro in conclusione molto piacevole...a parte un piccolo dettaglio nella copia di Piove di Sacco manca una pagina in quanto strappata... lascio a voi ogni considerazione perché sarebbe troppo lunga la mia di opinione in merito...

Codice Montemagno - Marco Montemagno

Bel libretto, simpatico, breve e di facile lettura ma... è il riassunto dei video presenti sulla pagina ufficiale Facebook dell'autore (Marco Monty Montemagno).
Utile comunque per chi non lo segue e vuole avere i concetti chiave delle sue "dritte" di marketing e comunicazione.

Email marketing in pratica - Alessandra Farabegoli

Libro che spiega in maniera semplice ma esaustiva come costruire una strategia di email marketing. Interessante perchè da consigli utili sulla redazione di newsletter, creazione di una mailing list, piano editoriale, tecniche e strumenti di mailing onine, trattamento dei dati e privacy, email desig e monitoraggio dei risultati.

Web marketing per le PMI - Miriam Bertoli

Testo di facile consultazione che spiega in maniera esaustiva, anche ai non addetti, come definire una strategia di web marketing, portarla avanti attraverso strumenti di promozione online (sito web, blog, SEO, SEM, SMM e diversi tipi di contenuti) e monitorare nel tempo la web reputation attraverso analisi.

Social Google marketing - Ale Agostini, Claudio Gagliardini

Una semplice lettura che guida alla scoperta della promozione online tramite gli strumenti di Google. Parla di social graph, funzionamento di Google+ e Google Hangouts, potenzialità di Google MyBuiness, di come utilizzare i contenuti (testuali, foto, video, link), creare relazioni, di come raccontarsi al cliente attraverso lo storytelling, diventare temi caldi e monitorare i risultati. Inoltre spiega la rilevanza di TripAdvisor e le OTA (Online Travel Agency) per le strutture ricettive e turistiche.

Marketing emozionale - Francesco Gallucci

Ottimo libro sul tema del marketing emozionale. Indaga la dimensione emotiva vista da un punto psicologico e neuroscientifico, i fattori che fissano i ricordi e la memoria, l'ambito del retail (punti vendita), la psicologia ambientale e gli stimoli sensoriali, il concetto di marca emozionale, le metodologie per misurare le emozioni, il marketing esperenziale, l'evoluzione degli studi sui media, il marketing polisensoriale (5 sensi), il ruolo del consumatore nella città.
Lo consiglio perchè tratta i diversi temi in maniera approfondita e anche se del 2007, presenta argomenti molto attuali.

La valle delle donne lupo - Laura Pariani

Un racconto indietro nel tempo, ambientato in una valle di montagna che potrebbe essere ovunque, su com’era considerata la donna fino a non molti anni fa: in sostanza niente. Essendo una storia, a volte appare irreale, ma si sa che molte volte la realtà supera la fantasia. Donne ricoverate nei manicomi perché non ubbidienti all’uomo, segregate, umiliate, annientate psicologicamente. Fenisia però ha resistito ed è grazie al suo racconto alla sciura lombarda che questa realtà dimenticata è stata sviscerata. Il romanzo, una volta che il lettore ha preso confidenza con molti neologismi che sono un misto di dialetto, latino e italiano, scorre piacevole e a tratti anche avvincente.

L' incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio - Murakami Haruki

Ho finito ieri questo libro per il gruppo di lettura della biblioteca di Campodarsego.
Posso dire che mi ha sorpreso molto. SI parla di amicizia, dell'idillio e della fine e del dolore che una fine senza motivazione può causare. E' quello che accade a Tazaki Tsukuru, espulso sedici anni fa dal proprio gruppo di amici. Finalmente è venuto il momento di scoprire la verità, ma non sarà ne facile ne indolore... Tazaki aprirà un vaso di Pandora che però, stavolta, va aperto.
Se vi va fate un salto, è un gruppo caloroso pieno di lettori con cui confrontarsi serenamente!

Alla ricerca di Jane - directed by Jerusha Hess

Divertente trasposizione del libro appena uscito della scrittrice Shannon Hale, certo come ogni film tratto da un romanzo ci sono ovvie differenze, ma non troppo pregiudizievoli, per cui consiglio vivamente di leggere prima lo scritto (Tutta colpa di Mr. Darcy) e poi dedicarvi alle divertenti disavventure della povera Jane in versione cinematografica. Risate e innamoramenti garantiti....

Dentro l'acqua

Si legge in un baleno questo romanzo della Hawkins, per me ancor più avvincente del primo. Sarà per il richiamo alle stragi di donne fatte dall'inquisizione. Stragi che hanno privato l'umanità di tutta la conoscenza medica, scientifica, biologica ed erboristica che era allora bagaglio dell'umanità. Quindi romanzo ancor più valido perchè considera il lato scomodo della femminilità, l'intuizione, la pazienza, e la disponibilità a rischiare per aiutare i più deboli e indifesi.

Lisbeth e il segreto della città d'oro - Mavis Miller

Bellissimo libro per ragazzi ma, grazie alla piacevole scrittura, a temi trattati molto attuali e alle meravigliose avventure descritte lo si può consigliare a tutti. Leggerlo permette anche ai piú grandi di riflettere sulla diseguaglianza tra i popoli, la diversità, in modo non pesante in quanto scritto in maniera scorrevole, in poche parole é una lettura interessante di svago ma anche educativa se vogliamo. La trama lascia spazio a possibili seguiti. In definitiva un romanzo fantastico.

Voglio la tua morte - di Peter James

Discreto – leggibile. Due nei: l’assassino sadico che insidia Red sembra avere capacità divine per tenerla sotto controllo in quel modo (telefono, video nella casa, ecc.) e l’incongruenza, che l’autore poteva evitare, della moglie di Grace, di cui è stata dichiarata la morte presunta, tanto che Grace si sta per risposare, con tanto di arrivo in Chiesa durante la cerimonia. Per fortuna che non si fa riconoscere e poi opportunamente muore (ma muore?) in un incidente stradale a Monaco lasciando il figlio (di lei e di Grace che però non lo sa) di 10 anni. Comunque quisquilie e pinzillacchere.

La piccola libreria dei cuori solitari

Ultimamente sto selezionando "libri che parlano di libri", vale a dire una serie di romanzi che narrano di persone che amano la lettura; scrivendo "libreria" nel motore di ricerca dell'Opac è saltato fuori questo titolo che ho considerato meritevole di una recensione positiva: una piacevole lettura estiva che ricorda il diario di Bridget Jones, con il finale che non ti aspetti; peccato per gli errori di stampa che ho trovato qui ed in altri testi della stessa casa editrice.